Lo zaino perfetto

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per zaino intendiamo quello che va dietro le spalle. Quello che si usa nei grandi spostamenti dove si vuole portare tutto.
Ragggae ha appena preso un lowepro fastpack. La parte superiore però è NON fotografica, no scomparti o tasche per accessori. Come mi spiegava è uno zaino a metà tra il fotografico e lo zaino classico.

Mi piaceva però l'idea classica dei lowepro slingbag che si tirano da dietro la spalla (quando è agganciato un solo spallaccio) e permettono di estrarre la reflex direttamente dalla tasca laterale, combinata con una tasca superiore che accede alla parte bassa.

Così se ho lo zoommone monto tutto in verticale se ho una cosa piccolina la estraggo di lato.
C'è qualche zaino del genere che voi sappiate, in cui la sezione superiore comunica con quella inferiore?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Che comunicano le due sezioni no, ma uno simile alla tua descrizione è il kata 3in1 lo stesso zaino è presente in varie dimensioni. E poi sempre kata c'è la vecchia serie 123family, io di questa ho il più piccolo e ci vanno tutti gli obiettivi e sopra metto gli accessori. Se si prende un modello più grande ci entra anche una bottiglietta d'acqua o una maglia.

Ma perchè vuoi che devono comunicare i due spazi?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eppure io una volta l'avevo visto, tasca laterale classica per estrazione veloce, e tasca superiore per mettere una FF con zoom montato o zoom più piccolo con paraluce..Ma non mi pare fossero i kata. Perchè così quando hai poca robba lo usi come zaino classico come ha spiegato ragggae, e quando un giorno avrai il super tele non devi cambiare più zaino.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@fearless: come ti accennavo nella sezione spacchettamenti, prova a dare un'occhiata al tamrac 3375 o 3385. Non riesco a passarti il link diretto perchè il sito lo "maschera". in ogni caso ti consiglio di andare in www.tamrac.com e non .it

Poi: cosa intendi con super tele? di che dimensioni parliamo? te lo chiedo perchè onestamente ho avuto anch'io grosse difficoltà a valutare le reali dimensioni degli zaini solamente basandomi sulle specifiche tecniche indicate dai vari siti. con mia grande sorpresa stasera ho scoperto che nel fastpack posso infilare la reflex, con montato il 70-300...comprensivo di paraluce! e ancora avanzava un po' di spazio. Se hai esigenze di montare "cannoni" più grandi, allora forse questo genere di zaini è proprio sbagliato, bisogna andare sul professionale/specifico, ma quando ho iniziato a vedere zaini da 400-600 eur...beh, mi si sono rizzati i capelli
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@fearless: ops...non avevo ancora visto il video! forte come prodotto, decisamente diverso da tutto ciò che avevo visto in giro...poi come sempre bisogna vedere se c'è un importatore italiano o se riesci a trovarlo su ebay senza dover pagare più spedizione che costo dello zaino :(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma sta tenga dove l'hai trovata io non l'ho mai sentita.
fearless, ma ci devi mettere un 800mm dentro?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grande <temba! è la marca del mio zaiono! (era marchiatannikon ma gli ho scucito la targetta:eheh:). Non è così popolare come tamrac e lowepro, ma secondo me fa ottimi prodotti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Roby ma lo zaino , lo vendono pieno o vuoto !?!?!?!
Mizzica quanta roba ci va dentro !!!
:S
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La temba viene sponsorizzata sul sito della nikon direttamente, cioè credo sia temba che paghi nikon..Cmq ha un bell'assortimento, ed è la casa che ha inventato le famose borse messenger. Quella postata nel video si trova tranquillamente su ebay italia, 100 euro in media. No credo che non avrò mai un 800 mm, al massimo un 200-400..ma non accadrà mai! Però l'idea di prenderne uno e di stare in pace per sempre è allettante.

