Linea di partenza. Mi interessano i vari pareri.

L

Layka

Ospite
il soggetto e fantastico, ma la parte dell'acqua e quella della vegetazione sembrano due scatti diversi, la prima è davvero uscita bene, la parte sopra e troppo sovraesposta
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
...in effetti hai ragione, quello che dici è vero anche se lo scatto è unico. I dati dello scatto: Lunghezza focale 250 mm ISO 100, 1/4 sec, f22 (cavalletto); secondo te un tempo minore con diaframma più aperto sarebbe stato meglio?
 
L

Layka

Ospite
no no, il tempo lungo garantisce l'effetto dell'acqua, più che altro era meglio sottoesporla un poco, se il diaframma era al limite potevi usare un ND o ancor meglio un graduato nd, in un caso limite cambiare composizione.
ma con il senno di poi è tutto facile, lo scatto non è niente male
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
infatti l'effetto acqua che scorre era voluto, ecco il perchè dell 1/4 sec, ho anche cercato di usare diaframma chiuso per la nitidezza, purtroppo avevo il sole alle spalle e la parte sovraesposta la macchina me l'ha segnalato col diaframma ma non ho saputo rimediare. Tra l'altro mi sono accorto d'aver pubblicato la foto meno nitida delle due scattate. Comunque grazie
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
Se volevi avere un effetto mosso dell'acqua, e non avevi nd, eri obbligato a chiudere il diaframma come giustamente hai fatto. Però sicuramente. Con un diaframma così chiuso non hai la massima nitidezza, in quanto la si ottiene con valori medi di f che si attestano tra f8-16. Solitamente su f10-11 si ottiene la massima resa senza problemi di diffrazione.
Grazie! Informazione utilissima. Convinzione mia, sbagliata! che più il diaframma è chiuso e più l'immagine è nitida. Infatti in altre mie fotografie ho utilizzato diaframmi molto chiusi nella convinzione che l'immagine ne acquistasse in nitidezza, devo studiare ancora molto. :libro:
 
L

Layka

Ospite
si ma guardando gli exif direi che hai fatto bene, eri al limite con tutto: iso al minimo diaframma al massimo e tempo lungo per l'acqua. senza un ND non so che altro potevi fare per sottoesporre un poco
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
Questa è quella meglio definita e "sviluppata". A parte i vari settaggi di nitidezza e quant'altro col pennello ho leggermente sottoesposto la parte dell'erba...Linea di partenza (2 di 1).jpg
 
L

Layka

Ospite
infatti questa è meglio, prova a fare un leggero crop (più simile alla prima ma con meno vegetazione)
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
In effetti si accentua più il soggetto e risaltano meglio... ( già...cosa? Libellule?).
Comunque grazie per i tuoi consigli preziosi! (Forse troppo?)
Linea di partenza  (2 di 1)-2.jpg
 
L

Layka

Ospite
be direi che così è perfetta.
contento di esserti stato di aiuto anche se l'unico consiglio che ti ho dato alla fine è di croppare il secondo scatto
 

Mekengi

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
16
Località
Milano
Sesso
Maschio
... non c'è assoluto problema, accetto i consigli, se li trovo costruttivi, e credimi ne ho bisogno. Comunque per come la vedo io, il consiglio è un qualcosa che, in un certo senso, è già parte di chi lo riceve in un certo qual modo, se lo accetta, non credi?
 
Alto