Lightroom o Photoshop: qual'è il migliore?

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
T

Tommy

Ospite
A me molto, gran bella recensione, di fatti al momento utilizzo lightroom, per cs5 anche se ce l ho installato, ci sarà tempo :)
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
A me molto, gran bella recensione, di fatti al momento utilizzo lightroom, per cs5 anche se ce l ho installato, ci sarà tempo :)
grazie, felice che ti sia piaciuto :)
Anch'io uso solo Lightroom
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io non ho mai capito che differenze ci siano tra camera raw e lightroom apparte graficamente mi sembrano molto simili... mentre paragonare lightroom a photoshop mi pare che di differenza ce ne sia molta
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
In ambito fotografico hai ragione te, Lightroom si integra molto bene sulle cose che un fotografo fa, è fatto a posta per quello, ma se sai usare Photoshop anche al 60% ti posso assicurare che non ci sono paragoni, gli algorittimi che usa il CS5 sono inparagonabili a nessun programma di grafica, uso Photoshop da quando faceva parte della suite Macromedia e da allora non l'ho più lasciato, ma devo ammettere che uso anche Lightroom.:D
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
io non ho mai capito che differenze ci siano tra camera raw e lightroom apparte graficamente mi sembrano molto simili... mentre paragonare lightroom a photoshop mi pare che di differenza ce ne sia molta
Se parli della gestione del file raw sui due software, allora si non c'è molta differenza...

In ambito fotografico hai ragione te, Lightroom si integra molto bene sulle cose che un fotografo fa, è fatto a posta per quello, ma se sai usare Photoshop anche al 60% ti posso assicurare che non ci sono paragoni, gli algorittimi che usa il CS5 sono inparagonabili a nessun programma di grafica, uso Photoshop da quando faceva parte della suite Macromedia e da allora non l'ho più lasciato, ma devo ammettere che uso anche Lightroom.:D
Si concordo pienamente con quello che hai detto ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Photoshop è na cosa e lightroom ne è un'altra due software simili solo per camera raw dopo con PS si possono fare cose assurde, un esempio ne è la tua foto a fine articolo.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Scusate se divago rispetto al titolo della discussione, ma visto che al momento conosco abbastanza bene solo Picasa 3, volevo chiedere se quest'ultimo possa competere anche solo in minima parte con Lightroom e Photoshop, o se non centra proprio niente...
grazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come software potrebbe essere paragonato un po' a Lightroom, ma il confronto non regge.

Diciamo che iPhoto può essere comparato con Picasa.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Scusate se divago rispetto al titolo della discussione, ma visto che al momento conosco abbastanza bene solo Picasa 3, volevo chiedere se quest'ultimo possa competere anche solo in minima parte con Lightroom e Photoshop, o se non centra proprio niente...
grazie
te lo dice una che ce l'ha e lo usa...lascia perdere picasa! quando apri i raw te li modifica come gli pare senza possibilità di scelta, le modifiche che ti permette di apportare sono minime, non hai un buon controllo dei parametri ma, cosa peggiore, riduce in modo veramente drastico la qualità delle foto!!
io lo tengo perché è comodo per tagliare e raddrizzare, ma anche solo con queste azioni le foto un pochino perdono...se non vuoi acquistare quei software, che in effetti costano, piuttosto usa il software in dotazione con la tua macchina per elaborare i raw
 
Alto