Lightroom

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho fatto un confronto tra il modulo libreria e il modulo sviluppo di Lightroom e la stessa fotografia appare in modo diversa: nel modulo sviluppo appare come la elaboro "contrastata", nel modulo libreria "meno contrastata", inoltre, ciò che mi appare nel modulo libreria è lo stesso che vedo nell'esportazione o nel passaggio in un altro programma, escludo che si possa trattare dello spazio colore. Come posso risolvere? E' normale? Vorrei a fine elaborazione vedere l'immagine come l'ho fatta. Grazie in anticipo.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciò che appare nello sviluppo deve apparire nella libreria, identico.
Io l'ho sempre visto così.
Se prendi una foto e nello sviluppo la sottoesponi di due diaframmi e diventa molto scura,
se clicchi su libreria la devi vedere esattamente scura come nello sviluppo...
Se così non fosse potrebbe essere un malfunzionamento del programma, da quanto l'hai installato?
è aggiornato? è la prima volta che ti succede o è sempre stato così?
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Salve a tutti, ho fatto un confronto tra il modulo libreria e il modulo sviluppo di Lightroom e la stessa fotografia appare in modo diversa: nel modulo sviluppo appare come la elaboro "contrastata", nel modulo libreria "meno contrastata", inoltre, ciò che mi appare nel modulo libreria è lo stesso che vedo nell'esportazione o nel passaggio in un altro programma, escludo che si possa trattare dello spazio colore. Come posso risolvere? E' normale? Vorrei a fine elaborazione vedere l'immagine come l'ho fatta. Grazie in anticipo.
Si tratta di un bug che é giá noto nei forum Adobe da un paio di anni almeno ma su cui Adobe stessa ancora non si é pronunciata.
Prova a controllare se hai smart preview attivato, in quel caso disattivalo. Altre possibili soluzioni potrebbero essere togliere la spunta a 'Use Graphics Processor' (che peró potrebbe peggiorare le performance del programma durante il processo di fotoritocco) o , se normalmente calibri lo schermo, potresti provare a ricalibrarlo.
Alcuni utenti suggeriscono che il motivo dovrebbe/potrebbe essere dovuto ad un file corrotto, sostituendolo il problema dovrebbe risolversi.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve a voi, volevo comunicarvi che ho risolto.
il problema era che non impostavo le basi; in pratica non regolavo la calibrazione fotocamera in "camera standard".
Adesso vedo le immagini allo stesso modo in entrambi i moduli e soprattutto i colori delle immagini sono fedeli a ciò che mostra la fotocamera.

Mi chiedevo c'è un modo per fare lo stesso nel programma DARKTABLE?
Inoltre DARKTABLE sto provando ad utilizzarlo ma nella coda di sviluppo appaiono operazioni che io non ho fatto, come si disattivano?
Grazie mille.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per Darktable le operazioni che trovi nella coda di sviluppo sono quelle standard, ma almeno nel mio caso, andando a controllare i valori nei relativi moduli, li trovo comunque non impostati (ovvero su un valore neutro ) e non influiscono nell'immagine.
Differentemente puoi personalizzare i preset come preferisci in modo che vengano applicati in modo automatico al caricamento solo sulle immagini che rispondo ai requisiti impostati
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Per Darktable le operazioni che trovi nella coda di sviluppo sono quelle standard, ma almeno nel mio caso, andando a controllare i valori nei relativi moduli, li trovo comunque non impostati (ovvero su un valore neutro ) e non influiscono nell'immagine.
Differentemente puoi personalizzare i preset come preferisci in modo che vengano applicati in modo automatico al caricamento solo sulle immagini che rispondo ai requisiti impostati
Grazie, e riguardo la calibrazione? praticamente non riconosce il file raw proprietario.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In che senso non riconosce il file RAW?
Che macchina hai?
Mandami un file RAW....
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
In che senso non riconosce il file RAW?
Che macchina hai?
Mandami un file RAW....
Una sony a6000. Non era un problema di fotocamera, perchè avevo lo stesso problema con altre macchine. Con lightroom ho risolto regolando il pannello "Calibrazione fotocamera", invece di lasciare Adobe Standard o messo Camera Standard. Mi chiedevo se si potesse regolare questo parametro anche su altri programmi come Darktable.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciò che appare nello sviluppo deve apparire nella libreria, identico.
Io l'ho sempre visto così.
Se prendi una foto e nello sviluppo la sottoesponi di due diaframmi e diventa molto scura,
se clicchi su libreria la devi vedere esattamente scura come nello sviluppo...
Se così non fosse potrebbe essere un malfunzionamento del programma, da quanto l'hai installato?
è aggiornato? è la prima volta che ti succede o è sempre stato così?
Il problema era che non mettevo lo stesso profilo della fotocamera. Sono andato su calibrazione fotocamera di lightroom ed ho risolto inserendo " camera standard", ora vedo sia nel modulo libreria che in quello dello sviluppo la stessa cosa. Mi chiedevo come fare la stessa cosa su rawtherapee? Per spiegarmi meglio vorrei regolare il profilo fotocamera.. per vedere gli stessi colori.. grazie @Andrea85
 
Ultima modifica:
Alto