manual focus nei video-canon 550d

E

enrico-01

Ospite
vorrei sapere come gestite la messa a fuoco nei video?
O meglio, se si lavora su auto focus il soggetto deve mantenersi sempre alla stessa distanza; se il soggetto si allontana ed io voglio manetenre il fuoco con il manual focus, come mi comporto?
grazie
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
nei video si usa la messa a fuoco manuale.
Esistono diverse attrezzature da usare, ma la più semplice la trovi su ebay. Se poi devi fare video con una certa qualità allora vai di roba più costosa.
Se cerchi follow focus ne trovi molte.
http://www.ebay.it/itm/1-x-Follow-Focus-DSLR-Camera-MICRO-FT-Zacuto-Redrock-Trudeau-Canon-Nikon-Sony-/120984132228?pt=UK_Kitchen_Accessories&var=&hash=item61cf814f08#ht_2057wt_1186

http://www.ebay.it/itm/Brand-New-VARAVON-Zoom-Follow-Focus-Smooth-Focusing-Handle-Lever-Any-Lens-Size-/230808335045?pt=Accessori_per_Analogiche&hash=item35bd3fb2c5#ht_7391wt_952
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io per i video ho sempre usato il fuoco manuale, l'autofocus secondo me non è una buona scelta, dalle prove che ho fatto semplicemente non ci stava dietro (usando il 50ino o il 100 mm) e avevo più roba fuori fuoco che usandolo in manuale, quindi ho sempre optato per il manuale lavorando con il live view.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
L'autofocus per i video non va bene, soprattutto sulle reflex che hanno profondità di campo molto ridotta, e non sapendo cosa vuoi mettere a fuoco spesso non ci prendono, e un sistema di autofocus studiato per la fotografia e non adatto al video.
Il follow focus è molto utile, in alternativa puoi anche semplicemente usare del nastro adesivo sulla lente (che se non hai un follow focus di qualità è quasi meglio) e "battere i fuochi", in pratica ti segni in che posizione deve stare il fuoco a seconda dei movimenti che fai tu o il soggetto...ovviamente questo si può fare solo in casi in cui la ripresa sia studiata (leggi cortometraggi e simili).
Il tenere a fuoco con strumenti del genere comunque non è per niente semplice, professionalmente esiste un assistente che ha il solo compito di tenere a fuoco il soggetto mentre l'operatore inquadra.
Sulla 550d comunque potresti usare magic lantern, che se non sbaglio aggiunge il focus peaking...in pratica ti indica sullo schermo cosa è a fuoco tramite dei puntini colorati.
 
Alto