M81 La galassia di Bode

Corpo macchina
Canon R6-Camera astronomica
La Galassia di Bode, (nota anche come M 81 o NGC 3031) è una galassia a spirale situata a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione boreale dell'Orsa Maggiore. Si stima che contenga approssimativamente 250 miliardi di stelle, è quindi leggermente più piccola della nostra Via Lattea. Nel 1914 Max Wolf ne rilevò la rotazione (fu la prima volta per una galassia a spirale) e ne stimò anche la velocità di rotazione, 300 km/s.
Questa ripresa non é certo il mio scatto migliore ma il soggetto si trova molto distante per la strumentazione in mio possesso. Comunque ho fatto del mio meglio e ve la posto. :)
https://flic.kr/p/2qW5U7J

Ultima modifica:

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Solo al pensiero che si trovi a 12.000.000 di anni luce da noi e che si riesce ad ammirarla in modo così particolare è una cosa strabiliante (considerando poi che per leggere due righe a 25 cm dagli occhi mi devo mettere gli occhiali )

Corpo macchina
Canon R6-Camera astronomica
Solo al pensiero che si trovi a 12.000.000 di anni luce da noi e che si riesce ad ammirarla in modo così particolare è una cosa strabiliante (considerando poi che per leggere due righe a 25 cm dagli occhi mi devo mettere gli occhiali )
Per me la cosa che mi ha più impressionato di questa Galassia é la velocità di rotazione 300 Km al secondo ma si sa che quando si parla di Universo si entra in un mondo ove la nostra mente fa veramente fatica capire le distanze e le velocità di movimento di pianeti, stelle o nebulose :)

Niente da dire
Woow
Grazie :D

Abraxas

GURU
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Per me la cosa che mi ha più impressionato di questa Galassia é la velocità di rotazione 300 Km al secondo ma si sa che quando si parla di Universo si entra in un mondo ove la nostra mente fa veramente fatica capire le distanze e le velocità di movimento di pianeti, stelle o nebulose :)
Hai pienamente ragione. Se penso un po' all'universo e che noi siamo più o meno come un granello di sabbia e che i nostri cento anni sono una piccolissima frazione, vado in crisi profonda.

Alto