B&W L'indifferenza..

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bella la diagonale, la posa della signora è spettacolare e molto chiusa in se stessa
peccato che da questo monitor (un Acer schifoso - sono al lavoro) perdo il dettaglio della testa del tizio con il cassonetto che c'è dietro...tizio che che sembra essere trasparente al mondo che lo circonda...

bello scatto... mi piace proprio !
 

hypercri89

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bella la diagonale, la posa della signora è spettacolare e molto chiusa in se stessa
peccato che da questo monitor (un Acer schifoso - sono al lavoro) perdo il dettaglio della testa del tizio con il cassonetto che c'è dietro...tizio che che sembra essere trasparente al mondo che lo circonda...

bello scatto... mi piace proprio !
Ti ringrazio molto bobo!! Grazie del passaggio e del complimento!
 

McMartin

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Io in genere e per principio guardo le foto di chi spamma in chat per curiosità ma poi non commento :misterioso:
Qua non posso stare fermo, è scatto interessante che mi piace moltissimo. La composizione mi garba grazie al punto di mira basso, bella cattura dei soggetti e la storia che si legge è molto suggestiva. Bella street ;)
 

Valhell

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Bello scatto e titolo azzeccato, niente male! L'unica pecca che ti posso trovare è lo spazio troppo chiuso. Avrei lasciato più aria sopra e a sinistra, così com'è lo trovo troppo soffocato
 

Fabiolumix

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Io in genere e per principio guardo le foto di chi spamma in chat per curiosità ma poi non commento :misterioso:
Qua non posso stare fermo, è scatto interessante che mi piace moltissimo. La composizione mi garba grazie al punto di mira basso, bella cattura dei soggetti e la storia che si legge è molto suggestiva. Bella street ;)
Quoto forse un pelo troppa poca aria sopra...me piace assai
 

hypercri89

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Io in genere e per principio guardo le foto di chi spamma in chat per curiosità ma poi non commento :misterioso:
Qua non posso stare fermo, è scatto interessante che mi piace moltissimo. La composizione mi garba grazie al punto di mira basso, bella cattura dei soggetti e la storia che si legge è molto suggestiva. Bella street ;)
Ti ringrazio moltissimo per il passaggio e complimento Mac!!

Bello scatto e titolo azzeccato, niente male! L'unica pecca che ti posso trovare è lo spazio troppo chiuso. Avrei lasciato più aria sopra e a sinistra, così com'è lo trovo troppo soffocato
Ti ringrazio molto per il passaggio, complimento e critica. Ho cercato di dividere lo spazio in modo equo, cercando di rispettare le "proporzioni" d'aria per i tre lati interessati!

Quoto forse un pelo troppa poca aria sopra...me piace assai
Ti ringrazio molto Fabio!
 

Fetch_69

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.... omissis.... spazio troppo chiuso. Avrei lasciato più aria sopra e a sinistra, così com'è lo trovo troppo soffocato
Ciao.
Concordo .. effettivamente il tutto rimane un po compresso.
Molto bene il punto di scatto ... a volte abbassarsi è una soluzione ottimale per la sintassi.
Sono invece perplesso sull'insieme "narrativo" ... un po troppa confusione nello sfondo ed una didascalia che a mio parere "forza" un po la lettura.

Per tutti gli "streettaroli": lungi da me volermi elevare a quello che fa le lezioni ... i miei consigli sono innanzitutto rivolti a me stesso! :leggi:
Mi sembra che questa sezione sia tra le più gettonate e che il livello tecnico medio sia più che buono. E' giunto il momento, a mio parere, di cercare di fare quel salto di qualità narrativo che alcuni stanno già faticosamente percorrendo (mi riferisco ad esempio a vince.vega ... col suo "progetto" arcinoto oramai). Un esercizio utile per migliorare questo aspetto fondamentale (direi il più fondamentale nel genere street) è quello di analizzare criticamente un proprio scatto senza la didascalia! .....
-> se l'immagine si regge in piedi da sola senza di quella ... a mio parere è già buona indipendentemente da tutto il resto.

Questo non significa che bisogna abolire le didascalie!! Assolutamente. Ma che esse, se presenti, devono essere un "titolo" semplicemente .... e non la narrazione che manca alla foto!!

Un caro saluto a tutti
:ciao:
 

hypercri89

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Ciao.
Concordo .. effettivamente il tutto rimane un po compresso.
Molto bene il punto di scatto ... a volte abbassarsi è una soluzione ottimale per la sintassi.
Sono invece perplesso sull'insieme "narrativo" ... un po troppa confusione nello sfondo ed una didascalia che a mio parere "forza" un po la lettura.

