Le Porte di Bologna

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Come ho già anticipato in un'altra discussione ho intenzione di realizzare un "progetto" riguardante le porte della città di Bologna.
Realizzerò 10 fotografie che ritrarranno tutte le porte superstiti della terza cinta muraria della città. Questa cinta, la cui costruzione è databile agli inizi del XIII secolo, si estendeva per circa 8 km e comprendeva 12 porte dotate di ponte levatoio. Dal XV secolo ad oggi le porte hanno subito demolizioni, ricostruzioni e rimaneggiamenti, mentre le mura che le collegavano sono state quasi totalmente demolite. Ad oggi rimangono 10 porte sotto le quali passano i trafficati viali di Bologna, mentre attorno, nei casi peggiori, ci sono palazzine, reti elettriche dei filobus, lampioni, segnaletica, veicoli parcheggiati ecc.. questi rappresentano dei notevoli elementi di disturbo che andrebbero a sminuire la bellezza ed il valore delle porte, per questo motivo utilizzerò uno stile chiamiamolo "minimalista" dove il soggetto sarà isolato dallo sfondo e sull'immagine verrà impresso il nome della porta.

Per ogni porta lascerò anche la foto originale, i dati di scatto e qualche info sulla postproduzione applicata.
Ovviamente sono gradite critiche, consigli e qualsiasi cosa vogliate dirmi :)

Parto subito con un'immagine che forse avete già visto sul forum.

Porta Lame (cliccabile)


EXIF: 1100D + 18-55 is II @ 18mm_f/11_15 s_iso 100
Scatto originale:
Lame originale.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Progetto che seguo con interesse romantico.
Fondere storia, bellezza estetica e post produzione porterà a risultati di spicco, mio caro ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un signor progetto...seguo con piacere.
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
bel progetto e gra bello scatto!!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio cari miei :)
Ne ho pronta un'altra per oggi, è la porta più vicina alla stazione centrale e probabilmente quella che accoglie per prima i turisti.
Come nella precedente Porta Lame anche in questa c'è stato un preciso lavoro di "scontornatura", effettuato tramite lo strumento lazo poligonale di Ps, per isolare la porta da tutti gli elementi di disturbo, quali l'autostazione, parte di strada, gazebo bianco, alberi ecc.. successivamente ho uniformato lo sfondo con il colore originale del cielo tramite lo strumento pennello. Con l'amato odiato timbro clone + strumento sfoca ho sistemato minuziosamente i bordi della porta, eliminato qualche imperfezione, tombini ecc
Per questa porta ho usato anche il fenomenale filtro Fuoco Prospettico che mi ha permesso di clonare parte dell'immagine senza commettere errori di prospettiva, in particolare l'ho usato per eliminare la persona (fantasma) alla base destra della porta... mi fermo qui con la descrizione della pp altrimenti rischio di annoiarvi. :) Per le prossime scriverò qualcosa anche sulla fase di scatto e sulla pp in Lr in modo da avere più argomenti su cui parlare e fare critiche costruttive.
Ecco a voi
Porta Galliera (cliccabile)


EXIF: 1100D + 18-55 is II @ 18mm_f/11_30 s_iso 100
Scatto originale:
Porta Galliera Originale.jpg

Taggo Ste che me lo ha chiesto :) Stefano.Minella
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
molto bella anche questa, mi piace anche come riesci ad isolarle!!! Bravo
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Secondo me hai scelto un progetto che ti sta a pennello ;) ...molto bella anche questa...:)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Estigrancazz...ragazzi miei, questo è un progetto fighissimo! veramente giù il cappello! Non avrei la tua pazienza in pp neanche morto! Per non parlare di tutto il resto! Bravo bravo
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
E la Galliera tiene alto il valore del progetto!
Io aspetto S. Felice...


