Sembra un libro molto interessante ma forse troppo incentrato sulla post produzione.
Qui:
http://www.apogeonline.com/libri/9788850316687/scheda
si può leggere l'indice e l'introduzione.
Secondo voi vale la pena leggerlo?
Io ho letto quasi tutti i libri di Freeman e di Kelby...
Secondo me i capitoli più interessanti sono il capitolo n. 2 e n. 3:
Indice
Introduzione.........................................................................XI
Capitolo 1 – I complementi della fotografia digitale............1
Quanto è importante la scelta di una fotocamera digitale?............2
Evoluzione del sensore digitale....................................................5
La formazione dell’immagine digitale CCD e CMOS..................8
Formato del sensore digitale........................................................9
Profondità di campo e lunghezza focale: il vantaggio delle fotocamere compatte.........................................................11
Quanti pixel deve avere un sensore?...........................................13
Crop o non crop?......................................................................14
Altre opzioni essenziali acquistando una fotocamera digitale.......15
Sensibilità.............................................................................15
Mirino ottico, Schermo LCD e mirino monitor...................15
Obiettivo.............................................................................17
Filtro passa-basso..................................................................19
Stabilizzazione ottica............................................................21
Pulizia sensore......................................................................21
Vedere in formato RAW......................................................22
Funzione di bracketing automatico a scopo creativo.............22
Borsa o borsone?.......................................................................22
Scelta del programma per la post-produzione: Photoshop CS6 e Creative Could (CC).....................................25
Uno sguardo nel futuro..............................................................26
Capitolo 2 – Vedere i colori artisticamente.........................29
L’arte di vedere i colori..............................................................30
Percezione cromatica creativa: cromatismo e armonia.................32
Accordi cromatici per comporre una "sinfonia cromatica"..........36
Dimensione, contrasto, tonalità, saturazione, luminosità e gruppi di colore......................................................................38
L’importanza dei colori limite..............................................43
Il colore della luce.....................................................................46
Capitolo 3 – Gestione e spazio del colore........................... 53
Gestione del colore.................................................................... 54
Concetto di spazi colore XYZ e Lab.......................................... 56
Profili e spazi di lavoro in Photoshop......................................... 60
Impostazioni colore con Adobe Photoshop e verifica taglio del gamut.......................................................... 65
L’importanza della scelta del monitor e sua profilazione.............. 67
Ottimizzazione delle prestazioni di Photoshop........................... 70
Capitolo 4 – Dall’esposizione all’importazione del file....... 75
Evoluzione della fotografia a colori............................................ 76
Il primo passo è l’esposizione, il secondo è l’estensione RAW.... 77
Importanza della valutazione dell’istogramma............................. 81
D-Lighting attivo....................................................................... 82
Modifica della luce riflessa dal soggetto: filtri GND.................... 84
Filtro polarizzatore nella fotografia digitale a colori.................... 87
High Dinamyc Range (HDR) la panacea?................................. 90
Quale attrezzatura per HDR?............................................... 91
Le problematiche dell’HDR................................................. 95
Mono-HDR........................................................................... 100
Da fotocamera a computer: il software ponte............................ 100
Capitolo 5 – Pre-elaborazione di base del file a colori................................... 105
Gli strumenti digitali di pre-conversione da RAW a TIFF per il file a colori.......................................................... 106
Le opzioni di Camera Raw per il file a colori.......................... 106
Camera Raw: Istogramma e opzioni di regolazione.................. 107
Camera Raw: curva di viraggio e nitidezza.............................. 112
Camera Raw: pannello HSL.................................................... 113
Camera Raw: altri strumenti.................................................... 115
Camera Raw: workflow per l’analisi dell’immagine a colori..... 118
Bilanciamento del bianco con Camera Raw e Photoshop........ 121
Metodo di bilanciamento del bianco con ColorChecker.......... 125
Bilanciamento del bianco con il metodo del bicchierino.......... 128
Capitolo 6 – Sviluppo base dell’immagine a colori digitale............................ 135
Strumenti per "sviluppare" un’immagine digitale a colori......... 136
Substrato iniziale: lavorare sempre con i livelli.......................... 136
Tecnica di sfocatura del colore................................................. 138
Analisi e taratura cromatica con lo strumento Contagocce........ 139
RGB - Livelli.......................................................................... 143
Il controllo delle luci con RGB - Curve.................................. 147
Il controllo dei colori con lo strumento Curve......................... 149
Lab-Curve............................................................................... 152
Applicare Lab Curve in pratica................................................ 154
Correzioni cromatiche selettive con Lab Curve........................ 158
Capitolo 7 – Perfezionamento del colore digitale............. 161
Cosa significa selezionare i piani di un’immagine..................... 162
Significato fine del concetto di Maschere di livello................... 164
Maschere di livello in pratica.................................................... 167
Primo metodo................................................................... 167
Secondo metodo................................................................ 169
Correzioni colore con gli strumenti di Livello di regolazione... 174
Bilanciamento colore......................................................... 174
Tonalità/Saturazione.......................................................... 175
Colore parziale con maschere di livello: ibridizzazione............. 181
Filtri avanzati con Maschere di livello....................................... 185