Per tutti gli "streettaroli": lungi da me volermi elevare a quello che fa le lezioni ... i miei consigli sono innanzitutto rivolti a me stesso! :leggi:
Mi sembra che questa sezione sia tra le più gettonate e che il livello tecnico medio sia più che buono. E' giunto il momento, a mio parere, di cercare di fare quel salto di qualità narrativo che alcuni stanno già faticosamente percorrendo (mi riferisco ad esempio a vince.vega ... col suo "progetto" arcinoto oramai). Un esercizio utile per migliorare questo aspetto fondamentale (direi il più fondamentale nel genere street) è quello di analizzare criticamente un proprio scatto senza la didascalia! .....
-> se l'immagine si regge in piedi da sola senza di quella ... a mio parere è già buona indipendentemente da tutto il resto.

Questo non significa che bisogna abolire le didascalie!! Assolutamente. Ma che esse, se presenti, devono essere un "titolo" semplicemente .... e non la narrazione che manca alla foto!!

Un caro saluto a tutti
:ciao:
Ti ringrazio moltissimo del passaggio e del commento accurato Marco anche se in alcuni punti non sono totalmente d'accordo con te. L'aria lasciata nel lato superiore, destro e sinistro è effettivamente poca, ma, secondo il mio punto di vista, non comprime troppo la foto in quanto è proporzionale in tutti e tre, lasciando come "uscita" il lato inferiore che scarica la compressione dei precedenti.
Lo sfondo effettivamente è un pò disturbato. Nel momento in cui ho scattato, dettato dalla mia scarsa esperienza in questo genere di fotografia, ho puntato a cogliere questa particolare situazione e, per paura che essa mutasse, non ho dato particolare importanza alle persone in secondo piano che, una volta rivista l'immagine però, hanno rafforzato il sentimento che ho provato nel momento in cui ho scattato: l'indifferenza.
Indifferenza di fronte ad una persona che piange in un centro di città, sola, molto probabilmente povera, circondata da gente con convulsioni da shopping o tanto immersa nei pensieri propri, da non accorgersi della sofferenza altrui che la circonda.
Questo è il mondo dove viviamo, dove la gente cerca con avidità il successo, i soldi e i benefici che ne derivano, senza accorgersi delle persone che soffrono, che non sanno cosa potrà riservargli il domani.
Il mio voleva essere solo un titolo di rappresentazione di una sensazione,senza voler pilotare gli utenti ad un ragionamento per capire lo scatto; se gli utenti che hanno visionato questo scatto non hanno colto le mie stesse sensazioni allora vuol dire che ha fallito miseramente e che lo scatto merita solo di essere giudicato in carattere puramente tecnico, perchè il messaggio racchiuso in esso non è forte come lo è stato per me al momneto dello scatto.
Ti ringrazio ancora moltissimo Marco, perchè è grazie alle persone come te, che analizzano in maniera non banale e soprattutto sono in grado di dare consigli non banali, che le persone come me hanno la possibilità di crescere in ambito fotografico.
Cristian.
 

Bigphil

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Cri non solo per questa prova hai dimostrato di avere un grande occhio anche in questo genere...ho visto le ultime tue proposte in street e le ho trovate tutte veramente notevoli...;)
 

hypercri89

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Fetch_69

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Ti ringrazio moltissimo del passaggio e del commento accurato Marco anche se in alcuni punti non sono totalmente d'accordo con te. L'aria lasciata nel lato superiore, destro e sinistro è effettivamente poca, ma, secondo il mio punto di vista, non comprime troppo la foto in quanto è proporzionale in tutti e tre, lasciando come "uscita" il lato inferiore che scarica la compressione dei precedenti.
Lo sfondo effettivamente è un pò disturbato. Nel momento in cui ho scattato, dettato dalla mia scarsa esperienza in questo genere di fotografia, ho puntato a cogliere questa particolare situazione e, per paura che essa mutasse, non ho dato particolare importanza alle persone in secondo piano che, una volta rivista l'immagine però, hanno rafforzato il sentimento che ho provato nel momento in cui ho scattato: l'indifferenza.
Indifferenza di fronte ad una persona che piange in un centro di città, sola, molto probabilmente povera, circondata da gente con convulsioni da shopping o tanto immersa nei pensieri propri, da non accorgersi della sofferenza altrui che la circonda.
Questo è il mondo dove viviamo, dove la gente cerca con avidità il successo, i soldi e i benefici che ne derivano, senza accorgersi delle persone che soffrono, che non sanno cosa potrà riservargli il domani.
Il mio voleva essere solo un titolo di rappresentazione di una sensazione,senza voler pilotare gli utenti ad un ragionamento per capire lo scatto; se gli utenti che hanno visionato questo scatto non hanno colto le mie stesse sensazioni allora vuol dire che ha fallito miseramente e che lo scatto merita solo di essere giudicato in carattere puramente tecnico, perchè il messaggio racchiuso in esso non è forte come lo è stato per me al momneto dello scatto.
Ti ringrazio ancora moltissimo Marco, perchè è grazie alle persone come te, che analizzano in maniera non banale e soprattutto sono in grado di dare consigli non banali, che le persone come me hanno la possibilità di crescere in ambito fotografico.
Cristian.
Grazie a te davvero per la bella e appassionata risposta!
Un caro saluto
:ciao:
 

