L'arcobaleno sul vesuvio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Suggestiva! Al posto tuo avrei stretto (o alzato) un po' l'inquadratura per eliminare i caseggiati in basso...
 
F

furius79

Ospite
HAI FATTO BENE.........MI SERVE SOLO PER IMPARARE, VISTO CHE SONO ALLE PRIME ARMI.....SE SEI COSI GENTILE MI SPIEGHERESTI COSA VUOL DIRE TIFF E SHARPENING? GRAZIE E SE POSSO MI TOGLIERESTI UN DUBBIO: LAVORO IN POST LE FOTO SUL PC E LE REGOLO DI VARI PARAMETRI DI LUMINOSITA' ED A QUESTO PUNTO LA VEDO PERFETTA, MA POI LA VADO A STAMPARE ED I COLORI RISULTANO PIU' SCURI, SECONDO TE MI DOVREI ATTENERE ALL'ESPOSIZIONE DI SCATTO E NON MODIFICARLA? GRAZIE
Scusa Furius se mi sono permesso ma l'arcobaleno era bellissimo! Ho raddrizzato un pochino e bilanciato un poco i colori :


Lavorare il jpeg fa perdere qualità, ma sul tiff secondo me uscirebbe uno scatto interessantissimo. La vedo poco nitida comunque, anche con un leggero sharpening applicato.
 
F

furius79

Ospite
Allora il tiff è un formato come il jpeg. Il primo è molto più ricco di informazioni ed infatti pesa di più e viene utilizzato per la stampa, mentre il jpeg va bene per il web.
Lo sharpening invece è uno strumento che permette di ridare nitidezza all'immagine.
Tu scatti in raw o jpeg?
Per la questione stampa diversa dai colori del monitor, è un argomento complesso.
Infatti per capire i problemi bisognerebbe avere un monitor calibrato dove effettuare la post produzione. Anche in quel caso poi non sei sicuro al 100% che la stampa sia uguale al monitor perchè ogni stampante adotta un profilo.
Comunque l'iniziare a stampare in TIFF che mantiene più tonalità colore del jpeg potrebbe iniziare ad aiutarti.
SCATTO IN RAW......COME FACCIO A STAMPARE IN TIFF? CON QUALE PROGRAMMA SI FA LO SHARPENING? GRAZIE
 
F

furius79

Ospite
Forse ride
Perfetto allora quando hai una foto, invece di salvarla in jpeg la salvi in tiff e stampi quella.