Le iso per la Street photography

Franz

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Stavo leggendo un libro sulla street photography di Brian Lloyd Duckett
e a pagina 32 si parla di iso. Non voglio entrato troppo nello specifico ma questa piccola parte mi ha portato
un po di confusione. Si consiglia di optare per la street.p un valore alto di iso a qualsiasi condizioni di luce.
Ma non capisco il motivo. Vi metto il testo.

47012

Analogico o digitale perché dovrei partire con delle iso cosi elevate.
Io mi sono sempre rapportato sulla quantità di luce non su quello che devo scattare. Forse mi sto sbagliando.
Nelle pagine successive ci sono delle foto con della luce delle 11.00 -12.00 molto forti e nei dati Exif
riportano iso con il valore dai 1000 - 1250 :dubbio:

vi mostro questi esempi:
4701347014
Sinistra: f 7.1 | T 1/3200 | ISO 1000 ------------ Desta: f 11 | T 1/320 | ISO 1250


Concludendo: ma per quale motivo ad orari in piena luce dovrei usare iso cosi elevate ?
Io a queste ore del giorno metto sempre 100 iso
Che cosa mi sfugge ?
 

bobol

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No sono amante della street, ma presumo che il valore alto degli ISO (compatibilmente con la tua macchina!) serva per essere sempre pronti allo scatto e mantenere un tempo di otturazione sicuro per evitare qualsiasi tipo di mosso micromosso.
Personalmente opterei per impostare ISO su auto con un valore max che sia idoneo alla tua macchina, esposizione su priorità diaframmi ( in modo da scegliere un solo parametro per una corretta esposizione, in questo caso l'apertura del diaframma) ed essere così concentrato meglio sulla scena da riprendere.
Ci sono molte, moltissime situazioni in cui se non sei veloce a riprenderle passa l'attimo buono.
 

Olden

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Ti sfugge ciò che deriva dall'esperienza sul campo...
Tutte le spiegazioni che portano ad una scelta degli iso alti le dà il testo stesso,
come si può leggere dai brani riportati.

Girare per strada pronto a scattare in qualsiasi situazione capiti a tiro, vuol dire avere
una ragionevole garanzia di poter fissare con tempi molto rapidi una immagine nitida
e con una ottima profondità di campo. Questo in piena luce come il soggetto riportato nell'immagine di sinistra,
ma anche magari in un vicolo laterale completamente in ombra, dove a causa della mancanza improvvisa di luce rispetto
alla strada principale che sto percorrendo, avrò a parità di diaframma ed iso una impennata verticale dei tempi d'esposizione
che inevitabilmente si allungheranno.
A questo punto rispettando il principio secondo il quale vogliamo mantenere dei tempi molto rapidi per evitare mossi indesiderati
e scatti poco nitidi, l'unica soluzione è quella di scattare con iso molto alti fissando un diaframma ragionevolmente sempre abbastanza chiuso e lasciare alla macchina il compito di decidere il tempo migliore, il quale in presenza di alti iso non scenderà mai anche in situazioni di luce critica sotto i livelli di guardia di 1/250.
Ora se provi a girare con la tua macchina impostando questi parametri e punti su un soggetto in piena luce e subito dopo ad uno in ombra completa o peggio in penombra, ti renderai conto che i tuoi 100 iso che pensavi adeguati in una giornata di sole,
dovendo scattare al volo senza un attimo di preavviso ed qualsiasi situazione di luce in realtà non servono a nulla.
 

Franz

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No sono amante della street, ma presumo che il valore alto degli ISO (compatibilmente con la tua macchina!) serva per essere sempre pronti allo scatto e mantenere un tempo di otturazione sicuro per evitare qualsiasi tipo di mosso micromosso.
Personalmente opterei per impostare ISO su auto con un valore max che sia idoneo alla tua macchina, esposizione su priorità diaframmi ( in modo da scegliere un solo parametro per una corretta esposizione, in questo caso l'apertura del diaframma) ed essere così concentrato meglio sulla scena da riprendere.
Ci sono molte, moltissime situazioni in cui se non sei veloce a riprenderle passa l'attimo buono.
Ti sfugge ciò che deriva dall'esperienza sul campo...
Tutte le spiegazioni che portano ad una scelta degli iso alti le dà il testo stesso,
come si può leggere dai brani riportati.

