Lenti m4/3 per matrimonio

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Salve!!
Mi è stato chiesto di fare un paio di matrimoni (foto e video), e dovendo aggiornare la mia attrezzatura prendo la palla al balzo. Non avendo mai fatto cerimonie mi chiedo se qualcuno con esperienza possa dirmi quali sono di solito le focali più usate per capire un po' su che potermi orientare anche per il resto dei miei lavori.

Userò probabilmente una macchina m4/3 (crop 2x), oltre a un normale e un mediotele (45 aka 90 su full frame) fissi mi serve uno zoom. Quindi 12-35, l'equivalente del mitologico 24-70 per ff o il più biuetto ma tuttofare 14-140??
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
oh my god... spero per te che non sarai solo :)
io il mio primo matrimonio l'ho fatto con il 18-105 per tutta la prima parte in comune e poi ho usato il 50mm 1.8 quando ero in ristorante, utilizzo il flash per avere nitidezza ed illuminare i comuni oscuri :)

la scelta dell'obbiettivo dipende da due cose, la luce che avrai e la possibilità di movimento.

quest'anno mi sono orientato su un 17-50 2.8 chiaramente porterò con me il fidato 50 1.8 e 35 1.8

comunque se hai la possibilità porta un altra persona, perchè primo avrai una seconda macchina e secondo potrà fornirti foto diverse dalle tue e da un altro punto di vista.

un altro consiglio che mi è stato utile, portata con te più schede anche piccole e usale un per ogni parte della cerimonia, se hai un piccolo portatile, quando sei al ristorante scarica una copia delle foto.

nulla sarà più grave che perdere le foto :eheh:

qui trovi un vecchio post con qualche mia foto
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/consigli-per-foto-ad-un-matrimonio.39772/page-2#post-568418
 
Ultima modifica:

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ciao Tommy! Grazie! Si per fortuna non sarò mai da solo! Dalle lenti mi pare di capire che tu usi una nikon dx, quindi diciamo che per lo zoom che hai scelto tu per me dovrebbe andare il 12-35 2.8...che in effetti preferirei. Il 14-140 nonostante l'escursione immensa essendo 3.5-5.6 in interno mi pare scuretto, anche se un paio di flash a fare da riempimento me li porterò
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Artal si sono un nikon.. ma non hai un fisso?

ho paura che il 12-35 abbia troppe distorsioni per fare un matrimonio...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si si, ho a disposizione almeno 25 e 45. Considera che su m4/3 quelle focali vanno dal grandangolo al medio tele, è una lente fra le migliori di casa lumix ed è pure corretta in macchina...le distorsioni non mi preoccupano, ho paura di essere un po' troppo cortino e dover saltare tra 12-35 e 45 in continuazione!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il 35 ti può essere comodo per quasi tutte le situazioni trane per i primi piani e per lo scambio dell'anello...

dove serve anche di fare uno zoom sulle mani... comunque considera che il mio primo matrimonio l'ho fatto con il 18-105 che già a 50mm è chiuso a f5

in queste foto ho usato tutte le focali che avevo del 18-105

 
Alto