B&W L'Aquila risorgerà. Camillo 5/5/12

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho già scritto in altri topic quanto visitare l'Aquila mi abbia segnato, una città fantasma nuda e spoglia con fantasmi anzichè cittadini ad abitarla, e rumori di martelli e frullini anzichè voci ad animarla.
Un senso di abbandono e desolazione, questo m'ha lasciato...
Propongo qui il mio modestissimo reportage per dare volto concreto ad una realtà troppo spesso spettacolarizzata e utilizzata soltanto per meri interessi propagandistici.
Un reportage improntato soprattutto sulle persone, portatrici sane di questo senso di desolazione...


#1 La piazza centrale della città.

DSC07247.jpg

#2 Passeggiate tra i ponteggi.

DSC07261.jpg

#3 Milleduecentosei giorni.

DSC07266.jpg

#4 Desolazione riflessa.

DSC07274.jpg

#5 Storture.

DSC07309.jpg

#6 L'Aquila risorgerà.

DSC07278.jpg

#7 Direzioni opposte.

DSC07297.jpg

#8 Angeli che camminano.

DSC07279.jpg

#9 Chi dice addio.

DSC07306.jpg

#10 Gru di natale.

DSC07323.jpg
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
L'ultima :corna:
In generale ottimo reportage!!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Mi piace molto la prima :) Ottime foto in generale
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho volute leggere la tua introduzione di proposito, è strano vedere due reportage della stessa città proposti da due diversi utenti lo stesso giorno.

Bene, la sensazione che ho avuto guardando le tue foto è che il tuo intento fosse proprio quello di documentare le relazioni che le persone hanno con questo luogo. Leggendo la prefazione agli scatti, direi che ci ho preso... e bravo tu nel proporre questo reportage. Lo trovo davvero buono. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma perché alcune le hai lasciate storte ?????
:S
Resta un buon reportage Alè !
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho volute leggere la tua introduzione di proposito, è strano vedere due reportage della stessa città proposti da due diversi utenti lo stesso giorno.

Bene, la sensazione che ho avuto guardando le tue foto è che il tuo intento fosse proprio quello di documentare le relazioni che le persone hanno con questo luogo. Leggendo la prefazione agli scatti, direi che ci ho preso... e bravo tu nel proporre questo reportage. Lo trovo davvero buono. :)
Vero! Teddi m'aveva accennato di aver fatto anche lui un reportage in quei posti e io m'ero prefissato di postarlo oggi dal momento che la domenica ho più tempo libero... Ho visto anche il suo ed è molto bello, anche se l'abbiamo interpretato in due modi diversi... allo stesso modo interessanti secondo me.
Grazie del giudizio:D
Ma perché alcune le hai lasciate storte ?????
:S
Resta un buon reportage Alè !
Tipo quali?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La 1 la 3 e la 6 rendono abbastanza bene l'idea; le altre, sarò sincero, potrebbero esser state scattate ovunque. Il filo conduttore umano era una bona idea, ma andava reso meglio, se possibile ovviamente. Alcune composizioni hanno tagli o soggetti al limite, o elementi di disturbo che a me hanno infastidito. Quella che mi piace di più resta la 5 ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La 1 la 3 e la 6 rendono abbastanza bene l'idea; le altre, sarò sincero, potrebbero esser state scattate ovunque. Il filo conduttore umano era una bona idea, ma andava reso meglio, se possibile ovviamente. Alcune composizioni hanno tagli o soggetti al limite, o elementi di disturbo che a me hanno infastidito. Quella che mi piace di più resta la 5 ;)
Grazie del passaggio Marco!
Non sono troppo soddisfatto neanche io del risultato finale, questi sono posti che per raccontarli bene dovresti un minimo viverli... un location così carica di significati non "entra" dentro un reportage fatto in un paio d'ore...
Devo affinarmi molto da questo punto di vista!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Marco!
Non sono troppo soddisfatto neanche io del risultato finale, questi sono posti che per raccontarli bene dovresti un minimo viverli... un location così carica di significati non "entra" dentro un reportage fatto in un paio d'ore...
Devo affinarmi molto da questo punto di vista!
I reportage son difficili, non c'è dubbio. Concentrarsi su aspetti architettonici ed essere coerenti è difficilissimo, e lo so bene perché lo sto facendo spesso...trovare persone ecc che rappresentino un luogo è anche peggio! Dai che con l'esperienza ce la farai, ne sono certo
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
allora... in generale trovo che il taglio al reportage sulla presenza antropica come filo conduttore (quello che più o meno hai scritto) sia un po' forzato.
il tuo è stato un obiettivo pretenzioso e assolutamente legittimo, ma la sensazione è che questo filo conduttore sia stato scelto ex post, cioè durante lo sviluppo degli scatti davanti al pc e non, come sarebbe dovuto avvenire, vissuto e maturato sul luogo nel momento in cui fotografavi.
in ogni caso, se avessi osservato le foto senza la tua breve premessa, tutto mi sarei aspettato tranne che questi scatti fossero improntati sulle persone. e questo credo che per un reportage sia un handicap.
ci leggo più un intento descrittivo di ciò che il terremoto ha lasciato di concretamente visibile da parte di tutti (e cioè puntelli, transenne, striscioni di protesta e/o commemorativi) ma non vedo in questi scatti la desolazione e la sofferenza dell'Uomo.
e questa mia sensazione è amplificata, paradossalmente, proprio dove l'essere umano è presente, come nello scatto n.4: potrebbe essere una foto scattata in una qualsiasi città con una qualsiasi signora che passa e lascia il suo riflesso su una vetrina, cioè una delle tante foto da sezione "persone" che vediamo quotidianamente nel forum. Inoltre il titolo dato, Desolazione riflessa, è un'imposizione sviante per chi osserva con attenzione il reportage perchè cerca di inserire (con le parole e non con le immagini e quindi in maniera poco armonica) questa determinata foto all'interno del - tuo - filo conduttore.
più o meno farei lo stesso discorso per le altre foto dove c'è la presenza di alcune persone: l'uomo non è nè drammaticamente soffocato dall'architettonica deturpata dalla ricostruzione, nè autenticamente presente in maniera preponderante con la sua sofferenza da esserne il soggetto. insomma mi sembra gente che passa di lì...
ad eccezione della n.9, dove invece la sensazione di soccombenza umana al degrado architettonico è piuttosto forte, peccato solo per il titolo eccessivamente retorico. (i titoli a mio modo di vedere incidono solo in negativo, meglio metterli a caso e creare una discrasia che può essere simpatica o palesemente fuorviante, o direttamente lasciare libera interpretazione a chi osserva, piuttosto che essere forzatamente didascalici - perché devo pensare che il tizio stia per forza partendo?)

