Lavorare con la reflex...

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Topic molto molto interessante.

Allora questa è la mia esperienza. Faccio foto da anni, sono passato al digitale da un annetto. Dopo 6 mesi già avevo trovato i primi lavoretti, ed ho avuto la fortuna di non farmi prendere la mano da questi "soldi facili", evitando di trascurare altre cose importanti come l'università. Primo consiglio: attenzione, che la fotografia resti un hobby e non diventi un lavoro.

Secondo consiglio per gli inizi. Trovarsi un socio: lavorare da soli può essere abbastanza noioso agli inizi, quindi se lo si fa in compagnia è meglio. Provate sempre a farvi pagare entrambi (magari qualcosina in meno), ma al limite meglio passare una giornata in compagnia guadagnando la metà che essere totalmente da soli.

Tra i lavori più comuni ci sono:

- book fotografici: se volete buttarvi nel settore, cercate due amiche belle (non "carine", devono proprio essere due gran gnocche), e proponete di far loro un book gratis. Poi iniziate a farvi pagare dalle clienti che otterrete a fiumi se i precedenti lavori sono stati belli.
Il professionista per un book di massimo 20 scatti percepisce tra i 5 ed i 600 euro mediamente. Valutate il vostro livello, e chiedete di conseguenza. Io per un book (un migliaio di scatti di cui ne seleziono e postproduco 20) richiedo 150euro, makeup a parte (lavoro con un'amica che "restaura" le mie belle con una trentina di euro).

- feste: il più facile, e redditizio. Non muovetevi per meno di 12€ l'ora, è un furto dato che fornite un lavoro qualificato e semiprofessionale che richiede attrezzature costose, pretendete il free drink, e divertitevi con questo metodo che può farvi far su un bel po' di denaro se riuscite ad incastrare bene le serate. Quasi sempre è richiesta anche la post produzione.

- lavorare presso privati: aprite il fido sito internet di kijiji, selezionate la vostra zona, e cercate lavoretti occasionali richiesti da privati. Ad esempio alberghi che richiedono foto per il loro sito internet, matrimoni (per cui si veda capitolo a parte), foto a iniziative delle più varie associazioni, still life per piccole imprese che vogliono realizzare cataloghi low cost, foto a manifestazioni sportive, insomma si trova di tutto.
Qui non vi muovete per meno di 100 euro per mattina e pomeriggio, e 60 euro se vi è proposto di lavorare per la mezza giornata (in ogni caso mai sotto i 10€ l'ora).

- matrimoni: a differenza che negli altri settori, qui ho gran poca esperienza, anzi direi che non ne ho affatto. Non ho mai preso parte ad un matrimonio perché, al di là della mia antipatia profonda per il luogo di culto, si tratta di occasioni irripetibili nella vita di una persona (o meglio, a voler essere cinici e seguire le statistiche, che si verifica 1,16 volte nella vita di ciascuno di noi), e non ritengo di avere la competenza per essere sicuro di immortalare quei momenti spesso unici in foto degne di essere appese nelle case dei coniugi, quindi qui preferisco lasciare il campo a chi è più bravo, e la parola a chi ha più esperienza di me in materia.

Ultimo consiglio, evitate di lavorare in nero, non vi conviene, anche se vi sarà regolarmente proposto.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
La mia opinione è diversa, non sono d'accordo con quanto avete detto, in particolare con Mark (e di conseguenza con chi gli ha dato ragione) ovvero che il fotografo improvvisato uccida il mercato (che bella rima :D), purtroppo questo tipo di pensiero è molto diffuso anche in altri settori (molti settori) ma per questo non vuol dire che sia quello giusto (è anche più facile pensare così: "Per colpa sua io non ho lavoro").
Questo modo di pensare de-responsabilizza dalle proprie azioni creandosi un alibi sul perchè non si è riusciti nel proprio intento, a me invece piace avere il controllo su ciò che faccio (io sono l'unico responsabile delle mie azioni).