Angie

(from Apollo's chariot)
grazie mille Angie!! ho già una bozza per San Felice, va perfezionata ma credo che sarà la prossima :)
molto bella anche questa, mi piace anche come riesci ad isolarle!!! Bravo
grazie infinite boss, mi son buttato in un progetto abbastanza complicato ma mi servirà per migliorare nell'uso di Ps!
particolari, soprattutto con le strisce delle macchine :) gia messi i fav :D
eheh ho notato.. :) Grazie Ste!!
Secondo me hai scelto un progetto che ti sta a pennello ;) ...molto bella anche questa...:)
Ti ringrazio Filo!! Hai ragione mi piace molto fare questo tipo di foto, mi piace un po' meno usare Ps perché mi fa sentire molto imbranato, ma alla fine di questo progetto spero di poterlo usare con maggiore disinvoltura! :)
Estigrancazz...ragazzi miei, questo è un progetto fighissimo! veramente giù il cappello! Non avrei la tua pazienza in pp neanche morto! Per non parlare di tutto il resto! Bravo bravo
che onore!! grazie infinite Marco :) effettivamente non è una pp adatta a persone poco pazienti.. temo che uno di questi giorni lancerò il computer dalla finestra e abbandonerò il progetto! :giggle:
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Bel progetto ,ti seguo anche io e complimenti per la PP..
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Bel progetto ,ti seguo anche io e complimenti per la PP..
Grazie mille mikly!

Rispolvero il progetto con la foto di porta San Felice! A differenza delle prime due porte questa presenta ancora dei resti della cinta muraria!
Ho già parlato della fase di scatto in questa discussione, riassumendo si tratta di una lunga esposizione diurna ottenuta tramite un ND16. Essendo uno scatto diurno il passaggio ai torni scuri dello sfondo è stato più complesso e forse è stato causa del banding presente attorno la porta (nell'immagine finale originale il banding è appena percepibile, purtroppo con l'upload e la compressione viene accentuato parecchio).
Ad ogni modo eccovi
EDIT: Visto le critiche ricevute per questo scatto ho deciso di sostituirlo con un altro della stessa porta, sperando che venga meglio di questo :)
Porta San Felice (cliccabile)


EXIF: 1100D + 18-55 is II @ 18mm_f/11_4 minuti_iso 100
Scatto originale:
Porta San Felice Originale.jpg
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao Riccio e complimenti per il progetto..
Ti dico la verità, quest'ultima proposta, per i miei gusti, non è all'altezza delle precedenti. Non mi piace ne' lo sfondo non uniforme, ne' il movimento delle auto che lasci intravedere, ne', come ultima cosa, il pdr. Scusa la.."schiettezza", ma ormai da te ci si aspetta sempre lo scatto di livello, e nei primi due hai confermato le tue doti. Quest'ultimo, ripeto gusti personali, te lo boccio. ;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Quoto con gli amici sopra..:(
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao Riccio e complimenti per il progetto..
Ti dico la verità, quest'ultima proposta, per i miei gusti, non è all'altezza delle precedenti. Non mi piace ne' lo sfondo non uniforme, ne' il movimento delle auto che lasci intravedere, ne', come ultima cosa, il pdr. Scusa la.."schiettezza", ma ormai da te ci si aspetta sempre lo scatto di livello, e nei primi due hai confermato le tue doti. Quest'ultimo, ripeto gusti personali, te lo boccio. ;)
grazie del parere rokko! ho voluto provare uno sfondo del genere per cambiare un po' e non farle tutte uguali per non annoiarvi ma ritornerò sui miei passi visto che non sei il primo a criticare l'alone attorno la porta, per le macchine invece la situazione in quella porta va a c**o, come in tutte, se non becchi la combinazione di semafori giusta le macchine si fermano davanti la porta durante l'esposizione e quindi vengono impressionate, infine per il pdr ho pochissimi gradi di libertà visto le poche piazzole dove posso fermarmi a far la foto, mi piacerebbe scattare in mezzo alla strada per non avere vincoli compositivi ma nei viali questo non è possibile nemmeno di notte, infatti vi ricordo sempre di vedere l'originale per capire cosa c'è attorno! :)
anche secondo me non è al livello degli altri, poi io lo vedo leggermente pendente ;)
allora vai a togliere la stellina da flickr! :rotfl: scherzo Ste, grazie mille del passaggio!

Sicuramente di questa proverò a farne un'altra versione notturna visto che è una delle mie porte preferite :)
Quoto con gli amici sopra..:(
Grazie della critica mikly, non temere ne farò un'altra per questa porta :)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi associo anch'io hai abituato a delle ottime proposte! :)
 
Alto