Magic Lanter e diaframma nei video

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,

dovrei girare delle riprese e sono tentato di installare Magic Lantern sulla mia 500D per migliorare il comparto video.

Nello specifico mi interesserebbe poter modificare l'apertura del diaframma mentre riprendo. È possibile farlo con questo firmware?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si, ma non ti conviene assolutamente perchè ogni cambio crea uno scatto di luminosità...motivo percui al cinema si continua ad usare lenti con il diaframma sul corpo e stopless. Ad ogni modo quando fai video sarebbe buona norma impostare tutto prima per evitare cambi di luminosità e pdc
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Si, ma non ti conviene assolutamente perchè ogni cambio crea uno scatto di luminosità...motivo percui al cinema si continua ad usare lenti con il diaframma sul corpo e stopless. Ad ogni modo quando fai video sarebbe buona norma impostare tutto prima per evitare cambi di luminosità e pdc


Grazie per la risposta.

Al cambio luminosità non ci avevo pensato sinceramente. Però mi sorge una domanda: il cambio della pdc non è un effetto che a volte c'è nei film? Si aggiunge dopo in post produzione?

Comunque, anche solo impostare il diaframma e lasciarlo fisso sarebbe una cosa buona. L'impostazione precisa come la trovo? Non riesco a capire come fare su magic lantern.

Grazie!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ma non si cambia come per le foto?
Nei film comunque il cambio di diaframma al volo si usa raramente, ci sono cambi di pdc ma di sono dovuti al cambio di fuoco o al massimo di focale non del diaframma. Difficilmente mantenendo il soggetto e sfondo alla stessa distanza vedrai aumentarla o diminuirla
 

Teobiondo91

Maestro
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
102
Sito Web
www.occhioditeo.com
Corpo macchina
600D
Sesso
Maschio
Il fatto è che a me non fa cambiare manco il diaframma prima di far partire il video.
Non so se mi sono spiegato bene
Forse perché non hai impostato la modalità di esposizione video in manuale :). Vai in modalità video e poi premi "menù" dovresti trovare una voce che ti faccia cambiare l'esposizione da automatic a manuale :)
 
Alto