Lista di kit come proposta per il primo acquisto (da allegare al nuovo primo episodio del corso)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho quasi ultimato la nuova versione del primo episodio del corso di fotografia, è venuto da poco più di dieci minuti e secondo me è un buon aggiornamento rispetto ai pochi concetti del primo episodio originale.

Durante questo nuovo video ho deciso di non dare consigli su modelli precisi ma dire che nella descrizione del video e sull'articolo sul sito ci sarà una lista (che cercherò di tenere aggiornata nel corso degli anni) con varie proposte come kit per iniziare a fare fotografie, suddivise in tipologie, fasce di prezzo e marche.

Visto che non ho esperienza con tutte le marche vi chiedo di darmi una mano nello stilare questa lista. La mia idea è di stilarla in modo che se anche viene qualche amico che chiede consigli sulla prima macchina fotografica, lo mandiamo a vedere la lista. :p

Io ho un po' di esperienza con Canon, Panasonic e Sony, mentre posso valutare solo dalle specifiche su Nikon, Pentax e Fujifilm.

La divisione penso di farla di questo tipo, proponendo di ogni genere una soluzione economica e una un po' più costosa, rimanendo sempre su cifre abbordabili.

Lista di attrezzature

Lista di attrezzature


# Reflex #

Canon

- Canon EOS 1300D + EF-S IS II 18-55mm f/3.5-5.6

- Canon EOS 750D con 18-55mm

Nikon

- Nikon D3300 + Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6 VR

- Nikon D5500 + Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6 VR II

Sony

- Sony Alpha 68K +Sony 18-55mm f/3.5-5.6

# Mirrorless #

Canon

- Canon EOS M10 + EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

- Canon EOS M6 + EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Sony

- Sony Alpha 6000 + 16-50mm

Olympus

- Olympus E-M10 + M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake

# Bridge #

# Compatte #

# Paesaggistica #

- Filtro Polarizzatore
- Filtro GND8
- Cavalletto: K&F Concept

Canon
- Canon EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM

# Ritrattistica #


- pannello riflettente 5in1

Canon

- Yongnuo 50mm f/1.8

- Canon EF 50mm f/1.8

# Foto da studio (tecnica lampista) #

# Viaggi #

# Reportage #

# Fotografia naturalistica #

# Macro #

- Cavalletto: K&F Concept
- Lenti CloseUP o tubi di prolunga

Nikon
- Tamron SP AF 90mm F/2.8 macro

# Street photography #
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
si potrebbe aggiungere alla lista anche olimpus, tra le mirrorless
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho modificato il post iniziale per includere un esempio di come pensavo di fare la lista, sulle voci della lista pensavo di mettere come categorie:
  • kit iniziale generico - per chi non sa bene cosa farà della fotografia;
  • ritrattistica - pensata con la luce naturale;
  • tecnica lampista - quindi macchina fotografica e un flash con un modificatore;
  • viaggi (soluzione compatta) - quindi tendenzialmente mirrorless o compatte di fascia alta;
  • viaggi (reportage) - direi quindi o mirrorless o reflex, aggiungendo anche qualche obiettivo pensato per fotografia in viaggio (meglio un grandangolo o un tele in questo caso secondo voi?);
  • foto naturalistica - avifauna e fotografie di animali lontani;
  • macro - qui so che vi sbizzarrirete :p;
  • street photography;
  • uso quotidiano - quindi qualche soluzione molto compatta, anche mirrorless.
Di ogni genere proporrei diverse marche e per ognuna una soluzione economica e una un po' più costosa. Che ne dite?
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Grande Carlo, davvero completo.
Per quanto riguarda i paesaggi, proporrei la lente in kit, il solito 17-50 per capirci, e ci metterei vicino uno zoom di fascia economica tipo 55-250. E qui è super coperto, poi se uno si apassiona passa a dei grandangoli più spinti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Carlo, ma per ogni genere vorresti mettere due kit (uno più base, uno più avanzato) per ogni marca?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il nuovo primo episodio rinnovato del corso di fotografia e il relativo articolo sono pronti, mi rimane di finire almeno la prima versione della lista.

Ho aggiornato la lista nel primo post. Come prime categorie ho deciso di mettere le varie tipologie di macchine fotografiche, mentre per i diversi stili metterò anche solo un obiettivo consigliato o altre attrezzature. :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho letto la lista, per quanto riguarda le macchine è dura perchè ce ne sono talmente tante e la scelta è molto soggettiva. Inoltre la lista rischia di diventare vecchia nel giro di pochissimo tempo a causa del continuo rinnovamento tecnologico.

