HDR Luce su Roma

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Un bracketing di esposizione scattato a mano libera, ho recuperato 2 scatti ed in hdr sono stati sovrapposti.
Quell'alone di luce che si vede sul cupolone è stata una mia scelta personale, ottenuto con un colpo di pennello della giusta dimensione enfatizzando il parametro Luci. Che ne dite?

48042
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Quella raggiera solare è molto bella, un po' meno i colori così pompati, ma è un mio gusto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche per me è no! La base è buona e puoi sicuramente ottenere una buona foto, ma la post è tutta da rivedere.
Purtroppo non ho fatto in tempo a indossare la maschera da saldatore, e ora sono dall'oculista a farmi gli occhiali :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non ho capito con una luce del genere, dove sta l'esigenza di produrre un HDR con tutti gli evidenti
problemi che si porta dietro.
È chiaro che ognuno con le proprie foto ci fa quello che gli pare, tuttavia uno scatto singolo ben lavorato
forse e sottolineo forse, avrebbe reso meglio.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Dici che ancora non va bene?
Si vedono un po' di ombre sulla gente che cammina, ma tutto sommato non mi sembra che guasti, d'altronde stanno camminando.
Con la gamma di colori adesso mi sembra corretta, certamente un può opaco, ma il giorno era nuvoloso.
Probabilmente avessi misurato la luce in un posto diverso, magari riuscivo con un solo scatto, ma sono partito con l'idea del bracketing e probabilmente ho sbagliato. Scattare in bracketing con camera in mano non è mai il massimo.
Quando arrivo a casa provo a postare il file con la luce più uniforme.
Grazie

ecco, scusate il sovrapost, come menzionato stamattina carico i file compressi senza post.
@Olden , se gradisci posso allegare anche il Raw....

Come potete vedere voi stessi la differenza cromatica della situazione era bella alta ed è per quello che sono partito con l'idea dell'HDR.

48045

48046


48047
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Hauk, probabilmente mi sbaglio, probabilmente era voluto, probabilmente farò una figuraccia a commentare un tuo scatto così data la differenza di esperienza ma non è storta? A me sembra che verso sinistra sia più inclinata, sbaglio io? Probabile
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Andrea del commento, figurati puoi commentare qualsiasi scatto senza farti problemi, però non mi sembra che l'immagine finale sia rimasta storta, l'ho raddrizzata dando priorità alla Basilica usando i righelli. Magari i Raw non sono drittissimi ma avevo precisato di averli fatti con la fotocamera in mano e non su cavalletto. Comunque guarda tu i righelli, la prospettiva mi sembra ben bilanciata, magari sbaglio.

48048
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A si, dai righelli sembra, però ad occhio mi sembrava, probabilmente avendo dato maggior importanza alla basilica e avendo fatto a mano raddrizzandola la strada è rimasta leggermente inclinata.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hauk
Scusa se mi permetto
Normalmente l'hdr serve per avere la massima gamma dinamica in zone con forte contrasto.

Sulle foto postate non vedo questo forte contrasto, al massimo potevi sovrapporre le foto e con una maschera far uscire le parti che ti interessavano.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
A si, dai righelli sembra, però ad occhio mi sembrava, probabilmente avendo dato maggior importanza alla basilica e avendo fatto a mano raddrizzandola la strada è rimasta leggermente inclinata.
Credo che la sensazione d'inclinazione sia dovuto da una carenza di simmetria prospettica, percettibile soprattutto dai palazzi all'ingresso. Se hai notato questo problema, probabilmente da fastidio ed in una composizione simile dove tutte le linee conducono giustamente al centro dove si trova il soggetto (S.Pietro) è giusto considerarlo come errore.
Hauk
Scusa se mi permetto
Normalmente l'hdr serve per avere la massima gamma dinamica in zone con forte contrasto.

Sulle foto postate non vedo questo forte contrasto, al massimo potevi sovrapporre le foto e con una maschera far uscire le parti che ti interessavano.
Grazie per il commento. Non devi scusarti per questo, la foto lo messa apposta per essere giudicata.:D
Però ancora non capisco, ma se dici che HDR serve per recuperare una gamma dinamica che in altro modo col singolo scatto non si riuscirebbe, questa immagine, dove le case sono rimaste scure e il cielo è tanto bianco, dove dovrei usarlo in altro modo? Poi l'hdr l'ho fatto con Photoshop e solo dopo le maschere ho applicato il filtro di camera RAW...
Questa è una possibile interpretazione con tutti i limiti di correzione del jpg di partenza
Che dire...:dubbio:
Forse tra qualche decennio avrò un occhio come il tuo o forse mai .:D
Comunque io sono un pò de coccio e non riesco proprio ad autoconvincermi che per recuperare le alte luci del cielo elaborare più scatti sia proprio così sbagliato... poi che non abbia fatto un bellissimo lavoro quello si...:aehm:. grazie
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Credo che la sensazione d'inclinazione sia dovuto da una carenza di simmetria prospettica, percettibile soprattutto dai palazzi all'ingresso. Se hai notato questo problema, probabilmente da fastidio ed in una composizione simile dove tutte le linee conducono giustamente al centro dove si trova il soggetto (S.Pietro) è giusto considerarlo come errore.
A ok, probabilmente è così quindi, grazie per la precisazione
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hauk come avevo intuito era meglio sovrapporre 2 scatti
con hdr il risultato almeno per me non e valido.

Ho cercato di avere un risultato il piu' neutro possibile per non creare colori irreali e artefatti
Non so se era quello che avevi in mente tu
io lo vista cosi.

48052
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comunque vedendo le foto originali direi che non c'era bisogno di fare un HDR, la luce non era niente di estremo, il file in mezzo mi sembra molto ben lavorabile con dettagli nelle luci e nelle ombre.
Per me ottimo lo sviluppo di Alberto
 
Alto