L'obiettivo dei sogni!

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ora come ora avendo una APS-C sarebbe inutile mettersi voglia di grandangolari (seppur spinti) dato che c'è il fattore di crop...gia un 14mm diventerebbe un 22mm equivalente...quindi al momento come versatilità io sono indeciso tra 70-200 f2.8 L IS USM oppure il Canon 24-105mm F/4 IS L
Tra i 2 sarei abbastanza indeciso perchè sono lenti quasi complementari...mmm...allora vabbbè diciamo 24-105...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non ho un obiettivo dei sogni, ma un corredo dei sogni:

- Canon EOS 5d Mark II (lo scelgo perché: la 1ds è troppo ingombrante, la 7d già la ho, e va benissimo, però passare a Full Frame è fondamentale per questo parco ottiche)
- Canon 500mm L f/4 IS USM (lo scelgo perché: se non ce l'hai sei un barbone XD )
- Canon 200mm L f/1.8 USM (lo scelgo perché: è il miglior obiettivo mai costruito, e sfido chiunque a dimostrare il contrario)
- Canon 100mm L f/2.8 IS USM Macro (lo scelgo perché: è il miglior obiettivo macro per Canon, what else?)
- Canon 70-200mm L f/4 USM IS (lo scelgo perché: il collega più luminoso pesa troppo per i miei gusti, quindi come tele standard meglio questo, se mi serve luce tanto c'è, nella mia fantasia, il 200 f/1.8)
- Canon 50mm f/1.2 (lo scelgo perché: tutto questo corredo per non avere nemmeno un classico 50mm? Non esiste, meglio cacciar fuori un altro migliaio di euro no? :D )
- Canon 24-70mm L f/2.8 USM (lo scelgo perché: è il tuttofare di maggior qualità di casa Canon)
- Canon 16-35 L f/2.8 USM (lo scelgo perché: lo amo, stop. E se 16mm non bastassero? Vedi lente successiva :D )
- Canon 14mm L f/2.8 (lo scelgo perché: non mi accontento dei 16mm del classico 16-35, se serve un grandangolo, meglio far le cose con stile, e spendere quei 600 euro in più)
- Canon 8-15mm L fisheye (lo scelgo perché: io amo il fisheye, e questo è un eccellente fisheye)

Totale: 22 000 € circa, cioè, lavorando come fotografo in discoteca al venerdì sera, ed ammettendo che mi chiamino tutti i venerdì da qui alla fine di tutto ciò, in circa 6 anni e 11 mesi, se riesco a non ammalarmi nel frattempo, dovrei riuscire ad avere tutto :D
Vabbè, ok la lista della spesa dei sogni (che credo in fondo non dispiacerebbe a nessuno:D), ma sforzandoti di sceglierne soltanto uno? Il sondaggio ha le sue regole...;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Visto che si può sognare .... io sogno alla grande

sigma 200-500mm f2.8 apo ex dg :fischietta:sigma_200-500_case-1200px.jpg
 
M

marioz

Ospite
mi associo anche io al 70-200 f2.8 L IS USM, con relativa bava alla bocca solo a pensarci :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
siamo intorno ai 16.000 euro+euro- :( poco più di 1.000 € al chilo
io non lo prenderei, per portarlo in giro ti viene un'ernia! XD
concordo con tutti gli altri per il 70-200, anche se anche il 100-400 L IS USM non mi dispiacerebbe!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mmmmmh, credo a sto punto il 200 f/1.8 per la sua quasi unicità sul mercato :D
A proposito, ma non è fuori mercato (nel senso non più in produzione)? Sbaglio?:confuso:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Da diversi anni ormai, ed i pochi fortunati che lo hanno certo non lo vendono. La quotazione attuale per un 200 f1.8 è di circa 5000 euro, ovviamente usato da professionista (quindi non certo in stato di conservazione perfetto), ed altrettanto ovviamente senza garanzia.

Forse su Flickr trovi qualche foto se vuoi vederlo all'opera.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Sisì, Canon EF-200mm f/1.8 USM L Series, lui in tutto il suo splendore :)

Se vuoi dare un occhio alle meraviglie che sa produrre, ti segnalo questo gruppo di Flickr: http://www.flickr.com/groups/43858510@N00/

Tra l'altro un fotografo a Padova è fra le poche migliaia di persone al mondo che hanno la fortuna di averne uno, peccato che lo conosca solo di fama se no gli scroccavo qualche prova, anche se dubito che per il momento ne sarei in grado: Vuol dire scattare con una pdc quasi inesistente, a 200mm, senza stabilizzazione (la sua prima versione uscì 7 anni prima del primo obiettivo stabilizzato), con una lente pesantissima con un particolare modo di mettere a fuoco.