non posso, inoltre, non tenere conto del fatto che abbia visitato recentemente la città.
la sensazione - netta - che ho avuta passandoci anche solo un'ora è che, purtroppo, sia un luogo maledettamente facile da fotografare.
al contrario, non mi è sembrato tu abbia avuto la curiosità e la libertà di infilarti nei vicoli, entrare nelle case, visitare zone ai margini della piazza principale e delle vie più importanti, limitandoti ad un tour massificato del luogo. insomma... c'era tanto di quel materiale...

da un punto di vista prettamente estetico trovo che alcune immagini siano cmq buone. come appunto la n. 9, e la n.5, che sono molto simili.
per il resto trovo i bw un po' eccessivi. mi sembra un po' la tua mano in postproduzione, ma i neri sono troppo chiusi senza recupero di dettaglio ed in generale un po' smarmellati, forse per il recupero del rumore? non so... e in ogni caso, chissene degli aspetti tecnici e dei gusti.

concludo scrivendo che sono conscio della veste scomoda che indosso. e cioè quella di commentatore che ha fatto degli scatti proprio nello stesso posto e nello stesso periodo, pubblicati simultaneamente sulla stessa piattaforma.
corro senza problemi il rischio di fare quello che critica perchè pensa che il suo reportage è più bello. ma non è così e spero che nessuno pensi questa cosa.
avrei scritto quello che - di fatto - ho scritto anche se i mie fossero stati degli scatti da mostra (e non lo sono) o anche se il mio fosse stato un reportage da bimbo minchi4 con detriti a f1.8 con relativo sfocato dietro (e spero non lo siano).
ma sono stato chiamato in causa ed ho espresso il mio pensiero nella maniera più onesta e trasparente di cui sono capace, e soprattutto senza tenere conto dei miei scatti - ma solo delle sensazioni che ho vissuto in quella città - esponendoli quindi (i miei poveri scatti) a feroci e legittime critiche di chi ora potrà ben dire "ma guarda sto sboron3 chi si crede di essere con il suo reportage che tra l'altro è brutto".
è inutile sottolineare che sarebbe stato molto più facile scrivere robe del tipo Bellissime, complimenti, si percepisce la sofferenza, bei bw.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
aaaaaaaaah quanto sono belle le critiche ragazzi! :D
Se ne vedono troppo poche su questo forum oramai...
Ti sbattono in faccia alcuni aspetti che avevi completamente tralasciato e ti fanno tornare a riflettere su alcune scelte che forse avresti dovuto compiere in fase di scatto e di pp...
Quindi ti ringrazio mille Teddi perchè in questo tuo "poema" ci vedo un sacco d'interesse per il mio lavoro e un sacco di voglia di condividere pensieri costruttivi. Poi magari ci vedo male eh!

