Luigi's mansion

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Foto fresca fresca di oggi. Ale quest'anno per Halloween ha voluto una foto di "LUIGI CHE HA PAURA" come lo chiama lui, cioè a tema Luigi's mansion.
Inutile dire che per me è stato uno stimolo più che gradito per rispolverare la fotocamera ultimamente troppo sopita...
Schema di luci semplicissimo:
Luce continua dal lampadario, flash (il mitico q20 ) con gelatina rossa off camera sotto il fantasma, bilanciamento del bianco su neon.
Luigi's mansion by Andrea Serafini, su Flickr

A fare le cose per bene avrei dovuto usare un secondo flash per migliorare l'illuminazione frontale, anche perchè usando solo il lampadario ho creato delle zone di forte sottoesposizione che purtroppo nel recupero qualche problemino me lo hanno dato, ma con un bimbo di 4 anni, per quanto felice di impersonare un personaggio da lui amato, non hai il tempo per fare 400 prove ed esperimenti, quindi sono contento di essermi portato a casa questa foto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
La foto è molto carina e divertente! :)
L'unica cosa che sistemerei è la pelle di Ale, è un po' troppo magenta e mi sembra strano perché la gelatina rossa l'avevi alle spalle. :dubbio:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La colorazione tipica dei film viene realizzata con mirate colorazioni in base all'atmosfera che si vuole evocare. Nel tuo caso per esempio un'atmosfera da film horror sarebbe interessante. Semplificando enormemente si può dire che solitamente c'è una desaturazione ed una colorazione blu
Ti ringrazio...non ci capisco granchè, ma proverò a fare qualcosa. Anche il software mi aiuta, in quanto Capture One è molto versatile per la gestione dei colori.
La foto è molto carina e divertente! :)
L'unica cosa che sistemerei è la pelle di Ale, è un po' troppo magenta e mi sembra strano perché la gelatina rossa l'avevi alle spalle. :dubbio:
Potrebbe essere dato dal bilanciamento del bianco messo su neon, magari correggo selettivamente la pelle

@bebboy in effetti ho visto un po' di copertine di film horror...potrei provare a mantenere Ale come è (correggendo il magenta), e selezionare il resto aggiungendo un effetto matte, che fa molto "nebbioso" e un p'di blu...infine aggiungere grana a tutta la foto.
Stasera se ho tempo provo e vedo che scappa fuori
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Alto