liquid smoke

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questi tuoi lavori mi piacciono sempre!!!!
La prima visto su Flickr,mi piace meno la composizione...troppo vuoto nella parte superiore.
Le altre due sono fantastici...
L'unica critica che voglio fare è per lo sfondo....dovevo essere di un bianco pure,invece si intravede una cornice anche se di poco...
Cosa hai usato per lo sfondo???
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
La post che hai applicato ha annullato tutta la tridimensionalità che di solito
questo tipo di soggetti conservano molto bene
ciao Attilio, grazie del passaggio! Puoi a darmi qualche indicazione su cosa ho sbagliato nella PP e, soprattutto, come avrei dovuto svilupparla?
potrebbe essere anche un problema di luci? ho usato un flash puntato verso lo sfondo e due flash al lato dell'aquario, con una gelatina rossa ed una blu

A me piace un sacco la prima!!!
grazie!

Questi tuoi lavori mi piacciono sempre!!!!
La prima visto su Flickr,mi piace meno la composizione...troppo vuoto nella parte superiore.
Le altre due sono fantastici...
L'unica critica che voglio fare è per lo sfondo....dovevo essere di un bianco pure,invece si intravede una cornice anche se di poco...
Cosa hai usato per lo sfondo???
ciao Harma, come sfondo ho usato un telo bianco, illuminato da un flash; in effetti vedo il bordo in alto nell'ultima (ce devo correggere, grazie!) mentre nelle prime due mi sembra abbastanza uniforme.
Tieni conto che dopo 4 o 5 tentativi l'acqua si intorbidisce un po, e anche se la lasci riposare non diventa più limpida, il che vuol dire svuotare, lavare e riempire di nuovo l'acquario
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
ciao Attilio, grazie del passaggio! Puoi a darmi qualche indicazione su cosa ho sbagliato nella PP e, soprattutto, come avrei dovuto svilupparla?
potrebbe essere anche un problema di luci? ho usato un flash puntato verso lo sfondo e due flash al lato dell'aquario, con una gelatina rossa ed una blu
Ciao Gianni,
io credo che sia proprio una questione di illuminazione, le alte luci risultano così violente come sfondo
che se osservi bene hanno bruciato molti particolari e neanche tanto piccoli rendendoli illeggibili.
Quello che voglio dire risulta molto evidente alla base del terzo scatto sulle bolle prodotte dal liquido colorato subito sotto la superficie dell'acqua. Le bolle avevano un volume che la luce ha completamente annullato come una lama,
si vede ciò che sta davanti ma subito dietro la lama di luce ha tagliato tutto.
Quelle che dovevano apparire come bolle con un loro volume sono state ridotte a macchie e questo è successo su tutto
lo scatto. Praticamente siamo passati dal 3D al 2D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Gianni,
io credo che sia proprio una questione di illuminazione, le alte luci risultano così violente come sfondo
che se osservi bene hanno bruciato molti particolari e neanche tanto piccoli rendendoli illeggibili.
Quello che voglio dire risulta molto evidente alla base del terzo scatto sulle bolle prodotte dal liquido colorato subito sotto la superficie dell'acqua. Le bolle avevano un volume che la luce ha completamente annullato come una lama,
si vede ciò che sta davanti ma subito dietro la lama di luce ha tagliato tutto.
Quelle che dovevano apparire come bolle con un loro volume sono state ridotte a macchie e questo è successo su tutto
lo scatto. Praticamente siamo passati dal 3D al 2D
grazie Attilio, questa sera verifico se gli scatti originali conservano i dettagli che qui sono spariti (e allora la luce di sfondo era mal calibrata) o li ho "tosati" in PP; possibile anche un mix delle due.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
personalmente mi piacciono molto anzi mi piacciono e mi affascinano contemporaneamente, complimenti.:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
grazie Benedetto, sono scatti divertenti anche nella preparazione (meno quando devi rimettere tutto a posto)
Ciao Gianni,
io credo che sia proprio una questione di illuminazione, le alte luci risultano così violente come sfondo
che se osservi bene hanno bruciato molti particolari e neanche tanto piccoli rendendoli illeggibili.
Quello che voglio dire risulta molto evidente alla base del terzo scatto sulle bolle prodotte dal liquido colorato subito sotto la superficie dell'acqua. Le bolle avevano un volume che la luce ha completamente annullato come una lama,
si vede ciò che sta davanti ma subito dietro la lama di luce ha tagliato tutto.
Quelle che dovevano apparire come bolle con un loro volume sono state ridotte a macchie e questo è successo su tutto
lo scatto. Praticamente siamo passati dal 3D al 2D
ho controllato, e i dettagli sono assenti anche nello scatto originale; difficile trovare l'equilibrio tra sfondo bianco (che spazza via i dettagli) e sfondo grigino (che non si può guardare...)
a SX quella post PP
Schermata 2017-09-25 alle 20.51.02.png
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche a me piacciono moltissimo!

Forse effettivamente lo sfondo così bianco non ha aiutato con i dettagli, ma sono foto molto difficili da realizzare
 
Alto