Macro e micro

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, leggevo della micro fotografia, che ha un rapporto di ingrandimento maggiore a quello macro (1:1).
Mi interessava molto come tecnica anche perché le cose che più adoro in natura sono quelle enormi (spazio) e quello molto piccole, come anche magari un antenna, un artiglio di mantide ecc.
Per la macro, che anch'essa mi interessa avevo già visto ottiche e tubi di prolunga, cose che probabilmente alla lunga acquisterò.
Ora la domanda è un'altra, per la micro, cosa consigliate? E, importante, consigliate un investimento (perché ormai mi sembra di capire che le ottiche in generale sono investimenti) su quel campo? O è talmente ristretto e "di nicchia" Che conviene solo la macro? Parola agli esperti!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Eccomi
Hai toccato un nervo scoperto
Cioè è il genere che conosco benissimo.

Allora partiamo dalla macro
Intesa come rapporto di riproduzione 1a1
Per questo genere di fotografi non servono grandi investimenti e si può fare con tantissime soluzioni
Tipo:
Ottica inversa
Tubi di prolunga
Soffietti
Lenti addizionali
Ottiche a cascata
Sistema complesso con duplicatore
Ottiche specifiche per macro fotografia che vanno dal 35mm al 200mm
Spero di non aver dimenticato nulla.

Ora affrontiamo il discorso più complesso, super macro.
Per questo genere di foto servono più soldi, pazienza, conoscenze informatiche e manualità.
Vengo al sodo,
Superando il rapporto 1a1 fino a 1a5
Si possono usare ancora ottiche progettate per questi ingrandimenti
Ad esempio il macro canon
Canon MP-E 65mm
Ci sono altre ottiche con questi ingrandimenti ma non arrivano alla qualità del canon.
Con questi ingrandimenti si riesce a fare qualcosa, ma già si iniziano ad avere i primi problemi di costi,
Ad esempio si comincia ad avere la necessità di un accessorio di alta qualità costruttiva
La slitta micrometrica
Già dal nome si intuisce che è uno strumento di precisione
Effettivamente lo è
Questa slitta serve per avere dei movimenti micrometrici.
Giustamente la domanda che ti farai
ma a cosa serve realmente?

Usando ingrandimenti elevati la profondità di campo e ridottissima
Quindi per avere più profondità di campo hai bisogno di usare la tecnica del focus stacking
Questa tecnica ti dà la possibilità di avere una profondità di nitidezza superiore
Il lato negativo di questa tecnica e che si devono fare decine o centinaia di scatti che poi devi unire con un programma adatto e con l'aiuto di un computer potente

Ecco perché ho detto che servono soldi e conoscenze.

Arriviamo alla massima macro
Dal rapporto 1a5 in su

Per fare questo genere di foto servono molti investimenti in più
Si parte da un minimo di 1000-2000€
Fino a oltre 10.000€

Servono ottiche da microscopio specifiche
Serve anche un banco speciale per bloccare la reflex o mirrorless
Serve un sistema di illuminazione e anche un sistema Arduino per i movimenti micrometrici.
Giustamente servono soldi pazienza e sopratutto un amico o conoscente entomologo,
Questa persona potrebbe aiutarti dandoti degli insetti morti da fotografare
A quell 'ingrandimento non si può fotografare un animale vivo.

Dimenticavo
Per avere qualcosa a fuoco servono migliaia di foto

Ci sarebbero moltissime cose da scrivere
Però è meglio che mi chiedi cosa vuoi sapere nello specifico.
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie delle delucidazioni abraxas.
Si per la macro ho visto, però diciamo che sempre una cinquantina partono (che non è molto in fotografia alla fine).
Per il Super macro immaginavo, si va su misure molto piccole e l'attrezzatura deve essere di un livello superiore, me ne sono accorto provando queste foto col 18-55^_^
Per l'amico entomologo non ci sono problemi, ho di mio moltissimi insetti e simili essiccati in casa.
Per il resto come immaginavo è un investimento, il quale se continuo ad appassionarmi e migliorare ho l'intenzione di fare.
Il sistema Arduino, sarebbe? Ho visto velocemente e sembra un circuito elettronico, è così?
I migliaia di scatti... Per avere a fuoco quanto spazio? Il diaframma è talmente aperto che praticamente con uno scatto non si vede nulla a fuoco?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il sistema Arduino, sarebbe? Ho visto velocemente e sembra un circuito elettronico, è così?
Si è un circuito elettronico che va programmato
Giustamente devi essere capace.

In alternativa se hai soldi e non vuoi imparare a programmare
C'è qursto



migliaia di scatti... Per avere a fuoco quanto spazio?
1 cm forse arrivi a 2cm

l diaframma è talmente aperto che praticamente con uno scatto non si vede nulla a fuoco?
Appunto
Ecco perché serve uno schema luci.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Wow... Credo che mi converrà indirizzarmi sulla macro, e poi tra qualche anno se ne ho voglia proverò la micro, che da ciò che vedo costa molto, anche in conoscenze varie da acquisire
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Hai mai sentito parlare del detto "la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi" ?
La passione va coltivata nel tempo, col trascorrere degli anni ogni cosa, se la vuoi veramente si concretizza.
Per cui Andrea, non avere premura di affrontare spese che magari in fondo si rilevano superflue, prendi come esempio Alberto che dopo 30 anni ancora si applica come un ragazzino alle prime armi.
Io credo sia inutile avere attrezzature costosissime e poi nel giro di pochi anni la passione si affievolisce e tutto finisce nell'ultimo dei cassetti di casa.
Comunque mi sento di darti un consiglio d'amico, quando decidi di comprare qualcosa, cerca di farlo sempre con la riserva di poterlo rivendere, il mercato della fotografia in questi ultimi anni è diventato molto fiorente, se compri un obbiettivo, risparmia e compralo buono ma usato! Dico questo perchè, se un giorno deciderai per qualunque motivo di cambiarlo, non ci rimetterai mai del denaro.
Ovviamente comprando usato dovrai fare molta attenzione, ma è proprio per questo motivo che non bisogna avere fretta per fare l'affare migliore.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Condivido con hauk
Capisco il tuo momento e la difficoltà di comprare attrezzature,

Però ti devi applicare con quello che hai, dare il meglio di te con impegno,
Sicuramente avrai dei flop, questi flop servono a crescere e a formarti,
Sappi che noi siamo qua per aiutarti e indirizzarti sulla soluzione più giusta.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Lo so, ma infatti io vedo molto (tele, astroinseguitori, ottiche macro, ora stavo vedendo la micro) per acquisti magari tra un anno circa, cose così.
Per ora mi basta il 18-55 e spero in alcune ottiche di cui mi aveva parlato @bobol , stop.
Io ho vari hobby, e tutti mi informo sui "bei pezzi"
Un esempio: mi piace molto la numismatica (collezionismo di monete) e per passare tempo vedo su negozi online magari i pezzi belli e rari, sapendo che probabilmente non saranno mai miei. Così la fotografia.
Mi informo così da sapere tempo dopo i costi delle varie cose.
 
Alto