Livella su attacco flash

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per la risoluzione delle mie foto pendenti a sinistra c'è la livella a bolla che è presente su canon 60d e 7d ma per acquistare uno di quei corpi si parla di alte cifre.

Così sbirciando un pò in rete ho trovato delle livelle con attacco sul flash. Io non ho il flash esterno quindi non ho problema.

Ho visto che esistono modelli digitali come questo: http://www.kaiser-fototechnik.de/en/news/produkte/1_1_action_level_cross.asp ma, il prezzo non è molto accessibile.

Mentre su ebani ci sono delle cose molto carine in analogico.
Ed è qui che nasce la mia indecisione.

Prendere qualcosa come questo che è anche più estetico: http://cgi.ebay.it/Hot-Shoe-Livella-a-bolla-Flash-Copertina-UV-CPL-C005-/190389211013?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item2c5414cf85

oppure qualcosa del genere: http://cgi.ebay.it/Livella-3D-Tripla-Bolla-attacco-flash-reflex-digitale-/170588682920?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item27b7e0baa8#ht_1815wt_907

Di quest'ultima che è 3D c'è anche la versione 2D che potete vedere qui: http://cgi.ebay.it/Livella-a-Doppia-Bolla-attacco-flash-HotShoe-reflex-dig-/180610595243?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item2a0d3af9ab#ht_1667wt_907


I prezzi sono piuttosto simili quindi quale la soluzione migliore?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
secondo me son soldi sprecati..basterebbe solo un po' più di attenzione quando si scatta
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me è comoda invece, l'occhio inganna, la livella no!
Per 11 euro cmq conviene quella 3D.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su 19 gennaio 2011, 14:10
secondo me son soldi sprecati..basterebbe solo un po' più di attenzione quando si scatta
d'accordissimo, basta fare un po' più d'attenzione, e lo dice uno che ha fatto e fa ancora (anche se molto meno di prima) foto storte! :-p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu su 19 gennaio 2011, 16:44

...e lo dice uno che ha fatto e fa ancora (anche se molto meno di prima) foto storte! :-p
Appunto, magari con una livella...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, non mi serve, non ne ho mai sentito l'esigenza... mi aiuta molto anche il vetrino di messa a fuoco EG-D con la griglia: prima di scattare faccio riferimento, ove possibile, alle linee, che mi permettono degli scatti più dritti! se poi qualche foto, mio malgrado, è leggermente storta, la correggo in post-produzione! ;-)

ciao!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho la prima quella che si monta nella slitta del flash della fotocamera, la comprai da un venditore cinese e la pagai poco e niente, ma in pratica non serva a nulla.

Se guardi nel mirino per lo scatto non puoi vedere la livella.
Se la macchina è sul tre piede conviene guardare la lina dell'orizzone nel display e nel mirino stesso e poi stringere il cavalletto. L'uso che se ne può fare comunque è solo da cavalletto. E da come la vedo io non è nemmeno tarata bene, è stato giusto uno sfizio e quindi la tengo ancora.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Mettendo insieme le vostre opinioni ne ho dedotto che è meglio se non lo predo.

Semmai in questi giorni vedo di reperire qualche livella vecchia, la smonto e tacco le bolle direttamente sulla testa del treppiede.

per il vetrino di messa a fuoco EG-D beh io ne ho uno normale semplicissimo senza nessun riferimento non so neanche se è possibile cambiare.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
trovo che si sta perdendo molto il concetto di fare fotografie..almeno nel cercare di fare una foto dritta affidiamoci alla nostra vista e perdiamo un po' di tempo dentro quel mirino!
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Scusate, ma io non ne sento assolutamente l'esigenza.
Non ci vuole niente a fare una foto dritta, se non un po di attenzione, e poi adesso con la post produzione si risolvono eventuali "storte" in un batter d'occhio.
Poi come ha detto Fearless, accessori di questo tipo non si possono vedere se hai l'occhio nel mirino quindi tanto vale non sprecare soldi, a meno che non si voglia usare sempre il live view, e questo fa poco reflex
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset su 19 gennaio 2011, 19:22
Scusate, ma io non ne sento assolutamente l'esigenza.
Non ci vuole niente a fare una foto dritta, se non un po di attenzione, e poi adesso con la post produzione si risolvono eventuali "storte" in un batter d'occhio.
Poi come ha detto Fearless, accessori di questo tipo non si possono vedere se hai l'occhio nel mirino quindi tanto vale non sprecare soldi, a meno che non si voglia usare sempre il live view, e questo fa poco reflex
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Appunto, ma anche dal mirino se ci si regola con i punti di focus
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 19 gennaio 2011, 21:38
come già detto prima non lo compro non vi preoccupare è stata solo un'idea.
Esponiamo dubbi e perplessità... non dobbiamo convincere nessuno !
;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Antonio non comprare la livella altrimenti organizziamo un bus veniamo a salerno e ti buchiamo la pallina con liquido e la bolla! ehhehehehe, no ma guarda l'idea non è male, però applicata alla macchina ha poco senso. Immagina di scattare la foto in verticale che succede? Io la vedo molto più seria come cosa se applicata alla testa del cavalletto, tipo come si vede in alcuni cavalletti o per le teste del gorillapod, perchè questo invita prima a guardare la livella durante il posizionamento del cavalletto e poi nella macchina per scattare
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh se fai un bus per salerno ne sarei contento così scatto una bella foto di gruppo con la livella. scherzo.

Effettivamente dovrei guardare prima la livella e poi scattare e inevitabilmente mi sarei mosso nel guarda qui qua la e il soggetto che si muove. ci si diventa pazzi.


Neanche a il mio manfrotto ha la livella cosa che hanno modelli più costosi, ma sul cavalletto ci si rimedia facilmente.

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io la livella sula cavalletto ce l'ho ma sinceramente non ci guardo tanto, una volta settato il cavalletto più o meno dritto dopo mi aggiusto guardando nel mirino e muovendo la testa a sfera così da compensare una eventuale pendenza del treppiede. Forse in una serata buia facendo foto in notturna può tornare utila la livella visto che non si vede l'orizzonte.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Se usi quel tipo di livella sei costretto a scattare sempre con live view
perchè usando il mirino non la vedi la bolla
regolati con le linee dell'orizzonte o con altro facilmente risolverai il problema.
 
Alto