MACCHINA FOTOGRAFICA - Qualche consiglio per gli acquisti in più

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Nel post precedente vi ho parlato di qualche classificazione delle fotocamere analogiche, e la reazione è stata molto positiva. Avete risposto in tanti al sondaggio indicando anche gli apparecchi che possedete o che avete utilizzato e quindi mi ricollego alle vostre risposte con questo secondo post.



Dopo tante chiacchiere veniamo alla fatidica domanda: “si ma quale modello mi consigli?”.

Come acquistare
Partiamo dalla considerazione che NON ESISTE LA FOTOCAMERA MIGLIORE IN ASSOLUTO, esiste l’apparecchio più idoneo alla situazione, tenete quindi a mente questo nel momento in cui scegliete la vostra fotocamera. Ecco qualche consiglio per l’acquisto:
  • Scegliete in base ad un budget ragionevole: è inutile spendere cifre folli, anche perché (purtroppo) potreste perdere la passione subito e ritrovarvi dell’attrezzatura costosa magari difficile da rivendere.
  • Scegliete in base al vostro feeling: andate in un negozio o in un mercatino e non vergognatevi di chiedere di provare 1000 fotocamere diverse. Infatti spesso è una questione di colpo di fulmine.
  • Scegliete in base alle vostre esigenze: la fotocamera deve essere come un buon paio di scarpe, se è bello ma calza male resteranno nel cassetto.
  • Prediligete modelli il cui funzionamento è certificato e che sono stati revisionati: spesso capita di incappare in aste online o annunci di fotocamere analogiche a 2 soldi beh non fatevi infinocchiare. Infatti spesso gatta ci cova; per quanto spesso abbiamo a che fare con apparecchi robusti, si tratta di oggetti con 30-40 anni alle spalle e se conservati male in cantine umide rischiamo di spendere soldi per un pezzo di ferro che non funziona. Quindi almeno per la prima scelta, affidatevi a modelli che vengono prima testati e revisionati; certo il costo sarà leggermente più alto ma almeno siete sicuri di avere per le mani un dispositivo funzionante che vi permette di ottenere risultati coerenti e consistenti sempre.
Dove acquistare
I primi punti di riferimento che vi consiglio per l'acquisto dei vostri primi apparecchi sono i negozi fisici che vendono materiale revisionato e certificato: a tal proposito sicuramente due ottimi punti di riferimento sono Ars Imago a Roma e Photo40 a Milano. (Se qualcun altro ha altri suggerimenti scrivetelo nel post).
Se capitate a Bruxelles dovete ASSOLUTAMENTE andare a Baxton Studio: sono stati i miei spacciatori di chimici e pellicole quando ho vissuto in Belgio e sono coloro che mi hanno "iniziato" alla fotografia analogica.
Sicuramente potete prendere in considerazione i vari mercatini dell'usato (fisici e online) ma vi consiglio anche qui di prediligere modelli revisionati se possibile.

Qualche modello 35 mm
Piccolo disclaimer: essendo consigli personali, mi baserò su esperienze personali e quindi se dovessi tralasciare dei modelli altrettanto famosi e validi non è perché sono stato finanziate da alcune lobby, bensì perché non avrebbe senso parlarvi di fotocamere che non ho mai nemmeno preso in mano (spero che i Nikonisti e Amanti Leica…non me ne vogliano più di tanto :D).
  • Canon AE1: Reflex 35mm con otturatore elettronico, esposimetro interno e obiettivi intercambiabili. Un grande classico. Robusta ma al contempo leggera con una vasta gamma di obiettivi e accessori. Ha un mirino molto luminoso e, tra tutte quelle che ho provato, è quella con il sistema di messa a fuoco più efficace. Il difetto principale è la batteria, infatti è un formato che non si trova nei negozi e bisogna acquistare online. C’è da dire però che una volta inserita dura tantissimo....anni!
  • Yashica Fx-3 2000: Reflex 35mm con otturatore meccanico. Il corpo macchina è di plastica ed è più leggera rispetto alla AE1 ma sicuramente anche meno “premium”. Questo non vuol dire che è una macchina scadente, anzi! Io la utilizzo come muletto e la porto con me quando mi avventuro in scampagnate impegnative. Ha preso tante botte e continua a funzionare senza problemi. Al contrario della AE1, l’otturatore non richiede le pile cariche, quindi se doveste ritrovarvi “a secco” perderete solo l’esposimetro.
  • Pentax K1000: Reflex 35mm con otturatore meccanico. Semplice, intuitiva, se anche qui non volete avere pensieri di batterie, prendete in considerazione questo grande classico. Robusta con corpo molto simile alla canon AE1. Mirino molto luminoso e prezzi usato molto buoni.
  • Canon EOS5: Reflex 35mm elettronica. Modello semi pro canon molto simile alle reflex moderne (anni 90 se non erro). Dispone di molti degli automatismi delle reflex digitali moderne ed è possibile montare gli obiettivi moderni con attacco EF. Quindi se avete già una reflex digitale canon, questa potrebbe essere un’ottima soluzione per utilizzare i vostri obiettivi! E poi ragazzi…la messa a fuoco con la pupilla…ma che gran figata è!!!
  • Zenit 12XP: reflex 35mm completamente meccanica. E’ un carro armato, pesante e il mirino non è proprio il massimo. Però ha il fascino delle russe, l’ho presa perché era a un ottimo prezzo e in ottime condizioni estetiche e funzionali. Provata con un paio di rulli ma poi rimessa in vetrina.
  • Rollei35 (e varianti): piccola telemetro compatta ma comunque in tasca si sente. Rimane comunque una soluzione perfetta per la fotografia da viaggio. Le lenti non possono essere cambiate ma il 40mm (f2.8 o f3.5 a seconda del modello) è molto valido. E’ la classica macchina da impostare sull’iperfocale, e utilizzarla senza troppi pensieri (occhio sempre all’errore di parallasse).
  • Altri modelli: corpi macchina analogici ne sono stati fatti tantissimi e sarebbe impossibile provarli tutti e darne un parere, sopratutto per un fotoamatore. Ci sono modelli che non ho citato perché non ho mai avuto il piacere di provare ma che sono comunque dei grandi apparecchi! Ve riporto comunque qualcuno per completezza: NIKON serie FM, LEICA serie M, Canon A1, Canon FtB, Nikon FE2 e tanti altri!!
Qualche modello medio formato
Da quando ho cominciato a fare fotografia tradizionale mi sono sempre concentrato sulle 35 mm e quindi la mia esperienza col medio formato non è tanta, per tanto mi limito a riportare alcuni dei modelli più famosi e che sicuramente vale la pena considerare se si vuole acquistare un apparecchio valido. Aggiornerò questa sezione nel momento in cui avrò la possibilità di provare a fondo ognuno di questi apparecchi.
  • Hasselblad 500 (e varianti)
  • Rolleiflex (e varianti)
  • Mamiya 645
  • Yashica MAT 124
Se volete avere ulteriori info su un modello in particolare vi consiglio di dare uno sguardo qui http://camerapedia.wikia.com/wiki/Camerapedia. E' un'ottima risorsa piena di info sui più disparati modelli di fotocamere analogiche.

