Le Vèlo

Lidio21

Apprendista
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
6
Buongiorno, questa è la seconda fotografia che posto su questo forum. Sto cercando di muovere i primi passi nel mondo della fotografia, vi posto la mia ultima foto, sperando di ricevere giudizi e consigli. Buona Giornata a tutti :)
 

Allegati

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao, io ti consiglierei di caricare le foto sul forum collegandole ad un host esterno per evitare troppe comprensione e per permettere agli utenti di consultare i dati exif.

La stragrande degli utenti usa Flickr che permette un account gratuito fino a 1000 immagini. Puoi consultare questa guida:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa foto aveva del potenziale. Come ti hanno già detto sarebbe meglio caricare le foto da Flikr, che oltre a vederle a qualità migliore, non pesano sul forum e abbiamo anche altre informazioni utili per giudicare lo scatto come i metadati con tempo di scatto, diaframma e ISO.
La foto mi sembra mancare di nitidezza e sembra un po' impastata, ma il soggetto è interessante e a mio parere si presta bene ad una conversion e in bianco e nero. La messa a fuoco mi sembra imprecisa, poichè pare ricadere sulle prime colonne e non sulla bicicletta, meglio chiudere di più il diaframma per avere tutto a fuoco in uno scatto del genere. Infine dal punto di vista compositivo, sarebbe stato buono far partire il colonnato dall'angolo in basso a sinistra e non dalla metà del lato basso del frame, in questo modo, anche la bici probabilmente ti sarebbe ricaduta su uno dei terzi.
Comunque a parte tutto un buon inizio, l'occhio per il soggetto c'è, hai sfruttato lo spazio negativo spezzato dal solo soggetto e la ripetitività del colonnato.
 

Lidio21

Apprendista
Registrato
2 Gennaio 2021
Messaggi
6
@Andre85 Grazie per le osservazioni e i consigli. Sicuramente vanno migliorate molte cose; essendo alle prime armi con gli scatti in manuale ho paura di perdere il momento molto spesso e di conseguenza commetto diversi errori oppure non scatto dalla prospettiva migliore.
 
Alto