Le 100 domande - Dite la vostra!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Buonasera ragazzi :)

Io e Guido, come forma di servizio reso dallo studio fotografico, abbiamo pensato di creare un format video dedicato a fugare i più comuni dubbi sulla fotografia.
Si tratterà di brevi filmati in cui risponderemo ad una domanda specifica nell'arco di circa due minuti.

Quali argomenti vi piacerebbe venissero affrontati?

Forza, dite la vostra! :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che bella iniziativa!!
Parto io: Flash si/Flash no..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ottima idea.
Filtri ND/GND/POLA/SKY/UV ecc
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Posso andare sul difficile/concettuale? Guido è un bravo ragazzone, e mi piace come ragiona, tu sei una grande, quindi mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
A volte mi è capitato di uscire (fotograficamente), stare fuori una intera giornata e non fare mezza foto. Altre volte invece in pochi minuti mi sono sentito preso e ho fatto scatti che mi piacciono molto. La domanda è : l'ispirazione fotografica. È qualcosa di innato, spontaneo, che quando viene viene oppure si può stimolare leggendo, guardando foto eccetera? So che è vecchia come il mondo sta domanda, ma secondo voi ci sono dei modi per aiutare l'estro e la creatività a superare quei momenti di blocco?

A marzo torno a fare il pendolare... Ti vengo a trovare che ho bisogno di chiacchierare :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
qualche cosa anche sul diritto d'immagine?
grazie e bravi per la bella iniziativa
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
pdc.. è tanta, è poca? quando è giusta (per esempio nei ritratti)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me sono utili anche domande proprio base tipo "che cos'è" con i termini classici:
- esposizione
- tempo di scatto
- apertura del diaframma
- ISO
- otturatore
- bilanciamento del bianco
- autofocus
- stabilizzatore di immagine

Sono argomenti che attirano molte visite perché molte persone vanno su google o youtube e scrivono proprio la domanda in questi termini. Infatti a volte ho preso spunto dalle chiavi di ricerca con cui le persone hanno raggiunto il sito e il canale di youtube per fare alcuni video (per esempio della sezione D&R). :p
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Post-produrre.... si/no/quanto ?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi, sapevo di poter contare sulle vostre proposte! Anche per quanto riguarda te @Pinku, grazie :rotfl:

In questi giorni lavoreremo alla sceneggiatura dei video: continuate con le idee, vi terrò aggiornati ;)

Posso andare sul difficile/concettuale? Guido è un bravo ragazzone, e mi piace come ragiona, tu sei una grande, quindi mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
A volte mi è capitato di uscire (fotograficamente), stare fuori una intera giornata e non fare mezza foto. Altre volte invece in pochi minuti mi sono sentito preso e ho fatto scatti che mi piacciono molto. La domanda è : l'ispirazione fotografica. È qualcosa di innato, spontaneo, che quando viene viene oppure si può stimolare leggendo, guardando foto eccetera? So che è vecchia come il mondo sta domanda, ma secondo voi ci sono dei modi per aiutare l'estro e la creatività a superare quei momenti di blocco?

A marzo torno a fare il pendolare... Ti vengo a trovare che ho bisogno di chiacchierare :D
Se passi ci fai felici, Giorgio! Lo spunto che suggerisci è pane fragrante, ne faremo buon uso. Magari in una puntata speciale o in un format dedicato... Chissà :)

P.S. Personalmente credo che la risposta non debba tenere conto dell'elemento che introduci alla fine: i momenti di blocco. Definizione fuorviante secondo me.
Superato lo scoglio dell'umore e ammessa la possibilità di attingere da più fonti per rimanere affamati, ritengo sia indice di grande autenticità poter tornare a casa a mani vuote.
Perché?
Perché rendere sistematico il successo nella caccia è impossibile. Lavoriamo con ciò che ci è dato, e restare lucidi include la possibilità che non tutte le volte si incontri qualcosa di "nostro" da serbare in foto.
L'imponderabile conduce il gioco, che piaccia o meno. In cosa consiste il nostro sforzo di volontà, allora? Nella capacità di cercare. Sappiamo farlo? Se sì, non ottenere ciò che aspettiamo è un passaggio naturale del processo.