Potete stare tranquilli che questi fotografi non professionisti (che cercano di guadagnare qualcosa per portare avanti la loro passione abbastanza costosa) non "ruberanno" clienti a nessuno proprio perchè questo tipo di clienti (quelli che vogliono spendere poco) non avrebbero comunque mai speso i soldi per un fotografo professionista.

Il mercato è influenzato solo dal potere di acquisto del cliente (da chi compra), non dal professionista (chi vende), se il potere di acquisto è basso uno dovrà adattarsi di conseguenza, per nostra fortuna però viviamo in un periodo di benessere che ci permette di poter spendere in cose futili.
Il professionista che realizza ottime foto e garantisce un certo tipo di qualità ha di solito tutte le opportunità per ottenere lavori professionali ben remunerati poichè ci sarà sempre il cliente che punterà su queste caratteristiche.

Il mio consiglio per il professionista è che deve far percepire il valore del proprio lavoro così il cliente dirà: "Costa così poco?" oppure "Solo? Pensavo molto di più".

AmphybiouS ha tutti i diritti di poter guadagnare qualcosa con la fotografia anche se non professionista, poi lui deciderà quanto farsi pagare in base a ciò che può offrire (badate che ho detto "ciò che può offrire" e non "ciò per il quale si sente all'altezza").

Fin'ora secondo me il consiglio migliore lo ha dato Isio perchè ha risposto in parte alla domanda iniziale del topic. (Quindi merita un bel "mi piace" :))

@AmphybiouS
Il mio consiglio è: quale tipo di scatto ti viene meglio? Quelli tipo book fotografici i quelli tipo matrimoni? O altro?
Traduco, specializzati su una nicchia e monetizza con quella, concentrarsi su una cosa (massimo due) ti da la possibilità di poter dedicarci più tempo, faticare meno, concentrando le energie e guadagnare di più almeno all'inizio, poi col tempo puoi specializzarti anche in altre nicchie e valutare in quale si monetizzi di più.
Fai tanta pratica, all'inizio puoi anche lavorare gratis, ma solo per gli amici o per modelle gnocche :D, creati un bel portfolio con gli scatti migliori da mostrare alle persone e da mettere su un sito internet, se sarai abbastanza bravo il passaparola farà il resto. (Per il sito internet il doscorso è un po' più complicato generare il passaparola ma se avrai domande chiedi pure perchè è il mio settore).
Account su flikr, su picasa, pagina facebook (mi raccomando, pagina non utente) ecc ecc, ovunque tu possa caricare tue foto.

Quando parli con un cliente sii onesto, digli chiaramente cosa puoi offrirgli e come lavori (non le caratteristiche ma i benefici, è molto importante questa differenza), sarà molto più contento alla fine quando consegnerai il tuo lavoro.
Mai sottovalutarsi, puntare sempre al top rimanendo consapevoli che i propri limiti sono soltanto nella propria mente.

Per ora è tutto :D
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Non credo che l'avvento del digitale nel mondo della fotografia abbia creato più fotografi professionisti. Tuttalpiù ha incrementato quella dei fotografi della domenica. Dopo tutto anche ...anta anni fa, c'erano reflex abbastanza economiche e sicuramente non hanno trasformato gente comune in fotografi professionisti. Tutto dipende dall'estro creativo di una persona: se sei bravo e i tuoi lavori piacciono, piano piano puoi avventurarti nel mondo dei pro. Ma per questo ci vuole tempo e impegno. Non ci si può improvvisare professionisti da un giorno all'altro.

