Lungo il Po

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Ragazzi!
Mi sono resa conto che in paesaggistica non ho il minimo di senso critico nei confronti delle mie foto, cioè non riesco a capire se vanno bene oppure no. Magari a pelle mi piacciono ma tecnicamente non saprei dire. Allora siccome fotografare paesaggi si è rivelato abbastanza rilassante come cosa mi rimetto a voi, ai vostri consigli e critiche, e se aveste qualche buona lettura da consigliare, :libro:



Lungo Po di *Annina], su Flickr

Siccome che sto cielo era un po smorto di questa ho anche il bn (OVVIO)


Lungo Po di *Annina], su Flickr

Che ne dite? :dubbio:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh, hai fatto bene a convertirla in bn e t'è riuscita bene...peccato che non hai croppato anche in quella quell'edificio a dx. Hai usato ottimamente il riflesso come linea d'ingresso. Il riflesso poi crea un triangolo con la punta verso il ponte, il che rende tutto più dinamico...ti dirò, mi piace parecchio! Brava!!! :applauso:

p.s. vedo ora la tua firma...hai upgreadato?
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Beh, hai fatto bene a convertirla in bn e t'è riuscita bene...peccato che non hai croppato anche in quella quell'edificio a dx. Hai usato ottimamente il riflesso come linea d'ingresso. Il riflesso poi crea un triangolo con la punta verso il ponte, il che rende tutto più dinamico...ti dirò, mi piace parecchio! Brava!!! :applauso:

p.s. vedo ora la tua firma...hai upgreadato?
Sisi hai ragione volevo croppare anche il bn ma non trovavo più il file mannaggIa!!!! Ho spacchettato ieri, sono nel club adesso!!! Yeahhhhh!!!!!
Grazie mille carissimo!!
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
mi piace in b/n, anche secondo me hai fatto bene a convertirla! Anche io faccio pochissimi paesaggi, quindi non saprei entrare nel dettaglio, però direi che l'analisi di Achilles è molto bella e, ora che me lo fa notare, quel triangolo riflesso è proprio figo :corna:
Grazie mille tesoro!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vado un pò controcorrente...visto il tema della foto.
Allora il riflesso sull'acqua come linee d'entrata mi piace moltissimo.
La conversione in B/W non mi piace molto, perdi troppo dettaglio nel gruppo di alberi a sinistra rendendo il tutto una macchina nera uniforme: decisamente più apprezzabile la foto a colori in cui gli alberi sono ben visibili.
Poi, forse sono io che vedo male, ma lo sfondo è meno nitido rispetto alla parte iniziale, secondo me se scattavi con un valore di diaframma più alto aumentavi la PDC e ne guadagnava tutta la foto. :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Anna purtroppo da quel che vedo l'unico modo per fare una bella foto era fare un HDR, il cielo è bruciato e anche nella B&W non sei riuscita a recuperarlo, inoltre ci sono troppi neri.

Il mio consiglio è quello di usare Silver Efex (una applicazione di LR e PS) e vedere cosa riesci a recuperare in quella B&W con i punti di controllo ;) Se hai difficoltà sono qui
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Vado un pò controcorrente...visto il tema della foto.
Allora il riflesso sull'acqua come linee d'entrata mi piace moltissimo.
La conversione in B/W non mi piace molto, perdi troppo dettaglio nel gruppo di alberi a sinistra rendendo il tutto una macchina nera uniforme: decisamente più apprezzabile la foto a colori in cui gli alberi sono ben visibili.
Poi, forse sono io che vedo male, ma lo sfondo è meno nitido rispetto alla parte iniziale, secondo me se scattavi con un valore di diaframma più alto aumentavi la PDC e ne guadagnava tutta la foto. :)
Beh che dire......c'hai ragione mio caro!!!!!!!
Brava Annina che si da alla paesaggistica! ;)
Grazie sei troppo buono!!!
Anna purtroppo da quel che vedo l'unico modo per fare una bella foto era fare un HDR, il cielo è bruciato e anche nella B&W non sei riuscita a recuperarlo, inoltre ci sono troppi neri.

Il mio consiglio è quello di usare Silver Efex (una applicazione di LR e PS) e vedere cosa riesci a recuperare in quella B&W con i punti di controllo ;) Se hai difficoltà sono qui
Silver efex......ma é compresa con lr???
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Preferisco quella a colori, per il cielo a volte senza filtri é impossibile sovraesporre.
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
scusa, volevo scrivere impossibile non sovraesporre, ma vedo che mi hai capito ugualmente :)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Non posso lavorare sul file in quanto protetto da copyright altrimenti ti avrei dato un anteprima ;)
Oh! Se vuoi domani ti mando il raw... Ma non voglio farti smanettare se nn hai voglia he
 

smallshadow21

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
257
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Femmina
mi piace molto di più quella a colori annina..io quando faccio paesaggistica, quando ho il cielo un po bruciato applico il filtro graduato con LR e poi saturo un po(anche se a volte ci vado giù pesante:p)...io, per il momento, non posso fare l HDR poichè non ho ancora un trepiede:timido:)e allora uso questo metodo ;)
 
Alto