Malcesine

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Ilaria.
Sarò schietto perchè credo che sia meglio per te imparare a vedere gli errori nei tuoi scatti:
1) Linee verticali da correggere (il castello pende)
2) Composizione da rivedere. Tutto quel nero a sinistra non aggiunge nulla alla foto, avresti dovuto decentrare e spostare il castello su un terzo
3) Non so se eri con un treppiedi, 6 millisecondi è un tempo troppo lungo se scattato a mano e troppo corto se scattato con il treppiede, inoltre se eri con un treppiede avresti potuto abbassare gli iso e allungare i tempi.
Tutti errori di cui far tesoro e da tener presente la prossima volta!
Aspettiamo gli altri scatti!
:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Ilaria, un buon inizio direi se è la tua prima notturna.
Un paio di consigli. parliamo di composizione. Sempre se è possibile, non sono mai stato li e non so se ci sono altri impedimenti, avrei messo il,castello sul terzo sinistro superiore anche perché quella zona è tutta scura senza dettagli e non dice niente, mentre sotto includendo più lago con i riflessi riempiresti il frame.
Per quanto riguarda l'esposizione è corretta, ma se ti piace, chiudendo ancora un po' il diaframma, max f16,
ottieni l'effetto stella sulle luci dei lampioni.
Poi non so se lo sai già, ma ripeterlo fa sembre bene:D
Altro trucco, sulla tua reflex, tra i menu, c'è la funzione da attivare per ridurre il rumore alle lunghe esposizioni.
Infine hai la possibilità di alzare lo specchio prima dello scatto per evitare il micromosso.
Questo per piccole lunghe esposizioni, mentre quando scatti con tanti secondi il micromosso non si nota.
Buone vacanze!;):ciao:
 

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Ciao Ilaria.
Sarò schietto perchè credo che sia meglio per te imparare a vedere gli errori nei tuoi scatti:
1) Linee verticali da correggere (il castello pende)
2) Composizione da rivedere. Tutto quel nero a sinistra non aggiunge nulla alla foto, avresti dovuto decentrare e spostare il castello su un terzo
3) Non so se eri con un treppiedi, 6 millisecondi è un tempo troppo lungo se scattato a mano e troppo corto se scattato con il treppiede, inoltre se eri con un treppiede avresti potuto abbassare gli iso e allungare i tempi.
Tutti errori di cui far tesoro e da tener presente la prossima volta!
Aspettiamo gli altri scatti!
:ciao:
Ciao, sul fatto del castello che pende, non potevo più di tanto raddrizzarla dato che nella realtà è cosi, visto che è tutto costruito su una grande roccia.
Ho provato a vedere di mettere il castello su un terzo a sinistra, ma cerano a mio parere troppe luci fastidiose, che distraevano.
Si ero con il cavalletto e potevo alzare i secondi, ma sul momento non mi è venuto in mente.

Ciao Ilaria, un buon inizio direi se è la tua prima notturna.
Un paio di consigli. parliamo di composizione. Sempre se è possibile, non sono mai stato li e non so se ci sono altri impedimenti, avrei messo il,castello sul terzo sinistro superiore anche perché quella zona è tutta scura senza dettagli e non dice niente, mentre sotto includendo più lago con i riflessi riempiresti il frame.
Per quanto riguarda l'esposizione è corretta, ma se ti piace, chiudendo ancora un po' il diaframma, max f16,
ottieni l'effetto stella sulle luci dei lampioni.
Poi non so se lo sai già, ma ripeterlo fa sembre bene:D
Altro trucco, sulla tua reflex, tra i menu, c'è la funzione da attivare per ridurre il rumore alle lunghe esposizioni.
Infine hai la possibilità di alzare lo specchio prima dello scatto per evitare il micromosso.
Questo per piccole lunghe esposizioni, mentre quando scatti con tanti secondi il micromosso non si nota.
Buone vacanze!;):ciao:
Ciao, grazie per i consigli per il micromosso, avevo infatti problemi. :°(
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Non ti ho chiesto, hai usato lo scatto remoto?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
oramai ti hanno già detto tutto, posso solo aggiungere modalità esposimetrica su tutta l'area e modalità dei diaframmi impostato a 7.1..... e poi magari uno sviluppo meno anonimo;)
 

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono storti anche i riflessi....penso che la foto penda effettivamente
 
Alto