Per quanto riguarda le lenti e l'attrezzatura trovo invece che la cosa abbia più senso e sia più facile dare un indicazione relativamente al genere che si vuole intraprendere.

Per quanto riguarda i # Paesaggi # consiglierei per un neofita:
Canon 10-28 f4.5-5.6
Filtro Polarizzatore
Filtro GND8
Treppide

Per quanto riguarda la # Macro #
Lenti CloseUP (in modo che uno si faccia un idea)
Tamron 90mm f2.8
Treppiede
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho letto la lista, per quanto riguarda le macchine è dura perchè ce ne sono talmente tante e la scelta è molto soggettiva. Inoltre la lista rischia di diventare vecchia nel giro di pochissimo tempo a causa del continuo rinnovamento tecnologico.
Infatti in questo video ne parlo ma anche nei prossimi sottolineerò l'importanza di scegliere la propria macchina fotografica in base alle esigenze e facendo un po' di ricerca. Ma questa lista per quanto riguarda i corpi macchina serve come punto di partenza, come rassicurazione che questi modelli almeno a mio avviso vanno bene per iniziare e continuare.

E' vero che la tecnologia invecchia ma i corpi macchina attualmente anche vecchi di 7 anni (come la mia 550D) vanno benissimo anche a livello più alti. E allo stesso tempo corpi macchina più vecchi (fino a quando non escono di produzione) si abbassano di prezzo.

Per quanto riguarda i corpi macchina la lista è una rassicurazione che questi modelli sono buoni e chiaramente modelli più nuovi e più costosi vanno bene lo stesso. A cadenza regolare ho intenzione di tenere aggiornata la lista.

Per quanto riguarda le lenti e l'attrezzatura trovo invece che la cosa abbia più senso e sia più facile dare un indicazione relativamente al genere che si vuole intraprendere.
Sì, sul resto infatti l'attrezzatura rimane attuale per molto più tempo.

Per quanto riguarda i # Paesaggi # consiglierei per un neofita:
Canon 10-28 f4.5-5.6
Filtro Polarizzatore
Filtro GND8
Treppide
Approvo e aggiungo subito. :D

Per quanto riguarda la # Macro #
Lenti CloseUP (in modo che uno si faccia un idea)
Tamron 90mm f2.8
Treppiede
Al posto delle lenti close-up io metterei i tubi di prolunga, anche economici non comportano perdita di qualità, dove invece i filtri economici possono fare danni.

Grazie per l'aiuto!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Al posto delle lenti close-up io metterei i tubi di prolunga, anche economici non comportano perdita di qualità, dove invece i filtri economici possono fare danni.
E' vero, però sono più difficili da usare e per un neofita possono risultare ostici.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A questo punto li propongo entrambi e poi decidono loro! :D

Come Tamron intendi questo? http://amzn.to/2wTkfFa
Questo è il modello nuovo, ottimo ma anche più costoso.
Il modello vecchio non ha lo stabilizzatore e non ha l'internal focus, ma è ottimo lo stesso e costa la metà.
Usato lo si trova sui 200-250€
https://www.amazon.it/Tamron-90mm-2-8-Obiettivo-Macro/dp/B001FB6PKC/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1502991278&sr=1-1&keywords=tamron+90mm

Tra l'altro, ora che mi viene in mente, può essere interessante fare una breve parentesi sul mondo dell'usato che come sappiamo permette di fare ottimi affari
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Perfetto, sta prendendo forma la lista! Domani spero di riuscire a completarla così pubblico questo nuovo video con l'articolo! :D

Tra l'altro, ora che mi viene in mente, può essere interessante fare una breve parentesi sul mondo dell'usato che come sappiamo permette di fare ottimi affari
Assolutamente, sull'usato devo fare un po' di ricerca e riordinare le idee così posso presentare l'argomento in maniera completa e sintetica!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido l'appunto di @Pinku sui corpi macchina, è vero che corpi datati vanno ancora bene (anche io ho la 550:D) ma col passare del tempo diventano difficili da trovare ed in ogni caso dopo un anno il video risulta "vecchio". Magari è più difficile, ma si possono elencare le serie delle macchine (sperando che non cambino la tassionomia) per es le canon NXXX sono quelle economiche, le NXX sono un livello superiore, le NX pro/semipro.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eh lo so, ma ho un occhio di riguardo anche per il mettere un po' di link ad amazon.it a questo giro. Che l'altro primo episodio del corso non aveva nessun tipo di sponsorizzazione. :p

Comunque non c'è limite ai temi che posso trattare, avendo tempo per fare nuovi video, e mi sto segnando tutti questi spunti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gli obiettivi da suggerire devono essere in produzione o va bene anche se sono da cercare solo usati e fuori produzione?
 
Alto