L'Altare della Patria

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una domanda Andrea, come fai a fare queste prospettive? In particolare la prima non mi sembra classica .
A, belle entrambi;)
Grazie mille Andrea.
Uso un grandangolo estremo, un 9 mm non fisheye, che su full frame devi stare attento a non inquadrarti per sbaglio piedi, gomiti, dita...
Cerco di stare attento in fase di scatto per non dover raddrizzare/croppare in fase di post per mantenere tutta l'ampiezza della lente
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Anche queste naturalmente sono scatti che se ne vedono a centinaia, ma cosa non lo è a Roma?
A differenza del Colosseo queste mi intrigano di più, e con il grandangolo spinto si riesce a donare più spazio a questo monumento imponente
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche queste naturalmente sono scatti che se ne vedono a centinaia, ma cosa non lo è a Roma?
A differenza del Colosseo queste mi intrigano di più, e con il grandangolo spinto si riesce a donare più spazio a questo monumento imponente
Grazie Roberto... sì, Roma è un vero campo minato e anche se basta cliccare a vanvera per avere qualcosa di bello nelle foto, fare una foto decente è tutto un altro paio di maniche. Anche a me queste piacciono più di quella al Colosseo e poi...ma quanto è bello e quanto è imponente l'altare della Patria??? Ogni volta che lo vedo mi spiazza con la sua maestosità
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Già, Boboli ha ragione, ma anche a me a differenza del Colosseo questa da un impressione diversa, sembra una foto da publicità, ma quelle belle. Poi ha degli splendidi colori.
Per quanto riguardo l'obbiettivo: grazie Andrea! Avevo già letto non ricordo dove degli obbiettivi grandangolari ma non capivo cosa facessero ^_^
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Già, Boboli ha ragione, ma anche a me a differenza del Colosseo questa da un impressione diversa, sembra una foto da publicità, ma quelle belle. Poi ha degli splendidi colori.
Per quanto riguardo l'obbiettivo: grazie Andrea! Avevo già letto non ricordo dove degli obbiettivi grandangolari ma non capivo cosa facessero ^_^
Grazie per l'apprezzamento. Personalmente adoro gli obiettivi grandangolari, perchè offerono la possibilità di mostrare i soggetti da prospettive molto diverse da come vedono i nostri occhi, Inoltre "sfruttando" la distorsione generata dall'inclinazione della fotocamera si possono avere effetti diversi anche con la stessa lente: entrambe le foto sono state fatte col 9 mm, ma mentre nella seconda ho cercato di essere "in bolla" e col sensore parallelo al soggetto per mantenere le linee il più possibile dritte, nella prima foto ho fotografato leggermente inclinato generando quelle linee cadenti che danno meno staticità alla foto. Generalmente nella foto di architettura queste distorsioni si correggono, ma ho postato appositamente in urban perchè non mi interessava rappresentare le perfette proporzioni del monumento quanto il momento di "vita" attorno ad esso, con i turisti che passeggiano e l'omino stravaccato sulla carrozza in attesa dei clienti.
I grandangoli ti danno una marea di spunti compositivi, l'inconveniente è che ti entra nel fotogramma taaaaaanta roba, inoltre l'effetto grandangolare tende ad allontanare e rimpicciolire i soggetti anche se abbastanza vicini, quindi il rischio è quello di fotografare tutto e niente di preciso, dobbiamo perciò essere doppiamente attenti alla composizione.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
La prima mi piace veramente tanto!
Anche la seconda, ma le piastre per terra non dritte tolgono qualcosina
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima mi piace veramente tanto!
Anche la seconda, ma le piastre per terra non dritte tolgono qualcosina
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Bravo, lo sai che avevo notato anche io sta cosa stamattina riguardando lo scatto? Fortunatamente si può rimediare, in questo genere di scatti la simmetria e l'allineamento sono importantissimi!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io preferisco come puoi immaginare la seconda,
così come ti sembra?

Decisamente meglio, intanto formato panoramico tutta la vita, raddrizzata alle linee e poi l'altare diventa molto più protagonista con la tua schiarita. Probabilmente manterrò più contrastata la parte della scalinata.
 
Alto