Lazy Shots. Diario di bordo di un sottoesposto.

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ed eccomi qua, a partire praticamente da zero, con questa mia personale avventura.
E' un momento importante questo, o perlomeno io lo vivo così, quando inizi ad appassionarti a qualcosa, perché volenti o nolenti è un momento che non ritorna più, una sorta di verginità che il tempo, l'esperienza e le malizie del mestiere pian piano ti porteranno via, per lasciare posto a qualcosa di altrettanto bello e stimolante, ma comunque diverso.
Mi è sempre piaciuta l'idea di tenere una sorta di diario in cui tracciare il cammino, gli errori ed i progressi di una mia nuova passione, qualcosa in cui sia totalmente ignorante e dinnanzi a cui mi trovi svestito da qualunque pregiudizio o pippa mentale che inevitabilmente sopraggiungeranno ...
Un piccolo spazio personale con cui condividere un percorso di crescita e studio, al quale chi legge può contribuire con un post o semplicemente identificarsi nella lettura delle foto.
Un "progetto" senza scadenza, quindi, nel quale conto di pubblicare scatti senza una particolare soluzione di continuità dal punto di vista dei tempi e delle tematiche, come memoria mia in primis, ma ovviamente anche una preziosa occasione per ricevere impressioni e consigli senza i quali nessun miglioramento è possibile.
Nella speranza di non annoiarvi troppo inizio pubblicando qualche scatto del "cats". :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Solitamente considero i gatti come un grazioso spreco di pelo, tuttavia quando c’è da scattare qualche foto nel mondo animale bisogna ammettere che diventano protagonisti ideali.







 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Qualche scatto dietro casa al tramonto








Mi date qualche consiglio per fotografare il sole tipo nella seconda, in modo da farlo uscire maggiormente?
In pratica quando si fotografa con il sole di fronte come bisogna regolarsi ... esposizione, MaF, ecc. :dubbio:

Grazie!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Solitamente considero i gatti come un grazioso spreco di pelo, tuttavia quando c’è da scattare qualche foto nel mondo animale bisogna ammettere che diventano protagonisti ideali.
Ah sì?? Temo tu sia capitato nel forum sbagliato, allora... :frusta:

:p

Molto suggestivo il bokeh delle prime due foto, anche se noto una certa pigrizia (beh, sono immagini lazy o no? :) ) nella nitidezza generale. Attento al pelo bianco leggermente sovraesposto del terzo batuffoloccio.

Qualche scatto dietro casa al tramonto

Mi date qualche consiglio per fotografare il sole tipo nella seconda, in modo da farlo uscire maggiormente?
In pratica quando si fotografa con il sole di fronte come bisogna regolarsi ... esposizione, MaF, ecc. :dubbio:

Grazie!
Intendi renderlo più evidente, immagino.
Il segreto è nel diaframma, che deve essere chiuso abbastanza da "raggiare" le luci (Sole compreso) facendole spiccare. Per il resto, sottoesponi fino ad ottenere una silhouette esattamente come hai fatto nel secondo scatto (gustoso) ed il gioco riesce non solo facile ma pure esteticamente bello ;)
Carina questa serie naturalistica.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ah sì?? Temo tu sia capitato nel forum sbagliato, allora... :frusta:

:p

Molto suggestivo il bokeh delle prime due foto, anche se noto una certa pigrizia (beh, sono immagini lazy o no? :) ) nella nitidezza generale. Attento al pelo bianco leggermente sovraesposto del terzo batuffoloccio..
Eh eh eh, in realtà la frase è buttata lì proprio per pungolare gli amanti di queste bestiacce. :p
Pensa che io ho due gatte, mia madre che abita vicino a me ne ha cinque, più quelli dei vicini ti lascio immaginare che gattara che c'è in circolazione ... :doh::D

Per "pigrizia nella nitidezza" intendi dire che non ti sembrano messe a fuoco correttamente?
O è qualcosa su cui posso intervenire in PP?

Intendi renderlo più evidente, immagino.
Il segreto è nel diaframma, che deve essere chiuso abbastanza da "raggiare" le luci (Sole compreso) facendole spiccare. Per il resto, sottoesponi fino ad ottenere una silhouette esattamente come hai fatto nel secondo scatto (gustoso) ed il gioco riesce non solo facile ma pure esteticamente bello ;)
Carina questa serie naturalistica.
Grazie mille. :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
In bocca al lupo per il tuo progetto! Mi piace molto la seconda foto della seconda serie! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Eh eh eh, in realtà la frase è buttata lì proprio per pungolare gli amanti di queste bestiacce. :p
Pensa che io ho due gatte, mia madre che abita vicino a me ne ha cinque, più quelli dei vicini ti lascio immaginare che gattara che c'è in circolazione ... :doh::D

Per "pigrizia nella nitidezza" intendi dire che non ti sembrano messe a fuoco correttamente?
O è qualcosa su cui posso intervenire in PP?



