Lenti per smartphones

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

Non so se questa è la sezione giusta per postare il mio argomento, ma trattasi di lenti.
Qualcuno sa qualcosa, o ha esperienza con lenti per smartphone?
Sono intenzionato a comprale ma noto che ne esistono di tante marche ma soprattutto di tanti prezzi dal set di 3 tipi di lenti a 10 euro al set di 3 lenti a 180 euro.
Do per scontato che non pretendo prestazioni eccellenti, ma certo neanche voglio comprare lenti per far giocare i bambini.
Quello che vorrei evitare di comprare è non solo lenti scadenti ma anche quelle lenti che con la lente fisheye o con la lente wide angle (o super wideangle) non faccia vedere quel fastidiosissimo bordo (o cornice nera, ma che sia totalmente il frame della foto senza bordi.

Qualcuno le ha provate?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ma certo neanche voglio comprare lenti per far giocare i bambini.
Questo penso sia impossibile...sono lenti divertenti da usare, ne ho provati un paio di kit abbastanza economici, ma sono solo un ruzzo da portarsi dietro in tasca per aumentare le possibilità di ripresa con lo smartphone. Che io sappia (ma non ho mai provato kit costosi) non è possibile eliminare dal fisheye il bordo circolare, mentre con l'aggiuntivo wide non avevo nessun tipo di bordo. Sono lenti adatte da usare con lo smartphone, non mi sognerei nemmeno di spenderci chissà quale cifra, visto che le applichi sopra ad un sensore piccolissimo e limitato, possono andar bene per fare qualche paesaggio (soprattutto la wide), o per fare qualche ritratto scherzoso col fisheye...ma al di là di questo, non saprei cosa farci.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Questo penso sia impossibile...sono lenti divertenti da usare, ne ho provati un paio di kit abbastanza economici, ma sono solo un ruzzo da portarsi dietro in tasca per aumentare le possibilità di ripresa con lo smartphone. Che io sappia (ma non ho mai provato kit costosi) non è possibile eliminare dal fisheye il bordo circolare, mentre con l'aggiuntivo wide non avevo nessun tipo di bordo. Sono lenti adatte da usare con lo smartphone, non mi sognerei nemmeno di spenderci chissà quale cifra, visto che le applichi sopra ad un sensore piccolissimo e limitato, possono andar bene per fare qualche paesaggio (soprattutto la wide), o per fare qualche ritratto scherzoso col fisheye...ma al di là di questo, non saprei cosa farci.
Si, sono d'accordo con te, e io lo comprerò solo per qualche ripresa o qualche foto, consapevole del fatto che non sto utilizzando lenti e sensore di eccellenza.
Tu precisamente quale wideangle avevi? Cosi gli do uno sguardo.
Riguardo ai bordi, ho trovato queste lenti, e come puoi vedere nel video che ti copio minuto 1:28, non fà bordi infatti lo specificano pure, ma il kit di 4 lenti costa 180 euro:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si, sono d'accordo con te, e io lo comprerò solo per qualche ripresa o qualche foto, consapevole del fatto che non sto utilizzando lenti e sensore di eccellenza.
Tu precisamente quale wideangle avevi? Cosi gli do uno sguardo.
Riguardo ai bordi, ho trovato queste lenti, e come puoi vedere nel video che ti copio minuto 1:28, non fà bordi infatti lo specificano pure, ma il kit di 4 lenti costa 180 euro:
Sinceramente non li uso più da un bel po' di tempo....non saprei dirti nemmeno la marca. Comunque ricordo che uno lo avevo pagato una 15ina d'euro e l'altro una 30ina e non c'erano differenze qualitative tra i due kit. Quindi immagino che la scelta sia tra spendere 10 euro o spenderne 180. Spenderne 40-50 non credo che migliori l'esperienza rispetto a quelli da 10-15. Effettivamente in non avere bordi col fisheye sono diversi punti in più!
 
Alto