iPasqualo

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Momento decisamente toccante, la donna in primo piano non fa che rafforzare tantissimo la scena: pensa ai fatti suoi ed è anche leggermente girata magari per non avere rimorsi di coscienza.

La conversione mi piace molto :) le persone in fondo non mi hanno disturbato, forse perché i 2 soggetti sono molto forti...cmq essendo agli inizi non so se ho detto fesserie :p
 

iPasqualo

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Molto bene il punto di scatto ... a volte abbassarsi è una soluzione ottimale per la sintassi.
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Per tutti gli "streettaroli": lungi da me volermi elevare a quello che fa le lezioni ... i miei consigli sono innanzitutto rivolti a me stesso! :leggi:
Mi sembra che questa sezione sia tra le più gettonate e che il livello tecnico medio sia più che buono. E' giunto il momento, a mio parere, di cercare di fare quel salto di qualità narrativo che alcuni stanno già faticosamente percorrendo (mi riferisco ad esempio a vince.vega ... col suo "progetto" arcinoto oramai). Un esercizio utile per migliorare questo aspetto fondamentale (direi il più fondamentale nel genere street) è quello di analizzare criticamente un proprio scatto senza la didascalia! .....
-> se l'immagine si regge in piedi da sola senza di quella ... a mio parere è già buona indipendentemente da tutto il resto.

Questo non significa che bisogna abolire le didascalie!! Assolutamente. Ma che esse, se presenti, devono essere un "titolo" semplicemente .... e non la narrazione che manca alla foto!!

Un caro saluto a tutti
:ciao:

Giusto per capire di più: per non avere confusione nello sfondo avresti aspettato che le altre persone andassero via o intendevi una sfocatura?? :p

Nella street mi perdo un po' se lo sfondo vada bene affollato o no :pazzo:
 

Fetch_69

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Giusto per capire di più: per non avere confusione nello sfondo avresti aspettato che le altre persone andassero via o intendevi una sfocatura?? :p

Nella street mi perdo un po' se lo sfondo vada bene affollato o no :pazzo:
Va a gusti. Di solito si dovrebbe cercare di avere meno elementi di disturbo possibili in modo da non togliere l'attenzione dal soggetto e dalla narrazione. Questo credo debba essere lo scopo principale. Poi che l'immagine sia scattata a f2 o a f11 in iperfocale ... è una questione di "approccio" ...
Nel tuo caso specifico, direi che senza sfondo affollato era meglio rispetto ad una pdc molto ridotta

Saluti
:ciao:
 

hypercri89

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iPasqualo come dice Fetch_69 dipende dalle situazioni in cui ti trovi! Io in questo caso avevo bisogno di una buona PDC per riuscire a gestire la donna e l'uomo dietro, però così facendo era impossibile non inquadrare anche la gente. Aspettare che le persone si spostassero poteva essere un azzardo perché potevo perdere l'attimo che mi serviva per la scena!!
 

iPasqualo

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iPasqualo come dice Fetch_69 dipende dalle situazioni in cui ti trovi! Io in questo caso avevo bisogno di una buona PDC per riuscire a gestire la donna e l'uomo dietro, però così facendo era impossibile non inquadrare anche la gente. Aspettare che le persone si spostassero poteva essere un azzardo perché potevo perdere l'attimo che mi serviva per la scena!!
Eh si, sarebbe stato un azzardo
 

iPasqualo

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Va a gusti. Di solito si dovrebbe cercare di avere meno elementi di disturbo possibili in modo da non togliere l'attenzione dal soggetto e dalla narrazione. Questo credo debba essere lo scopo principale. Poi che l'immagine sia scattata a f2 o a f11 in iperfocale ... è una questione di "approccio" ...
Nel tuo caso specifico, direi che senza sfondo affollato era meglio rispetto ad una pdc molto ridotta

Saluti
:ciao:
Grazie per i chiarimenti :)
 
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