Le Notti di Ovindoli

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Ho passato quasi tutto il mese di agosto a Ovindoli, ho fatto molti scatti ma quelli fatti ai panorami (anche se alcuni sono molto belli) non mi trasmettono un granché. Posto queste tre foto che ho fatto di notte e che in realtà sono esperimenti per vedere come si comportavano gli obiettivi più che foto 'pensate' tuttavia sono riusciti un poco più particolari, spero vi piacciano !

Notte di Ovindoli 3 di Sett64, su Flickr
Vertigini

Notte di Ovindoli 2 di Sett64, su Flickr
Road to Nowhere

Notte di Ovindoli di Sett64, su Flickr
Seconda stella a destra...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
"Road to Nowhere" e "Seconda stella a destra..." sono degli scatti bellissimi. Veramente complimenti :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La prima foto che hai messo è molto carina, solo peccato per il tempo di scatto un pò lunghetto che ha causato le stell mosse, avrei preferito vedere tutto nitido senza effetto mosso. Cavoli ci vuole che me lo prendo sto samyang, troppo divertente
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
214.5 cacchio! E io non sono mai andato oltre i 30 secondi..Complimenti, il primo scatto non è stato semplice da realizzare, quindi bravo, in effetti il samyang, da anche l'indiscutibile vantaggio che a 8 mm è difficile avere qualcosa fuori fuoco..quindi mi accodo a federico per il pensierino!
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
la prima foto, nelle me intenzioni, 'doveva' evidenziare il movimento delle stelle (mi sarebbe piaciuto vedere delle striscie a semicercchio.....) purtroppo ho avuto troppa fretta nel richiudere il pulsante di scatto per paura di bruciare troppo le case e quindi il lavoro non è certo venuto come speravo, tuttavia mi piace il senso di vertigine che provo guardandola. La prossima volta cercherò di ottenere l'effetto del cielo striato con esposizione ben più lunga ma soprattutto scattando in un luogo completamente buio. Il problema che vicino Ovindoli ci sono i greggi di pecore e non è piacevole farsi sorprendere da un cane pastore mentre si sta isolati....

ho trovato questa guida che spiega come ottenere l'effetto che ho cercato nella prima foto....mi rendo conto ora che ero distante anni luce !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
la prima foto, nelle me intenzioni, 'doveva' evidenziare il movimento delle stelle (mi sarebbe piaciuto vedere delle striscie a semicercchio.....) purtroppo ho avuto troppa fretta nel richiudere il pulsante di scatto per paura di bruciare troppo le case e quindi il lavoro non è certo venuto come speravo, tuttavia mi piace il senso di vertigine che provo guardandola. La prossima volta cercherò di ottenere l'effetto del cielo striato con esposizione ben più lunga ma soprattutto scattando in un luogo completamente buio. Il problema che vicino Ovindoli ci sono i greggi di pecore e non è piacevole farsi sorprendere da un cane pastore mentre si sta isolati....
infatti, o fai le strisce per bene, oppure così mi infastidisce perchè sembra poco nitida. Potresti provare anche a fare più foto distanziate una trentina di secondi l'una dall'altra e poi metterle tutte insieme senza farne una lunghissima.
 
Alto