Per qualsiasi ulteriore consiglio, o informazione potete chiedere senza problemi!

Bene la parte introduttiva è terminata! Dai prossimi post si comincerà a fare sul serio.
Nella prossima puntata vedremo: come caricare il rullino su una 35mm, come verificare che questo sia caricato correttamente e come interagire con le ghiere di una fotocamera tradizionale. (Spoiler...sarà un video).

Alla prossima!
Gianni
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ottimo articolo, grande.
mi permetto di linkare anche un altro sito
http://www.guidafotousato.it/
che parla di macchine analogiche, si può trovare le caratteristiche e anche le quotazioni.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Salve amici, volevo aggiungere questo sito
http://www.fotomercato.com/
dove potete trovare le date del mercatino dell’usato fotografico.
Ci sono varie bancarelle provenienti da tutta Italia dove potete trovare tanto materiale analogico
usato, ma anche usato digitale, senza dimenticare varia attrezzatura (cavalletti, zaini, esposimetri,....) e libri.
Può capitare di fare affari o trovare delle vere rarità ma anche cercare di vendere il proprio materiale o anche scambiarlo.
Per esempio domenica ero a Pordenone e ho visto una canon eos 1000 funzionante a 8 euro (per @Doxaliber )
ma anche una stupenda zeiss ikon 6x6 nuova mai usata a 850 euro.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Grazie mangi, spero di riuscire ad andare. In questo giorni non ho avuto un minuto libero

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao a tutti.
volevo condividere con voi questo video
Lui è un punto di riferimento qui in Friuli per quanto riguarda le riparazioni di tutto il mondo fotografico analogico.
Spesso mi son rivolto a lui per riparare o solo per una revisione/manutenzione ordinaria delle mie attrezzature analogiche. Ripara tutto, dalle macchine agli obiettivi e varia ttrezzatura tipo i proiettori dia.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ciao a tutti.
volevo condividere con voi questo video
Lui è un punto di riferimento qui in Friuli per quanto riguarda le riparazioni di tutto il mondo fotografico analogico.
Spesso mi son rivolto a lui per riparare o solo per una revisione/manutenzione ordinaria delle mie attrezzature analogiche. Ripara tutto, dalle macchine agli obiettivi e varia ttrezzatura tipo i proiettori dia.
Grazie mangi! Sarebbe carino indicare in un post unico riparatori e centri assistenza ancora attivi in tutta Italia. Riportate in questo post i nomi in base alle vostre esperienze e poi provvederò a unificare tutto in un unico post. Potrebbe anche essere messo in evidenza dagli admin in modo da essere facilmente recuperabile ;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
FOTORIPARATORI di macchine analogiche (e non solo) su Milano

Marco Compagnoni - Milano, via Monte Nevoso 6 20131 (MI)
Schermata 2017-11-21 alle 10.36.56.png
https://www.compagnonimarco.com/

Giuliano Gabas - Nova Milanese, via Caravaggio 35/A 20834 (MB)
Schermata 2017-11-21 alle 10.37.21.jpg
https://www.facebook.com/gabasg

Marco Boscoli - Cinisello Balsamo, via Matteotti 66 20092 (MI)

http://boscoli.it


Per quanto riguarda la compravendita, un gruppo di quasi 7000 utenti è questo qui:
Fotocamere E Obiettivi Vintage Market
https://www.facebook.com/groups/213936295433796/
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
direi che è meglio aprire una discussione a parte per quel che riguarda i fotoriparatori, cosi poi la metterò in evidenza...! ;)
 
Alto