Ok, metteva a fuoco a 2,5 metri contro i soli 1.9 del 200 f/2 tutt'ora in commercio (che avendo 4-5 anni è pure IS), ma tu, che ne sai sicuramente molto più di me delle emozioni che una lente può dare, a giudicare dal tuo corredo, capirai cosa intendo dicendo che la sensazione di scattare con un 200mm con lo stesso diaframma del classico 50ino plasticoso sia un qualcosa di assolutamente arrapante.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ok allora vediamo di fare il punto su quanto emerso finora dal sondaggio. Ecco un riepilogo:
5 voti: Canon EF 70-200 mm f/2.8L IS USM
3 voti: Canon EF 24-105 mm f/4L IS USM
2 voti: Canon EF-S 15-85 mm IS USM e NikkorAF-S 85 mm f/1.4 G
1 voto: Canon EF 50 mm f/1.2L USM
Canon EF 8-15 mm f/4L USM
Sigma 8-16 mm f/2.8
Canon EF 85 mm f/1.2L IS USM
Canon EF 300 mm f/2.8L IS USM
Sigma 200-500 mm f/2.8 EX DG
Canon EF 200 f/1.8L USM
Credo di averli messi tutti per ora...mi raccomando continuate a votare!:D


 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Stento a credere che qui nessuno abbia fatto ancora il nome della... BESTIA



Fate bene attenzione... non è l' 1.2....

Poi vabbè c' è anche il 50mm f/0.95 ma è come nominare dio invano....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Attualmente l'obiettivo dei miei sogni è...


... il 28mm f/2.8 che ho ordinato al negozio per fare le nuove puntate di P2L. :rotfl:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Stento a credere che qui nessuno abbia fatto ancora il nome della... BESTIA



Fate bene attenzione... non è l' 1.2....

Poi vabbè c' è anche il 50mm f/0.95 ma è come nominare dio invano....
vero, c'è anche il 50 mm. f/1.0L, alquanto raro e costoso... il 50 mm. f/0.95 che hai menzionato (il cosiddetto "Dream Lens", con vetri al lantanio) è per fotocamere a telemetro, nella fattispecie Canon 7 e 7s, ergo non utilizzabile sulle attuali reflex digitali! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Sisì, Canon EF-200mm f/1.8 USM L Series, lui in tutto il suo splendore :)

Se vuoi dare un occhio alle meraviglie che sa produrre, ti segnalo questo gruppo di Flickr: http://www.flickr.com/groups/43858510@N00/

Tra l'altro un fotografo a Padova è fra le poche migliaia di persone al mondo che hanno la fortuna di averne uno, peccato che lo conosca solo di fama se no gli scroccavo qualche prova, anche se dubito che per il momento ne sarei in grado: Vuol dire scattare con una pdc quasi inesistente, a 200mm, senza stabilizzazione (la sua prima versione uscì 7 anni prima del primo obiettivo stabilizzato), con una lente pesantissima con un particolare modo di mettere a fuoco.

Ok, metteva a fuoco a 2,5 metri contro i soli 1.9 del 200 f/2 tutt'ora in commercio (che avendo 4-5 anni è pure IS), ma tu, che ne sai sicuramente molto più di me delle emozioni che una lente può dare, a giudicare dal tuo corredo, capirai cosa intendo dicendo che la sensazione di scattare con un 200mm con lo stesso diaframma del classico 50ino plasticoso sia un qualcosa di assolutamente arrapante.
ooh, se ti capisco!!! ho dato una rapida occhiata alle foto su Flickr, ma non sono andato oltre a causa di "frustrazione-da-super-obiettivo-troppo-costoso-e-raro"! :(
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x QuasarLex

non credo proprio che esista un adattatore... ripeto, è un obiettivo per telemetro, forse lo si potrebbe utilizzare sulle attuali fotocamere Micro 4:3 (Olympus, Sony, ecc.)!
tanto per farti un ulteriore esempio, Marco Cavina lo possiede e lo ha utilizzato su una Leica M6 a telemetro (lo ha acquistato già modificato in attacco Leica)! ;)

- http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Canon_50_0,95_origini_olandesi/00_pag.htm
 
Alto