Grazie mille. :)
Il fuoco c'è, manca un po' di risolvenza, e di rimando qualche dettaglio tra quei peli sprecati così invitanti :p

In post produzione una bella passata in maschera di contrasto migliora le cose, però se vuoi divertirti metti sotto torchio la tua lente: avrà un cosiddetto sweet spot, ovvero valore di f/ (in genere abbastanza chiuso, ma non è una regola e il risultato dipende da infiniti fattori, primo fra tutti lo schema ottico) a cui corrisponde la maggiore nitidezza possibile ;)

You're welcome :birra:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
In post produzione una bella passata in maschera di contrasto migliora le cose, però se vuoi divertirti metti sotto torchio la tua lente: avrà un cosiddetto sweet spot, ovvero valore di f/ (in genere abbastanza chiuso, ma non è una regola e il risultato dipende da infiniti fattori, primo fra tutti lo schema ottico) a cui corrisponde la maggiore nitidezza possibile ;)
Ok, la mission del weekend sarà la scoperta dello sweep spot! :D
Grazie ancora e buon fine settimana. :ciao:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Qualche scatto di oggi dopo il lavoro.

Ho provato subito a mettere in pratica le indicazioni di Hypereyed sul diaframma (thnx!) ;)






Questa è venuta spudoratamente bruciacchiata ma il contrasto tra luce e zona d'ombra mi piace :p

 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In quest'ultima troppe bruciature: prova a recuperare un po' le alte luci in pp e magari taglia sotto con un formato 16:9.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi sono permesso di ritoccarla un po', ti può piacere una cosa del genere? Considera che si può fare molto meglio, questo è un lavoro di 2 min.;)

DSC_0011.jpg
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bella! Grazie Zero. :birra:

Mi stavo documentando un po' su come recuperare le alte luci ... io purtroppo non ho PS (non mi posso ancora permettere una licenza e personalmente non sopporto il sw piratato :rolleyes:).

Uso Aperture per fare un mínimo di PP, sapresti indicarmi (non nel dettaglio del programma ovviamente, ma in termini generali) su cosa agire per lavorare un'immagine sovraesposta come hai fatto tu?

Se non è una cosa troppo lunga da spiegare. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bella! Grazie Zero. :birra:

Mi stavo documentando un po' su come recuperare le alte luci ... io purtroppo non ho PS (non mi posso ancora permettere una licenza e personalmente non sopporto il sw piratato :rolleyes:).

Uso Aperture per fare un mínimo di PP, sapresti indicarmi (non nel dettaglio del programma ovviamente, ma in termini generali) su cosa agire per lavorare un'immagine sovraesposta come hai fatto tu?

Se non è una cosa troppo lunga da spiegare. ;)
Dunque, premettendo che nella foto che ho postato non ho recuperato le alte luci, ma solo tagliato sotto e poi giocato con contrasti e vignettatura, ti dico che in PS c'è un comando apposito, per gli altri SW non so aiutarti..
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
L'ho modificata seguendo lo spunto che mi hai dato, anche se tu hai impostato un colore invecchiato che mi piace di più.

Con il crop a 16:9 mi hai aperto un mondo! :adora:

Nel frattempo ne ho approfittato per aprirmi anche l'ennesimo inutile account Flickr perché per pubblicare le foto Picasa un s'affronta ...
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
allora...nella serie di ieri le composizioni sono abbastanza interessanti..la prima l'avrei fatta con la strada meno centrale, però. La terza con le nuvole non mi dice molto. La serie dei fiori non è male, ricordati sempre di cercare composizioni non banali, tante volte seguire la regola dei terzi è un ottimo punto di partenza e serve tantissimo. La penultima è quella che mi piace di più. Comunque bravo, mi piace l'idea alla base di questo progetto. vedrai che presto guarderai le vecchie foto e noterai tu stesso i miglioramenti ;)

p.s. se posso permettermi, cerca di non postare troppe foto tutte insieme, diventa più difficile commentarle e darti suggerimenti specifici ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ciao _Moni_ :)
In effetti uno degli intenti del "progetto" (chiamiamolo così anche se è un parolone :p) è proprio quello di poter rivedere a distanza di tempo i miglioramenti ed il cammino percorso, penso che la cosa comincerà a diventare interessante a distanza di qualche tempo.

Il set di ieri è nato un po' sfortunato a causa della brutta giornata anche se a rivederli i primi due scatti non mi dispiacciono, il terzo è stato un tentativo di puntare l'obiettivo su qualcosa che non fosse troppo "grigio" ma è uno scatto senza particolari pretese, essendo la mia prima foto alle nuvole ho voluto comunque inserirla nel diario così quando la riguarderò tra un paio d'anni potrò dire "ma che minkia fotografavo due anni fa ..." . :D

Nel set floreale invece mi piace molto la prima per la composizione che come dicevi giustamente tu è un po' più particolare, la seconda perché ha una luce abbastanza evocativa e mi piace il gioco di sfocatura sulla composizione verticale, la penultima mi piace per il colore della rosa, l'ultima la trovavo divertente per via dei boccioli gemellini da cui il titolo ... ovviamente niente di che.
Le altre effettivamente sono banalotte come composizione ma sono più che altro un mio studio sulla MaF nei close-up.

Ti ringrazio per le osservazioni ed i consigli, al prossimo giro mi concentrerò su meno scatti. ;)
 
Alto