Girare per strada pronto a scattare in qualsiasi situazione capiti a tiro, vuol dire avere
una ragionevole garanzia di poter fissare con tempi molto rapidi una immagine nitida
e con una ottima profondità di campo. Questo in piena luce come il soggetto riportato nell'immagine di sinistra,
ma anche magari in un vicolo laterale completamente in ombra, dove a causa della mancanza improvvisa di luce rispetto
alla strada principale che sto percorrendo, avrò a parità di diaframma ed iso una impennata verticale dei tempi d'esposizione
che inevitabilmente si allungheranno.
A questo punto rispettando il principio secondo il quale vogliamo mantenere dei tempi molto rapidi per evitare mossi indesiderati
e scatti poco nitidi, l'unica soluzione è quella di scattare con iso molto alti fissando un diaframma ragionevolmente sempre abbastanza chiuso e lasciare alla macchina il compito di decidere il tempo migliore, il quale in presenza di alti iso non scenderà mai anche in situazioni di luce critica sotto i livelli di guardia di 1/250.
Ora se provi a girare con la tua macchina impostando questi parametri e punti su un soggetto in piena luce e subito dopo ad uno in ombra completa o peggio in penombra, ti renderai conto che i tuoi 100 iso che pensavi adeguati in una giornata di sole,
dovendo scattare al volo senza un attimo di preavviso ed qualsiasi situazione di luce in realtà non servono a nulla.

Vi ringrazio per questa spiegazione.
Adesso ragionando comprendo questi valori cosi alti.
Scattando in analogico e non avendo automatismi, in questi giorni proverò ad utilizzare la pellicola 400 iso
facendo un rapporto con i tempi disponibili sulla macchina dovrei farcela. fino a 1/2000s
( YASHICA FX-3 SUPER 2000 KIT )

Grazie Mille.
 

Andrea85

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Io lascio sempre gli ISO in automatico...per scattare al volo e con la certezza di avere tutta la scena ben a fuoco vado su tempi rapidi di almeno 1/500 di secondo e valori di diaframma da 7.1 in poi. Considerando che con queste impostazioni passando anche solo dalla luce all'ombra l'esposizione cambia anche di diversi stop in maniera repentina, gli ISO automatici ti salvano in tutte le situazioni. Non è raro anche in pieno giorno finire a 6400 ISO se devi scattare al volo e non hai il tempo di ottimizzare gli altri parametri. Per la mia scarza esperienza prediligo il valore AUTO, perchè a volte con 1000 ISO rischi di sottoesporre.
 

hauk

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Io lascio sempre gli ISO in automatico...per scattare al volo e con la certezza di avere tutta la scena ben a fuoco vado su tempi rapidi di almeno 1/500 di secondo e valori di diaframma da 7.1 in poi. Considerando che con queste impostazioni passando anche solo dalla luce all'ombra l'esposizione cambia anche di diversi stop in maniera repentina, gli ISO automatici ti salvano in tutte le situazioni. Non è raro anche in pieno giorno finire a 6400 ISO se devi scattare al volo e non hai il tempo di ottimizzare gli altri parametri. Per la mia scarza esperienza prediligo il valore AUTO, perchè a volte con 1000 ISO rischi di sottoesporre.
Certamente, con la macchina che hai, te lo puoi permettere...
 

Andrea85

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Certamente, con la macchina che hai, te lo puoi permettere...
Lo facevo anche con la a6000 e con la nex 3...prima di tutto il risultato. Certo con la A73 posso permettermi di lasciare l’iso automatico sempre e a prescindere dal genere fotografico che sto facendo...tanto 100 iso o 5000...è uguale :rotfl:
 

tommy__76

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questa è facile.. per scattare durante la street non hai tanto tempo e solitamente nel cogliere l'attimo si preferisce impostare iso automatici, e normalmente in priorità "diaframmi" per poter decidere se avere una foto tutta a fuoco oppure no... difficilmente infatti avrai la possibilità di avere tanto tempo, anche se come mi insegna un bravissimo steetre spesso la scena viene scelta a priori e poi si aspetta al situazione congeniale a quello scatto..

come in questo esempio ha atteso un bel po che qualcuno passasse guardando l'orologio in quella posizione!


https://flic.kr/p/ucLjbj
 

Andrea85

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questa è facile.. per scattare durante la street non hai tanto tempo e solitamente nel cogliere l'attimo si preferisce impostare iso automatici, e normalmente in priorità "diaframmi" per poter decidere se avere una foto tutta a fuoco oppure no... difficilmente infatti avrai la possibilità di avere tanto tempo, anche se come mi insegna un bravissimo steetre spesso la scena viene scelta a priori e poi si aspetta al situazione congeniale a quello scatto..

come in questo esempio ha atteso un bel po che qualcuno passasse guardando l'orologio in quella posizione!


https://flic.kr/p/ucLjbj
Mi sa che conosciamo bene quel bravissimo streeter :)
 

bobol

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Conoscevamo.....non si è più visto chissà cosa fa adesso,
 

Andrea85

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Conoscevamo.....non si è più visto chissà cosa fa adesso,
Ora fa foto e video ai matrimoni :)
Noi l’abbiamo incontrato a Tivoli...ma quando arrivasti te, era già andato via?
 

bobol

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[OT]si c'era, l'ho salutato anche io, anzi approfitto per salutarlo :ciao: (anche se dubito che lo vedrà)[/OT]
 

tommy__76

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mi sento un po' responsabile della sua conversione alla videografia .. "spicciola"
 
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