Le fonti/risorse di fotografia di P2L

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Già in post ho pubblicato i miei siti preferiti che seguo, ma qui vorrei che tutti voi condividete tutti i siti sulla fotografia, dalle attrezzatura alla tecniche fotografiche, quindi un po' tutto.
Inizio io.

antoniousa11:
megapixel--> utile calcolatore per sapere le dimensioni massima di stampa
lightroomcafe--> ci sono ottimi consigli su LightRoom
stuckincustoms--> c'è un bellissimo tutorial per l'HDR e anhce in varie lingue
ludovicofossa--> consigli utilissimi sullo Still Life
juliusdesign--> ottimi video guida per la suite Adobe
latente--> blog personale del fotografo Michele M. Ferrario, guida su polaroid e argomenti molto vari
marcocrupifoto--> c'è tutto da interviste a consigli su attrezzatura a guide su Photoshop e fotografia
fotocomefare--> credo che il nome dica tutto
timelapseitalia--> nuova risorsa italiana per i Time Lapse, anche se nuova c'è già un'ottima guida
alessandro dinoia--> blog di Alessandro Dinoia ottime guide in generale, ottima quella sui filtri
lucidistorte-->blog di Michele Cirillo, ottime guide e ci sono anche alcune recensioni
strobist--> Credo non abbia bisogno di presentazioni
strobist-it--> Gruppo italiano con le traduzioni del corso

Fearless113:
andreaolivotto-->credo che per la gestione del colore non possa mancare
lrtimelapse--> questo per chi vuol fare timelapse senza uscire da LR
snapfactory--> Canale personale di Mark Wallace
adoramaTV--> Canale del negozio di newyork in cui si trovano gli stessi video oltre che ai prodotti recensiti da mark wallace sempre
PhotoGavin --> Un altro molto bravo che spiega tante cose e usa photoshop
ppsop2009--> Canale del Dio Bryan Peterson (che però ha usato questi video solo per pubblicizzarsi e non fa più nulla)

giorgio90:
dg28--> sito di un fotografo dove lui ha deciso di rivelare tutti i suoi segreti
adorama--> il famosissimo sito del buon mark wallace

Grazie a giorgio90 e a Fearless per la collaborazione.

Aggiornato al 30/07/2011 ore 16:42

Invito tutti a pubblicare le vostre risorse, poi le inserisco io qui in alto. Cercate solo di mantenere una grafica simile alla mia.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il buon mark wallace, che anche io seguo, in uno degli ultimi video ha fatto una marea di ORRORI, quindi quando lo seguite su adoramaTV, oppure sull'altro canale youtube SNAPFACTORY attenti a quello che dice.

mod: i canali li ho messi nel primo messaggio. antoniousa11
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima idea questo topic e un grazie particolare a Antonio perchè ho già avuto modo di visitare un paio di siti che ha indicato in altre discussioni e sono davvero interessantissimi!:yes:
P.S. idem per i video di Wallace che non conoscevo e che ho apprezzato proprio grazie a un'indicazione di Fearless se non vado errato...in un topic riguardante le luci da studio.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io mi affido solo al mio maestro ... ma il nome è un segreto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
S

SteMar65

Ospite
Sicuramente lo conoscete, ma questo sito qualcuno lo ha chiamato "la Disneyland del fotografo".
Cè tutto ma proprio tutto, anche cose che non si pensa possano esistere ....
http://www.bhphotovideo.com/
 
S

SteMar65

Ospite
Per chi fosse interessato al timelapse, vorrei suggerire questo utile e completo software "LRTimelapse" dal sito http://lrtimelapse.com. C'è il sw da scaricare free (mac/win) ed i template e presets per lightroom, oltre a tutorials video molto completi (inglese/tedesco).
 
S

SteMar65

Ospite
Non so se questo possa interessare: http://www.blurb.com/
E' possibile creare dei book offline, con un sw free che mettono a disposizione (win e mac), a proprio gusto (colori, trame, template ecc..) e pubblicarli in un proprio spazio. Chi li guarda può semplicemente sfogliare un'anteprima o anche acquistare il book , richiedendone la stampa e scegliendosi anche il tipo di rilegatura. Potrebbe essere comodo come servizio da offrire a nostra volta o anche per creare una sorta di portfolio personale in forma di raccolta books, cataloghi, ecc.. Ci sono tantissimi esempi organizzati per tipologia. Alcuni sono veramente delle belle raccolte. C'è anche uno mio (stemar65) che ho provato a fare un paio di anni fa; sono solo foto di una settimana bianca, ma stampato è venuto veramente un bel ricordo.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non so se questo possa interessare: http://www.blurb.com/
E' possibile creare dei book offline, con un sw free che mettono a disposizione (win e mac), a proprio gusto (colori, trame, template ecc..) e pubblicarli in un proprio spazio. Chi li guarda può semplicemente sfogliare un'anteprima o anche acquistare il book , richiedendone la stampa e scegliendosi anche il tipo di rilegatura. Potrebbe essere comodo come servizio da offrire a nostra volta o anche per creare una sorta di portfolio personale in forma di raccolta books, cataloghi, ecc.. Ci sono tantissimi esempi organizzati per tipologia. Alcuni sono veramente delle belle raccolte. C'è anche uno mio (stemar65) che ho provato a fare un paio di anni fa; sono solo foto di una settimana bianca, ma stampato è venuto veramente un bel ricordo.
SteMar65 ho visto Blurb ed è veramente bello. Tra l'altro tra un paio di settimane devo fare da fotografo (enormi problemi di budget tali da mettersi nelle mie mani :D ) a mia cognata e stavo pensando ad un regalo del genere.
Non sono però riuscito a capire se c'è anche la possibilità di mantenere i libri privati oppure tutti i libri creati sono sfogliabili in anteprima ed eventualmente acquistabili da chiunque. Tu mi sai aiutare a proposito?

PS molto belli i tuoi libri :)
 
Alto