La potenzialità degli U-Point................................................... 188
Valenza del colore sulla conversione in bianconero................... 192
Capitolo 8 – Esaltazione dei dettagli: innesto e fusione... 195
L’Anti HDR: la tecnica d’innesto............................................. 196
AntiHDR in pratica: innesto tra immagini parziali a esposizione diversa................................................................ 198
Fusione automatica per sovrapposizione................................... 208
Fusione automatica di n immagini con esposizione a diaframma costante........................................................... 211
Fusione automatica di n immagini con esposizione a tempo costante e diaframma variabile............................... 213
Fusione per recupero tonale da una sola immagine RAW........ 214
Capitolo 9 – Utilizzo di plug-in per la fotografia a colori.................................219
La valenza di un plug-in.......................................................... 220
Plug-in Nik software............................................................... 220
Nik Software Color Efex Pro 4.0 ...................................... 221
Nik Software Viveza 2 ....................................................... 225
Topaz per Photoshop............................................................... 226
Topaz Adjust...................................................................... 227
Topaz Simplify................................................................... 230
Topaz Detail....................................................................... 233
Topaz Clean....................................................................... 236
Topaz Lens Effects.............................................................. 236
Topaz InFocus.................................................................... 236
Topaz ReMask................................................................... 238
Sharpening cromatico.............................................................. 241
Sharpening automatico....................................................... 242
Sharpening cromatico manuale........................................... 242
Capitolo 10 – Tecniche avanzate per l’elaborazione a colori............................. 247
Gli utensili fondamentali per il restauro e il fotoritocco digitale............................................................ 248
Timbro clone..................................................................... 248
Pennello correttivo al volo.................................................. 249
Pennello correttivo............................................................. 250
Toppa................................................................................ 251
Sposta in base al contenuto................................................. 252
Scherma, Brucia e Spugna ................................................. 254
Sfoca.................................................................................. 256
Nitidezza........................................................................... 257
Controllo della sfocatura dei piani............................................ 259
Campo sfoca...................................................................... 259
Sfocatura diaframma........................................................... 260
Scostamento inclinazione................................................... 263
Controllo delle distorsioni prospettiche.................................... 263
Rifasamento dell’immagine con Photoshop CC...................... 268
Nitidezza avanzata.............................................................. 268
Riduzione effetto mosso (Camera Shake Reduction).......... 268
Dimensione immagine....................................................... 274
Rifasamento e ritocco con Adobe Camera Raw CC................ 276
Rimozione macchie........................................................... 276
Visualizza imperfezioni....................................................... 277
Correzione della distorsione............................................... 279
Interventi di ricostruzione delle parti mancanti di un’immagine....................................................................... 281
Esempi di restauro a colori di immagini datate......................... 282
Ritocco e ripristino di tonalità........................................... 282
Recupero cromatico di una stampa sbiadita........................ 284
Colorazione immagini bianconero........................................... 285
Portrait pro.............................................................................. 289
Portrait Pro in pratica.............................................................. 291
Capitolo 11 – La stampa digitale fine art a colori............. 299
Perché stampare?...................................................................... 300
Le difficoltà della stampa digitale a colori................................. 300
Gestione preliminare del colore: dal monitor alla stampa........... 301
L’importanza dell’intento di rendering..................................... 302
Come avviene la profilazione strumentale di una stampante..... 304
Stampante Epson Stylus Pro 3880............................................ 306 Indice VII
Gli inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome K3.................... 309
Risoluzione di stampa.............................................................. 313
Il driver di stampa Epson......................................................... 314
Operazioni di pre-stampa................................................... 314
Stampa con Epson Stylus Pro 3880 in Photoshop CS6 (gestione colore Photoshop)............................................... 317
Stampa con Epson Stylus Pro 3880 in Photoshop CS6 (gestione colore stampante)................................................ 320
La scelta della carta da stampa fine art...................................... 320
Carte fine art Epson................................................................ 324
Stabilità delle immagini da stampa inkjet con pigmenti............ 326
Giudizio sulla resa finale della stampa fine art da Epson Stylus Pro 3880........................................................ 328
Conclusioni............................................................................. 328
Capitolo 12 – Interpretare la realtà: sinestesia del colore...................... 331
La fotografia a colori mostra la realtà?...................................... 332
Sinestesia della realtà................................................................ 338
L’influenza della visione sinestetica nell’arte fotografica............ 340
Saturazione e monocromatismo dei colori come elemento di racconto.............................................................................. 342
Psicologia di come affrontare la realtà a colori per fotografarla........................................................................ 346