B&W Madre Natura

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow....cavolo anche l'ombra come una freccia che indica esattamente il piccolo in avvicinamento....veramente super, e meno male che ci hai solo "provato", pensa se ci riuscivi pure cosa diavolo poteva uscire da questa scenetta ^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:applauso:..
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Molto bella Bravo:yes::yes:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
wow....cavolo anche l'ombra come una freccia che indica esattamente il piccolo in avvicinamento....veramente super, e meno male che ci hai solo "provato", pensa se ci riuscivi pure cosa diavolo poteva uscire da questa scenetta ^_^
Molto bella Bravo:yes::yes:
Semplicemente da applausi! :applauso:
Grazie a tutti per il passaggio e per aver lasciato il vostro commento.
ciaooooo
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questo è l'Apa che mi piace! :yes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Apa è tornatoooooo!!! :applauso::applauso::applauso:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Anche se l'effetto è molto piacevole,non si può nascondere un opera di Igor Mitoraj :mad:..
...ma nemmeno rappresentarla confusa tra:

ringhiere, panni stesi, fili elettrici, antenne tv, mezze finestre ecc...ecc

Il mio taglio "estremo" (ma neanche tanto) vuole focalizzare l'attenzione sulla composizione di questo scatto.
La foto è sbilanciata, se la tagliamo a metà verticalmente troviamo a sx il vuoto e a dx tutto il resto.
In più nella parte dx il quarto in alto risulta caotico, poco funzionale allo scatto e non ultimo penalizza come già
detto sopra una vista decente della scultura.
Poco importa se quella è la realtà... una diversa inquadratura poteva rendere il tutto migliore...
ed è li che sta la vera difficoltà che il fotografo deve gestire...
Adesso forse mi sono spiegato un po' meglio....;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Devo dire che concordo con @Olden, che ha molto occhio. Se la scultura completa sicuramente renderebbe più giustizia è anche vero che nella sua versione e senza elementi l'attenzione si focalizza meglio sui soggetti dello scatto. Però il problema dello street è il solito, o cogli l'attimo o perdi la foto, hai poco tempo per posizionarti, comporre e pensare.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
...ma nemmeno rappresentarla confusa tra:

ringhiere, panni stesi, fili elettrici, antenne tv, mezze finestre ecc...ecc

Il mio taglio "estremo" (ma neanche tanto) vuole focalizzare l'attenzione sulla composizione di questo scatto.
La foto è sbilanciata, se la tagliamo a metà verticalmente troviamo a sx il vuoto e a dx tutto il resto.
In più nella parte dx il quarto in alto risulta caotico, poco funzionale allo scatto e non ultimo penalizza come già
detto sopra una vista decente della scultura.
Poco importa se quella è la realtà... una diversa inquadratura poteva rendere il tutto migliore...
ed è li che sta la vera difficoltà che il fotografo deve gestire...
Adesso forse mi sono spiegato un po' meglio....;)
A me quello che piace di questa foto è proprio lo "sguardo" tra due volti che non si vedono.... ma lo sguardo si percepisce, si intuisce.
Il tuo crop rende sicuramente la composizione più minimalista, focalizza di più i soggetti .. ma non restituisce quella sensazione di "sgaurdi tra i soggetti" che nell'originale secondo me c'è.
Non sto giustificando la mia scelta o screditando la tua, sono due approcci "personali" e quindi entrambi validi, ma volevo portare il mio punto di vista.
In molte altre occasioni le tue osservazioni mi hanno fatto capire "cose" in più di un certo scatto... stavolta non mi convincono, tutto qui. Ti ringrazio comunque del passaggio e di aver interpretato un mio scatto con il tuo modo di vedere la fotografia.... sapessi quanto ho imparato da queste reinterpretazioni :)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao.
Concordo con Olden, guardo la foto da un po' di tempo ed il mio occhio è inevitabilmente distratto da tutto ciò che c'è intorno alla diagonale tra lo sguardo del bimbo e quello della statua. Forse un punto di ripresa più basso avrebbe potuto restituire alla foto una maggiore pulizia (ed una lettura più semplice), non lo so, è impossibile stabilirlo e, per strada, a volte è davvero difficile avere il tempo di pensare a come muoversi prima che la scena si dissolva.
Anche io avrei optato per un taglio diverso per isolare al meglio i soggetti e i loro sguardi celati, vero punctum della foto, a costo di perdere dinamismo.
latin-2.jpg

Che ne dite?
:ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao a tutti, dico la mia sulla composizione:
l' inquadratura originale larga è ottima. contestualizza meglio il rapporto essere umano/opera d'arte e restituisce aria al tutto. bella da vedere più così che croppata. dopo tutto, qui, non ci interessa l'azione del soggetto. sono gli elementi dentro al fotogramma che hanno un loro bellissimo equilibrio e, tutti insieme, anche con lo spazio vuoto sulla sx, danno dinamicità alla foto.
un crop violento per valorizzare il soggetto (che soggetto poi il bimbo non è, o meglio: non è il solo soggetto) e la "freccia" dell'ombra rompe gli equilibri ed appiattisce anche effetto tridimensionale ben accentuato nello scatto orginale! ok, la linea guida è più netta. ma certe volte è meglio sacrificare parzialmente una linea guida e raccontare con l'ambiente, no?

è molto molto ben fatto anche il bw!
gran foto.
complimenti Apa!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao.
Concordo con Olden, guardo la foto da un po' di tempo ed il mio occhio è inevitabilmente distratto da tutto ciò che c'è intorno alla diagonale tra lo sguardo del bimbo e quello della statua. Forse un punto di ripresa più basso avrebbe potuto restituire alla foto una maggiore pulizia (ed una lettura più semplice), non lo so, è impossibile stabilirlo e, per strada, a volte è davvero difficile avere il tempo di pensare a come muoversi prima che la scena si dissolva.
Anche io avrei optato per un taglio diverso per isolare al meglio i soggetti e i loro sguardi celati, vero punctum della foto, a costo di perdere dinamismo.
Vedi l'allegato 44801

Che ne dite?
:ciao:
ciao a tutti, dico la mia sulla composizione:
l' inquadratura originale larga è ottima. contestualizza meglio il rapporto essere umano/opera d'arte e restituisce aria al tutto. bella da vedere più così che croppata. dopo tutto, qui, non ci interessa l'azione del soggetto. sono gli elementi dentro al fotogramma che hanno un loro bellissimo equilibrio e, tutti insieme, anche con lo spazio vuoto sulla sx, danno dinamicità alla foto.
un crop violento per valorizzare il soggetto (che soggetto poi il bimbo non è, o meglio: non è il solo soggetto) e la "freccia" dell'ombra rompe gli equilibri ed appiattisce anche effetto tridimensionale ben accentuato nello scatto orginale! ok, la linea guida è più netta. ma certe volte è meglio sacrificare parzialmente una linea guida e raccontare con l'ambiente, no?

è molto molto ben fatto anche il bw!
gran foto.
complimenti Apa!
Grazie @Achille di Peleo e @Teddi per il passaggio e per il commento. Anch'io in questo caso preferisco il taglio panoramico ma non ho disprezzato per nulla anche quello proposto da Achille, tant'è che in uno scatto successivo avente più o meno la stessa situazione l'ho utilizzato.... :)
Mi convinco sempre di più che la partecipazione a questo forum valga quasi se non di più un vero e proprio corso fotografico. Scambi di opinioni e prove, scazzi, elogi alla fine portano risultati
 
Alto