Il consiglio che mi sento di dare a AmphybiouS è questo: se proprio vuoi ricavare del denaro da un tuo hobby, devi trasformarlo in un lavoro. Fai quindi dei corsi, cerca di conoscere gente del mestiere, all'inizio non farti pagare ma accetta qualcosa in cambio che ripaga i tuoi sforzi, come ha fatto un mio amico che, fotografo dilettante, quest'estate si è messo al servizio dell'organizzazione di una grossa manifestazione del mio paese, ricavandone solo il pass per accedere a tutti gli eventi. Insomma... all'inizio, come suggerito anche da chi ti ha risposto prima di me, devi solo cercare di farti un nome nell'ambiente. Sarà tutto in perdita, ma se vali veramente stai sicuro che poi ti verranno a cercare. A questo punto puoi decidere il tuo prezzo.

Purtroppo però sappi che dal momento che un hobby diventa un lavoro, non puoi più tirarti indietro. Ti faccio un esempio... qualche anno fa pensai bene di dare delle lezioni di informatica di base (a pagamento) a persone che lo chiedevano ad un mio amico titolare di un negozio di PC. Lo facevo per hobby. Ma poi, dopo qualche cliente, mi sono reso conto che stava diventando un lavoro e non ne traevo più godimento nel farlo. MI PESAVA... e allora, prima che sarebbe diventato troppo tardi, a malincuore ho smesso...

Comunque, cercare di trarre profitto da un tuo hobby non è sbagliato... l'unica cosa è che non devi avere fretta...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se lavori come freelance ti devi procurare i permessi ed entrare come fotografo, poi vendi le tue foto al migliore offerente.
Altrimenti prendi l'ingaggio da qualche agenzia pubblicitaria o giornalistica (anche altro) e entri come fotografo di (agenzia) e fai le foto per loro.

Lo stesso vale anche per gli altri settori della fotografia.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si vabbè ma al max con il tuo livello di esperienza ( suppongo a livello amatoriale ) non avrai mai accrediti per eventi importanti tipo partite di serie a o forse anche b perchè cmq ci sono centinaia di fotografi più esperti che ci sarebbero prima di te e ovviamente chi rilascia gli accrediti tende a invitare e quindi a permettere l'accesso solo a grandi professionisti che poi collaboreranno con buone riviste e quindi permetteranno un ottimo ritorno in immagine per la squadra....per ora puoi provare a farti avanti per piccoli eventi locali....
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
si vabbè ma al max con il tuo livello di esperienza ( suppongo a livello amatoriale ) non avrai mai accrediti per eventi importanti tipo partite di serie a o forse anche b perchè cmq ci sono centinaia di fotografi più esperti che ci sarebbero prima di te e ovviamente chi rilascia gli accrediti tende a invitare e quindi a permettere l'accesso solo a grandi professionisti che poi collaboreranno con buone riviste e quindi permetteranno un ottimo ritorno in immagine per la squadra....per ora puoi provare a farti avanti per piccoli eventi locali....
Secondo me, se uno si sa muovere bene, può ottenere accrediti per eventi del proprio paese (quali possono essere sagre o manifestazioni di vario genere...) e anche per le partite della squadra della propria città! Ma bisogna sapersi muovere, come dicevo...conoscere gente...ecc... (ovviamente anche in questi casi ci sono già tanti fotografi professionisti che fanno il loro lavoro).
In ogni caso...riuscendo ad ottenere pass per questi eventi e se si è in grado di fare foto interessanti e di buon livello, poi si potrebbe provare a contattare qualche giornale o qualche rivista per poter vendere i servizi realizzati...
Ma, ovviamente, se si tratta di "ciofeche" è inutile... si farebbero solo brutte figure! :D

