Luci di Natale

Shoku

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
4
Località
Nocera Inferiore
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio..
Domani sera andrò a Salerno a vedere le Luci d'Artista e, siccome è la mia prima uscita con la reflex da quando ho conosciuto il forum ed i video-tutorial, volevo chiedere qualche consiglio per fotografare al meglio le luminarie..
In particolare vorrei capire come regolarmi con l'esposizione dovendo fotografare di notte delle fonti luminose!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ti direi le stesse cose di Ricky92. Se hai un cavalletto è meglio. Altrimenti trova appoggi.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Una domanda, ma quando un rumore è accettabile? In questo periodo sono un pò in paranoia con il discorso rumore in condizioni di bassa luminosità. C'è un modo per valutarne l'entità? Non troppo "personale" ma + asettico? Esempio, io ho una 650d e fermi i consigli sopradetti, non so mai a quanto fermarmi, c'è chi addirittura per questa camera parla di 400 già troppi! :(-
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
scatta e valuta tu stesso
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Un po' di rumore può anche starci, dipende dal tipo di foto.
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Una domanda, ma quando un rumore è accettabile? In questo periodo sono un pò in paranoia con il discorso rumore in condizioni di bassa luminosità. C'è un modo per valutarne l'entità? Non troppo "personale" ma + asettico? Esempio, io ho una 650d e fermi i consigli sopradetti, non so mai a quanto fermarmi, c'è chi addirittura per questa camera parla di 400 già troppi! :(-
con la 550d non mi spingo oltre gli 800... ma con una giusta postproduzione si potrebbe arrivare al massimo 1600... poi si perde troppa nitidezza
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Mi sono venuti questi dubbi perchè molti tutorial che vedo "anche il più idiota" è fatto da persone che magari pur non essendo professioniste sono muniti di atrezzattura da 10000 euro. Infatti comunciano a sparare cifre assurde sugli iso, velocità bestiali in luoghi chiusi. ... Grazie cavolicchio, pure io se ciò quella cosa li riesco a non avere rumore :D ah ah ah Scusate lo sfogo! LOL! :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Una domanda, ma quando un rumore è accettabile?
:???:

scatta e valuta tu stesso
:yes:

Un po' di rumore può anche starci, dipende dal tipo di foto.
Mi rifaccio a quando per stampare un 18x24 a colori si usavano film a 100ASA e negativi 6x6, se volevi un 24x30 vedevi già la grana (rumore analogico)

Mi sono venuti questi dubbi perchè molti tutorial che vedo "anche il più idiota" è fatto da persone che magari pur non essendo professioniste sono muniti di atrezzattura da 10000 euro. Infatti comunciano a sparare cifre assurde sugli iso, velocità bestiali in luoghi chiusi. ... Grazie cavolicchio, pure io se ciò quella cosa li riesco a non avere rumore :D ah ah ah Scusate lo sfogo! LOL! :)
Sono le stesse persone che se pioviggina, fa freddo, o c'è poca luce non scattano, solo se il tempo/diaframma/e combinazioni luce/ombra sono ottimali postano fotografie che sono, sì belle, ma la realtà è diversa, tu devi sapere che la tua fotocamera arriva fino ad un certo punto con una qualità che ti soddisfa, ma devi anche avere fiducia nella tua "partner" (650d) e lasciare che qualche volta faccia un po' lei, e ti faccia portare a casa fotografie che tu non avresti mai fatto, la fotografia è anche documento che ti fa ricordare, aldilà di rumore, artefatti strani, riflessi, flare e chi ne ha più ne metta, importante è scattare e portare a casa un evento che NON POTRAI MAI RIPETERE.
 
Alto