Secondo me sono utili anche domande proprio base tipo "che cos'è" con i termini classici:
- esposizione
- tempo di scatto
- apertura del diaframma
- ISO
- otturatore
- bilanciamento del bianco
- autofocus
- stabilizzatore di immagine

Sono argomenti che attirano molte visite perché molte persone vanno su google o youtube e scrivono proprio la domanda in questi termini. Infatti a volte ho preso spunto dalle chiavi di ricerca con cui le persone hanno raggiunto il sito e il canale di youtube per fare alcuni video (per esempio della sezione D&R). :p
Ricevuto Capo, ti ringrazio anche a nome di Guido per il supporto circostanziato! Cominciare dalle conoscenze basilari in forma di chiavi di ricerca mi sembra un ottimo modo di partire :yes:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
P.S. Personalmente credo che la risposta non debba tenere conto dell'elemento che introduci alla fine: i momenti di blocco. Definizione fuorviante secondo me.
Superato lo scoglio dell'umore e ammessa la possibilità di attingere da più fonti per rimanere affamati, ritengo sia indice di grande autenticità poter tornare a casa a mani vuote.
Perché?
Perché rendere sistematico il successo nella caccia è impossibile. Lavoriamo con ciò che ci è dato, e restare lucidi include la possibilità che non tutte le volte si incontri qualcosa di "nostro" da serbare in foto.
L'imponderabile conduce il gioco, che piaccia o meno. In cosa consiste il nostro sforzo di volontà, allora? Nella capacità di cercare. Sappiamo farlo? Se sì, non ottenere ciò che aspettiamo è un passaggio naturale del processo.
Bellissima opinione, grazie !! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
...E il format prese vita! :D

Ragazzi, ecco a voi il primo episodio del progetto. Io riprendo, Guido fa l'attore e di volta in volta scegliamo una scenografia diversa (luce e caos permettendo) ;)
Ci sono già alcuni video, guardateli e fatemi sapere cosa ne pensate.

Sotto con le domande poi, bisogna arricchire il canale! :)

 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro! Angie quand'è che ci sei anche tu nei video però?!? ^_^

Secondo me, nonostante so bene richiede lavoro aggiuntivo, potreste inserire più scene sui dettagli che spiegate, con esempi o cose del genere. Avere un riscontro visivo dei concetti aiuta sempre le persone a rimanere concentrate su ciò che viene detto.
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Su questo posso dire che seppur ben eseguito non lo trovo scorrevole dal punto di vista del discorso troppe pause anche seppur brevi che fanno perdere un po il filo del discorso a chi segue, inoltre i rumori di fondo molto, ripeto molto fastidiosi e sconcentrano parecchio, infine la staticità del soggetto che spiega una materia che seppur rivolta ad appassionati ma che comunque rimane una lezione didattica la rende pesante. Quoto in toto l'idea e il consiglio di Nomed di alternare il parlato con esempi in modo da rendere la visione più scorrevole e interessante.

Benedetto
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Bella iniziativa!
Se posso permettermi però il video lo trovo un po' noiosetto, sarà che gli argomenti li conosco ma manca un po' di verve, parlata lenta e strascicata, singolo piano (neanche così accattivante), audio così così, personalmente l'avrei fatto più tendente al "virale", soprattutto se va su web a mio avviso dovrebbe durare la metà...de gustibus.
Una curiosità, ma che impostazioni hai usato, perché il movimento è veramente strano
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cari @Nomed, @Benedetto e @Artal, colgo i vostri suggerimenti e ne faccio tesoro per il proseguimento dell'avventura ;)
Preciso però che non si tratterà di una serie "virale": Guido non è quel genere di divulgatore, ma faremo comunque del nostro meglio per aumentare la gradevolezza dei video :)

P.S. In che senso il movimento è strano?

Vi lascio con l'ultimo nato, gli altri sono sul canale!

 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il movimento lo trovo un po' troppo fluido per i miei gusti e per lo standard "cinematografico":D ...forse hai girato con tempi abbastanza lunghi
 
Ultima modifica:

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il movimento lo trovo un po' troppo fluido per i miei gusti e per lo standard "cinematografico":D ...forse hai girato con tempi abbastanza lunghi
No, eravamo piuttosto rapidi!
Ho capito a cosa ti riferisci, è merito/colpa di DaVinci Resolve e della sua contorta fase di esportazione ;)
 
Alto