EDIT: ovviamente quando dico la squadra della propria città itendo una squadra di Prima Categoria...o Eccellenza (già campionato più importante) o, meglio ancora, serie D...
E' ovvio che se uno abita a Padova (serie B) o a Firenze (serie A)...certo non avrà gli accrediti per quelle squadre!
L'Ebolitana stà in Serie C2 e penso proprio che se andassi a chiedere na cosa del genere mi prenderebbero a calci nel sedere :D Hanno già un loro fotografo...che per altro è uno del posto...quindi penso abbia fatto lo stesso discorso quando la squadra navigava ancora nelle serie più basse ;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Condivido il pensiero di Antonio e Mark, per diversi motivi, purtroppo il discorso è molto ampio e non basterebbero 100 post per chiarirsi le idee, anche perchè chi ancora non ha le idee chiare (non per qualche motivo particolare, ma magari solamente per mancanza di informazioni) vorrebbe cominciare a fare foto "da professionista" (per professionista intendo il reale significato della parola, se ti pagano DEVI poter garantire il risultato, qualunque cosa ti sia chiesta), e magari non si ha ancora l'attrezzatura adeguata, ma allora la compro, ma se non guadagno qualche soldo con cosa la pago ? (il cane che si morde la coda) e si ritorna al punto di partenza, tralasciando la parte "etica" del discorso (se hai già un lavoro vuol dire che ti faresti pagare in nero) che non mi piace affrontare, ricordo ancora con terrore il mio primo matrimonio (in tutti i sensi visto che mi sono sposato 3 volte :)).... le mani che tremano e la paura di sbagliare che ti assale ( e all'epoca si lavorava in pellicola e con i formati canonici dei matrimonialisti 4,5x6 e 6x6), il sudore che ti cola sul pozzetto della zenza bronica ecc ecc. eppure avevo "lavorato" a decine di matrimoni con altri fotografi, ma li ero solo, era il MIO primo, e la responsabilità era solo mia, e si sa che chi paga ha diritto ( e spesso ne abusa) di chiedere il meglio e oltre (poi quando arrivi a oltre 300 dici basta perchè ne hai la nausea :morto:).
analogamente si potrebbe affrontare il discorso per altri campi e casistiche, esempio per un book .... bene se ci si mostra alle prime armi, con un'attrezzatura raffazzonata, inadeguata e non si è Oliviero Toscani, quindi i tempi per ogni shoot diventano biblici, l'immagine (del fotografo) va a picco anche se poi il risultato non è venuto male, e in un'ambiente dove il passaparola è importantissimo si sarà fatto il primo passo verso il fallimento.
Quoto e Straquoto .
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli, per le critiche e tutto quanto.. E' stato bello leggere i diversi pareri di diverse 'categorie' di utenti di questo forum.

^_^
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche io la penso come djfukk. Il fotografo improvvisato non uccide il mercato, saper fare una cosa è un conto, essere professionisti un altra. Di certo il fotografo improvvisato non va a fare i motrimoni, e non avrà mai gli accrediti per gli scatti di Roma - Lazio, o Arzanese Ebolitana! Di certo, non lo chiameranno al national geographic, e di certo non farà gli scatti per la campagna pubblicitaria della nike o della redbull.

Vero è che tanta gente fa i matrimoni, e fa c****e...ma questo è un altro discorso.

Aggiungo solo che se proprio dovete pensare a qualcosa in cui "cimentarvi" per cominciare a raggranellare soldi, e quindi per trarne profitto, lasciate stare la fotografia sportiva. Tra tutti i tipi di fotografia probabilmente non è la più difficile ok, ma sicuramente è la più costosa, corpi full frame con alte velocità, lenti da 400 o 600 mm, si parla di pezzi di vetro che costano dai 4 5 mila euro in su. E non lo dico solo io...

A differenza dei lavori in cui ci si presenta con un pezzo di carta e si fa un colloquio, dopo del quale se tutto va bene si fa un periodo di formazione e poi si inizia a lavorare al pari degli altri, la fotografia è un qualcosa dove nessuno ti rilascia il pezzo di carta che ti accesso al lavoro. Bisogna pubblicizzarsi e farsi conoscere, essere umili e onosti con chi ti viene a chiedere, ma tu lo puoi fare questo?
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Recentemente ho notato che ci sono diversi movimenti nel mondo del lavoro che richiedono una reflex ma non implicano essere dei professionisti, come per esempio i fotografi di discoteca o di villaggi turistici...
Qualcuno conosce di più riguardo a questi tipi di mansioni?
 
Alto