Lente close-up per Canon 85mm f1.8

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Pensavo ad una di queste (58mm):

-Raynox DCR-250 (sui 50 euro)
-Polaroid PL-FIL500D58 (sui 50 euro)
-Canon 500D (sugli 80 euro)

da usare su Canon 85mm f1.8 e corpo ff.

Uso itinerante, soggetto fermi, tipo fiori. No attrezzatura specifica per macro, al max un flash oncamera.

Grazie per le dritte...
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
perche' non prendi gli anelli macro con gli automatismi?? non costano tanto e sono sicuramente piu' efficienti delle lenti close-up. ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Perché credo costino di più...sicuro siano più performanti delle lenti close-up?
Hai qualche suggerimento, così inizio a cercare? Tnx!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Perché credo costino di più...sicuro siano più performanti delle lenti close-up?
Hai qualche suggerimento, così inizio a cercare? Tnx!
non è che credo... ne sono sicuro :D
Se tu vai a montare delle lenti ,davanti alla lente frontale, se non sono di ottima qualita' , peggiorano la resa.
https://www.amazon.it/BlueBeach®-Extension-millimetri-fotocamere-digitali/dp/B00ZCF5UXA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1510334655&sr=8-1&keywords=Macro+Extension+Tube+Set+canon
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Perché credo costino di più...sicuro siano più performanti delle lenti close-up?
Hai qualche suggerimento, così inizio a cercare? Tnx!
te li consiglio anche io, le lenti close up portano ad un decadimento di nitidezza, mentre gli anelli di prolunga ti portano solo ad un calo di luminosità .
su amazon trovi vari modelli e vari prezzi
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Dato il costo e la garanzia amazon, non hai che da provare i tubi, poi hai sempre i 14 gg per restituirli e venire rimborsato. Tutto a tuo vantaggio....;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Sì, questo è vero.
Cosa viene inibito utilizzando questi tubi? Cioè, la messa a fuoco è sempre manuale?
Non prevedo di portarmi dietro attrezzatura (che non ho) per macro e mi interessano molto i fiori e l'oggettistica in generale, statica. Bè un cavalletto ce l'ho, all'occorrenza...Ma niente live view :(

Vedo che di tubi (kit di 3) ce n'è da 3 a 200 euro. Se sono tutti vuoti, cosa fa la differenza?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
la messa a fuoco è automatica ,se acquisti quelli con i contatti!!! Sara' solo piu' lenta.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ah ok.
Ci può essere il rischio, con quelli economici, che si stacchino? L'85mm seppur economico mi spiacerebbe se finisse per terra...

Boh, dopo varie recensioni e testimonianze credo lascerò perdere i tubi.
I problemi ipotizzati di tenuta non sono tanto remoti. Qualcuno li ha avuti. Forse andrebbero meglio quelli totalmente in metallo. Resto della mia idea di una lente close-up.
Nel frattempo ho eliminato la Raynox, perché è troppo "spinta" (+8) e ho letto che questo può dare problemi nell'utilizzo. Restano le altre due +4. Valuterò...
Se qualcuno vuole dire qualcos'altro...
Del resto una vera lente macro costicchia (300 euro), mentre una close-up, anche la Canon 500D è abbordabile...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
io li ho avuto e utilizzati con lenti molto piu' pesanti dell 85 , poi naturalmente se preferisci perder qualita', chi sono io per fermarti??? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Io ho usato con grandissima soddisfazione i tubi con un 135 f2, ben più pesante di un 85.mai avuto problemi
Eh, su Amazon invece diversi lamentano proprio questi problemi.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ecco le prime prove, indovinate con che sistema? :D:p

1.


2.


3.


4.
 
Ultima modifica:

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Sono con smartphone, io le vedo :D

Edit: strano, dal web anche io ho dei problemi...sto verificando. Sono immagini hostate su postimages
 
Ultima modifica:
Alto