Luce naturale o luce artificiale?

valebati84

Apprendista
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
4
Ciao a tutti!
Ho un canale youtube sul make-up. Realizzo tutorial e review e chiaramente i colori sono molto importanti. Molte volte però non riesco a regolare bene le luci e o i colori vengono diversi da come sono nella realtà (mi succede sempre con il viola che diventa blu) oppure molto attenuati rispetto alla realtà.
Che luci mi consigliate di usare? E poi, meglio quella naturale o artificale? Come direzionarle?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ti consiglio quella naturale, ma dipende anche dalla durata del video. La luce delle 2 di pomeriggio fa schifo e dovresti usare la luce più calda che è un pò prima del tramonto, ma non dura moltissimo tempo.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao valebati ;) io ti consiglio di utilizzare luci artificiali che non introducano dominanti di colore (tra i 5000 e 6000 gradi kelvin) per non falsare i colori dei tuoi makeup e sopratutto utilizza lampade che non scaldano troppo sennò il trucco ti si scioglie in faccia. Quindi escluderei i faretti alogeni di brico!!
Se ti fai un giro su ebay trovi alcuni kit asta+diffusore+luce a prezzi onesti. Dai uno sguardo qui magari http://stores.ebay.it/UCOLOR/_i.html?_fsub=567791013 Utilizzare un asta ti permette di posizionare la luce come e dove vuoi e un diffusore ammorbidisce le ombre. Ci sono tantissimi schemi luce per modellare le ombre e la tridimensionalità del volto nei ritratti fotografici (credo che piu o meno sia lo stesso per i video). Continua a seguire i video di Carlo perchè parlerà di questo argomento, intanto puoi vedere qui:
http://www.professionalphotography101.com/portrait_lighting/lighting_names.html

oppure googolare "portrait light setup" ovvero "setup luci per ritratti"
Per ogni info chiedi pure ;)
 
Alto