MADRID - quale obiettivo?

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi accodo al topic di Bronx per sottoporre al forum una domanda simile.

Tra un paio di settimane andremo a Madrid per 5 giorni. Con "andremo" intendo io, la mia compagna e ns. figlia.
Sarà il primo viaggio in aereo con la bimba, nonchè la prima visita ad una capitale (con la bimba), quindi saremo già abbastanza in crisi con borse, zaini , passeggino, "guinzaglio", etc.
Ciò nonostante mi dispiacerebbe andar via con la compattina, e vorrei quindi portar a casa qualche scattino decente. Ovviamente scarto a priori ogni possibilità di cambiare ottiche durante la visita: già la "vacanza" sarà impegnativa, non voglio tornare a casa più isterico di prima.

... quindi: quale unico obiettivo monto sulla reflex? la logica imporrebbe il 18-200; sacrifico un po' la qualità, ma almeno riesco a farlo andar bene ovunque.
Sinceramente stavo pensando che, forse ma forse, potrei farmi andar bene anche il 17-70, ma poi penso che i 70mm si raggiungono molto in fretta.

Ovviamente scarto a priori il 70-300 e il 50 fisso; con il primo addio alle panoramiche, con il secondo addio a tutto (o quasi) ;o)

ecco, detto questo, vorrei avere il vostro parere, magari proveniente da esperienze dirette.

E visto che ci sono, altra domanda: qualcuno di voi sa dirmi se ci sono controindicazioni nell'usare i file M-RAW di Canon? lo chiedo per capire se vale la pena risparmiare un po' di mega della scheda SD

graziegraziegrazie
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh per come sono io porterei tutti gli obiettivi e li cambierei a seconda dei casi. Se vai in una chiesa è utile il 50mm perché luminoso. Se ti vai a fare una scampagnata e sai che ci sono panorami è comodissimo il 17-70. Ma si sa che nei terreni è anche bello fare foto agli animali quindi il 70-300.

Io nel mio ultimo viaggio avevo solo il 18-55 e 55-250 IS ho cambiato le ottiche, montato il filtro polarizzatore quando serviva ho utilizzato spesso il treppiede, e il tutto impazzendo perché pioveva a intervalli. Il risultato è che ho ottime foto non mi sono esaurito al massimo anche perché mia sorella mi faceva da assistente e da modella. Ma forse con una bambina è meglio montare il 18-200. Ma io in valigia metterei anche il 50mm e il 17-70.

Penso che il viaggio te lo sei organizzato, e quindi se sai che vai in un luogo ottimo per ritratti o panorami monti il 17-70. Al massimo prendi una panchina e cambi obiettivo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se non hai intenzione di viaggiare pesante, vai di 18-200.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io porterei il 17-70, sacrifichi un pò i primi piani e i dettagli da lontano, ma ci guadagni molto in qualità sicuramente. Ma questo perchè io solitamente scatto a quelle focali, e finora non ho sentito la necessità di ampliare i mm. In questi casi devi per forza sacrificare qualcosa. poi vabeh, io non rinuncerei a zainetto e lenti da cambiare, ma capisco la tua situazione. In realtà il 18-200 sarebbe molto più versatile, e poi sennò per cosa l'hai comprato, per scattare solo a 200??
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie a tutti per il confronto e per i consigli. Penso proprio che andrò con il 18-200, sia per la versatilità, ma soprattutto perchè, come successo a molti altri, ho verificato che il Sigma ha problemi di front focus, ergo: non voglio rischiare di buttare nel cè$$o tutti gli scatti.

alè...anzi, holè! :eek:))
 
Alto