Ho sistemato il problema della borsa per le uscite soft, ma quando c'è da spostare tutto ora (tipo la partenza per la vacanza) nel lowepro 100 AW non c'entra tutto. O resta fuori un flash con i caricabatteria e i fili, o restano fuori tutti i flash e i diffusori con la pompetta..Per non parlare della testa, del cavalletto, e di almeno un gorilla! Sembra assurdo ma nella tamrac da spalla che ho comprato c'entrano quasi più cose dello zaino, a causa di quella taschina superiore stupida senza divisori, senza arte nè parte. buona per il portafogli e il cellulare o un flash piegato. Così è nata l'esigenza di uno zaino grande definitivo, nel quale un futuro potrò mettere corpo con battery grip i tre zoom e i flash, senza rinunciare a nulla insomma.

I 2 tamrac 3375/85 sono allettanti ma resta sempre il problema della tasca superiore castrata.

Stefano alla fine se non lo troverò nulla di definitivo comprerò un lowepro e ci farò il buco al centro!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Roby ma lo zaino , lo vendono pieno o vuoto !?!?!?!
Mizzica quanta roba ci va dentro !!!
:S
Vuoto e con un tristissimo e cupo odore di naftalina :(
Oh ma ci sono anche i Vanguard! Tutto modificabile dentro e tasca laterale in stile slingbag!

Che ne dite di elencare tutte le case di zaini? Perchè quando si cerca per scegliere puntualmente se ne dimentica qualcuna riducendo così il ventaglio di opzioni
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma nei lowe non si può eliminare il separatore tra le due tasche? Esempio nel mio kata, si può far "dialogare" la parte fotografica con quella per gli oggetti personali
nono, almeno non nel fastpack; anche a me non è piaciuta molto come soluzione, ma la si può comunque aggirare sfruttando lo spazio in altro modo.
Tieni presente che, come accennavo a Fearless, pur non essendo comunicanti, se c'è la necessità di inserire un teleobiettivo, di spazio ce n'è abbastanza: io ho provato con reflex + 70-300 + paraluce montato, e ci stava tutto, addirittura c'erano ancora dei cm utili.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io ho questo: TENBA 638611



Non è grandissimo ma ci sta la 500D con obiettivo montato, un altro obiettivo, tutti i fili e carica batterie nelle tasche laterali, pompetta ecc e ci avanza anche un bel pò di spazio per almeno un flasho ed un altro obiettivo (spero un futuro un 70-200). in più davanti ci vanno tutti i documenti ecc. l'unica mancanza che mi sarebbe piaciuta è la retina davanti, se non mi ricordo di sdraiarlo quando lo apro tutto rischio di far cadere tutto. Per ora mi basta, un domani, quando spero che la mia attrezzatura sia più copiosa, ne prenderò un altro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Forse l'ho trovata è il vanguard up-rise 46
Interno tutto modificabile a piacimento, completa posteriore e non solo a metà, tasca notebook, e tasca laterale per modalità slingbag. Ovviamente anche supporto cavalletto e mantellina per la pioggia



 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oggi ho curiosato sul mio Kata e ho scoperto che è possibile far comunicare la parte superiore dove si mettono le cose personali o accessori con la parte inferiore dedicata alla reflex e obiettivi.
Quando un giorno avrò molte ottiche saprò dove metterle, nel frattempo se vuoi ti faccio delle foto per capire meglio.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Oggi ho curiosato sul mio Kata e ho scoperto che è possibile far comunicare la parte superiore dove si mettono le cose personali o accessori con la parte inferiore dedicata alla reflex e obiettivi.
Quando un giorno avrò molte ottiche saprò dove metterle, nel frattempo se vuoi ti faccio delle foto per capire meglio.
:eek:

Cose da pazzi sul sito non c'è una foto che lo mostri! Ok aspetto! :snack:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Spero che con queste foto fatte male riuscirai a capire come funziona la cosa ecco le foto:
Zaino intero:


Sopra quando è chiuso:


Apertura laterale:


Zaino aperto dall'alto, con spazi aperti:


Dettaglio dello spazio aperto:


Tutto aperto:


Reflex messa avanti con il 55-250 visto da dietro:


Come puoi vedere dall'ultima foto si potrebbero mettere anche uno o due flash.
 
Alto