Macchina del fumo... Qualcuno ce l'ha?!

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Mi è presa una mezza idea di comprare una macchina del fumo per fare qualche scatto "nebbioso" che con un po' di strobist secondo me potrebbe regalare diverse soddisfazioni.
Ho visto che in giro ce ne sono di tutti i prezzi, da 30 € in su, non capendoci niente, ma volendo prendere qualcosa che sia utilizzabile per le foto senza spendere un botto, vi chiedo se qualcuno ha esperienza e consigli a riguardo.
L'idea è di avere qualcosa che sia utilizzabile in ambienti medio piccoli, anche se un bello shooting al cimitero nella nebbia non sarebbe male! :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il fumo si può anche fare in fai da te immergendo pezzi di "ghiaccio secco" in acqua...cosa succede se se ne mette troppo però?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
mmm... ma il ghiaccio secco non credo si trovi tanto facilmente, come dicono i folli nel video è anidride carbonica solida...e poi giravano tranquillamente in una casa invasa dal gas dando ottimi consigli del genere "chiudi la finestra se no il fumo esce!" :svitato:
Comunque ho visto che spesso macchina del fumo e ghiaccio secco vengono usate accoppiate quando si vuole una folta nebbia a terra, credo sia per evitare di usare solo il ghiaccio secco e trasformare i set in camere a gas! :D
Meglio spendere qualche euro, visto che stefanotealdi ce l'ha magari saprà darci un gradittisimo consiglio come sempre! :birra:
Però almeno ora sappiano che per il suddetto shooting al cimitero bastano e avanzano 6 kg di ghiaccio secco e un pò di acqua calda...non c'è neanche il pericolo che qualcuno respiri il gas!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Sisi usa il ghiaccio secco in casa... in caso di bambini o animali alla scomparsa della nebbia troverai qualche cadavere in più... :morto:

Vai di macchina del fumo in luoghi chiusi
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Io ho comprato una macchina del fumo del costo di circa 70-80 euro.. E direi che per i miei scopi va più che bene.. Ha sia un telecomando a cavo che un telecomando radio.. Chiaro non produce nuvole intere, però di fumo ne fa parecchio, e consuma anche molto poco (a livello di liquido fumogeno). Io personalmente l'ho presa fisicamente da un negozio che vende materiale musicale dato che passavo da li (si usano spesso nei concerti), ma è equivalente a quella che segnalo sul mio sito slla pagina cosa compro.. Le ricariche costano più o meno 15 euro e ci sono 5 litri di liquido, che possono durare un'eternità visto quanto poco ne consuma.. Più watt ha più ovviamente spara lontano, ma nel nostro caso di fotografi non penso sia fondamentale.. :)
Occhio che le macchine della nebbia sono leggermente diverse.. Producono una nebbolina fine che avvolge tutto, mentre la macchina del fumo spara un fumo a volute, come avrete visto che mio video di dietro le tendine "smoke dancer" :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi! Io ho comprato una macchina del fumo del costo di circa 70-80 euro.. E direi che per i miei scopi va più che bene.. Ha sia un telecomando a cavo che un telecomando radio.. Chiaro non produce nuvole intere, però di fumo ne fa parecchio, e consuma anche molto poco (a livello di liquido fumogeno). Io personalmente l'ho presa fisicamente da un negozio che vende materiale musicale dato che passavo da li (si usano spesso nei concerti), ma è equivalente a quella che segnalo sul mio sito slla pagina cosa compro.. Le ricariche costano più o meno 15 euro e ci sono 5 litri di liquido, che possono durare un'eternità visto quanto poco ne consuma.. Più watt ha più ovviamente spara lontano, ma nel nostro caso di fotografi non penso sia fondamentale.. :)
Occhio che le macchine della nebbia sono leggermente diverse.. Producono una nebbolina fine che avvolge tutto, mentre la macchina del fumo spara un fumo a volute, come avrete visto che mio video di dietro le tendine "smoke dancer" :)
70 - 80 euro? Ma dai il fabbro di Stefano.Minella la fa con 10 euro! :rotfl:
(è uno dei tormentoni di questi giorni, non far caso alla mia risposta)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Fearless cerca di non dare troppo spazio a Stefano.Minella che poi se ne approfitta ed ogni post dove interviene diventa una torre di babele... :D :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
in effetti la logica imporrebbe di noleggiarla, è solo che facendo le mie prove nei ritagli di tempo mi tornerebbe più comodo poterne avere una disposizione, ad esempio, fra 10 minuti per poterla usare un'oretta e poi magari fra qualche giorno.
 
Alto