Premesso ciò ora ti rispondo.

La signora riflessa è forse la foto che a me piace di più di tutte nell'album (fisse da "fotografo").
La non diretta relazione con l'Aquila mi spiace molto che tu non ce la veda, per me è chiarissima!
Se vedi bene nello specchio riflesso si riflette proprio un palazzo puntellato, oltre che il riflesso della signora, e mi si crea un mini contesto con quello specchio che ha una forza visiva per me molto forte anche se non è così facilmente percepibile. Si entra nella semantica del progetto non dalla porta d'ingresso principale, tramite il contesto primario, ma dalla porta sul retro, lo specchio appunto...
E' un pò il discorso alla Goffman fra scena e retroscena. Ma si sta parlando di finezze, avrei dovuto far entrare molto più riflesso del palazzo nella vetrata mettendomi più a destra per favorire questa contestualizzazione, ma sai meglio di me come vanno queste cose...

Le altre critiche riguardo la verbosità vs l'immagine le accetto in parte, ma questo è un altro discorso che mi sa abbiamo già fatto in passato.
I miei non volevano essere titoli ma didascalie, come quando si scrivono s*******e di una riga per accompagnare la foto... la trovavo una cosa molto coerente col discorso reportagistico ma forse è solo una mia illusione.

Concordo che le foto non sono così d'impatto e magari non molto originali, ma preferivo come primo approccio al luogo avere una visione del tipico "forestiero" che gira i luoghi che tutti fanno... Che poi è lo stesso approccio che hanno tutti quando vedono l'Aquila al tg... e io l'ho fatto proprio per quelle persone, i miei amici ecc, per fargli vedere un pò cosa c'è "dietro l'inquadratura" classica del tg1!
Poi che sarebbe da tornarci e fare un Reportage monotematico e monogenere (e anche qui hai ragione) con un pò più di tempo a disposizione ed esplorando più nel profondo luoghi meno battuti è ovvio, però come primo approccio volevo "foto da turista".

Concludo ringraziandoti ancora per questo confronto, non sai quanto mi hai dato da riflettere con queste tue parole!
Grazie! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bravii ragazzi ... ma santo Lotito....quanto scrivete !!!
Per un ignorante come me é davvero bello leggervi !!!
;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ma figurati, non mi devi ringraziare, anzi sono felice che non te la sia presa dopo che ci sono andato così duro!

no nessuna finezza! al massimo ci stiamo a fare delle gran seghe mentali fotografiche (scusa il francesismo ehehheh)
cmq... quello che volevo dire sulla foto n. 4 è come sia evidente il salto tra l'immagine e le parole. questo salto lo si può fare solo se si è nella mente dell'autore (cioè la tua) ed quindi una piccola forzatura per chi "legge" il reportage. non basta individuare i puntelli riflessi nella vetrata. quelli li avevo visti subito ma non mi davano un legame semantico, nemmeno in modo secondario come lo intendi tu.
in parole povere un legame visivo al significato del progetto come i puntelli riflessi, anche se debole (che non vuol dire brutto, ma semplicemente che si vede poco, come anche tu scrivi) non dovrebbe avere bisogno di essere affiancato da un legame descrittivo (cioè parole scritte) così invadente tanto da diventare più importante dell'immagine stessa. questo non è un accesso dalla porta sul retro al filo conduttore del reportage, è un gavettone di parole scritte in faccia all'immagine!
se, molto banalmente, ci fossero stati un volto riflesso, un'atmosfera più intensa, o che ne so... anche solo dei puntelli ma più evidenti a livello visivo ok, ma così il significato è trasmesso esclusivamente dalla didascalia e non dalle immagini.

sul resto non so che dire... se volevi foto da turista al primo approccio, allora ritiro tutto quanto scritto, senza che mi ringrazi, è inutile star qui a discutere sulla semantica, su Goffman e sulle foto eheheheheh.
aspetto il secondo di approccio!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il primo è propedeutico al secondo, ed è normale... Non puoi non avere un approccio da turista se è per la prima volta vai in quei posti.
Che poi tu scegli di entrare dentro una casa disastrata, mentre io di appostarmi sulla via principale in attesa che qualche buon soggetto passi, cambia poco sostanzialmente secondo me...
La cosa più importante che devo tenere in mente la prox volta è quella di mantenere un coerenza tecnica più che altro.

Non ti ringrazio più tranquillo, il bonus te lo sei giocato!:D

enzo non toccare certi tasti per piacere :facepalm:
 
Alto