Marco Fodde?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Qualcuno lo conosce? Ho letto poche righe a volo in un libro alla mondadori, se non ero era qualcosa del tipo "l'arte della fotoelaborazione"...Quello che mi ha colpito, oltre alla chiarezza espositiva, è stato il prezzo: 39 euro! Ergo prima di immolarmi, qualcuno sa dirmi se ne vale la pena?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il libro l'ho comprato...30 euro via amazon...devo dire che non è davvero niente male...un livello di dettaglio che freeman si può soltanto sognare...Non sono i soliti trucchetti di kelby, sembra davvero fatto come dio comanda. E poi è completo...parte dai sensori, poi spiega la luce, tutta la gestione del colore, la calibrazione (ed è la prima volta che trovo la spiegazione dal bicchiere di plastica bianco, all'expodisc, passando per il colorchekerpassport), i vari calibratori, e poi c'è tutta la parte dello sviluppo dei raw, dove sono spiegate bene le maschere e i livelli di ps, gli upoint, camera raw, addirittura ci sono spiegati i vari plugin topaz, e infine come è giusto che sia c'è la stampa.

Per adesso l'unica cosa che non mi è piaciuto è il megapippone filosofico introduttivo, ma visti i contenuti dopo si può perdonare
 
L

luigiazzarone

Ospite
Sembra un libro molto interessante ma forse troppo incentrato sulla post produzione.
Qui:
http://www.apogeonline.com/libri/9788850316687/scheda
si può leggere l'indice e l'introduzione.
Secondo voi vale la pena leggerlo?
Io ho letto quasi tutti i libri di Freeman e di Kelby...

Secondo me i capitoli più interessanti sono il capitolo n. 2 e n. 3:


 

Indice
Introduzione.........................................................................XI
Capitolo 1 I complementi della fotografia digitale............1
Quanto è importante la scelta di una fotocamera digitale?............2
Evoluzione del sensore digitale....................................................5
La formazione dell’immagine digitale CCD e CMOS..................8
Formato del sensore digitale........................................................9
Profondità di campo e lunghezza focale: il vantaggio delle fotocamere compatte.........................................................11
Quanti pixel deve avere un sensore?...........................................13
Crop o non crop?......................................................................14
Altre opzioni essenziali acquistando una fotocamera digitale.......15
Sensibilità.............................................................................15
Mirino ottico, Schermo LCD e mirino monitor...................15
Obiettivo.............................................................................17
Filtro passa-basso..................................................................19
Stabilizzazione ottica............................................................21
Pulizia sensore......................................................................21
Vedere in formato RAW......................................................22
Funzione di bracketing automatico a scopo creativo.............22
Borsa o borsone?.......................................................................22
Scelta del programma per la post-produzione: Photoshop CS6 e Creative Could (CC).....................................25
Uno sguardo nel futuro..............................................................26

Capitolo 2 Vedere i colori artisticamente.........................29
L’arte di vedere i colori..............................................................30
Percezione cromatica creativa: cromatismo e armonia.................32
Accordi cromatici per comporre una "sinfonia cromatica"..........36
Dimensione, contrasto, tonalità, saturazione, luminosità e gruppi di colore......................................................................38
L’importanza dei colori limite..............................................43
Il colore della luce.....................................................................46

Capitolo 3 Gestione e spazio del colore........................... 53
Gestione del colore.................................................................... 54
Concetto di spazi colore XYZ e Lab.......................................... 56
Profili e spazi di lavoro in Photoshop......................................... 60
Impostazioni colore con Adobe Photoshop e verifica taglio del gamut.......................................................... 65
L’importanza della scelta del monitor e sua profilazione.............. 67
Ottimizzazione delle prestazioni di Photoshop........................... 70

Capitolo 4 Dall’esposizione all’importazione del file....... 75
Evoluzione della fotografia a colori............................................ 76
Il primo passo è l’esposizione, il secondo è l’estensione RAW.... 77
Importanza della valutazione dell’istogramma............................. 81
D-Lighting attivo....................................................................... 82
Modifica della luce riflessa dal soggetto: filtri GND.................... 84
Filtro polarizzatore nella fotografia digitale a colori.................... 87
High Dinamyc Range (HDR) la panacea?................................. 90
Quale attrezzatura per HDR?............................................... 91
Le problematiche dell’HDR................................................. 95
Mono-HDR........................................................................... 100
Da fotocamera a computer: il software ponte............................ 100

Capitolo 5 Pre-elaborazione di base del file a colori................................... 105
Gli strumenti digitali di pre-conversione da RAW a TIFF per il file a colori.......................................................... 106
Le opzioni di Camera Raw per il file a colori.......................... 106
Camera Raw: Istogramma e opzioni di regolazione.................. 107
Camera Raw: curva di viraggio e nitidezza.............................. 112
Camera Raw: pannello HSL.................................................... 113
Camera Raw: altri strumenti.................................................... 115
Camera Raw: workflow per l’analisi dell’immagine a colori..... 118
Bilanciamento del bianco con Camera Raw e Photoshop........ 121
Metodo di bilanciamento del bianco con ColorChecker.......... 125
Bilanciamento del bianco con il metodo del bicchierino.......... 128

Capitolo 6 Sviluppo base dell’immagine a colori digitale............................ 135
Strumenti per "sviluppare" un’immagine digitale a colori......... 136
Substrato iniziale: lavorare sempre con i livelli.......................... 136
Tecnica di sfocatura del colore................................................. 138
Analisi e taratura cromatica con lo strumento Contagocce........ 139
RGB - Livelli.......................................................................... 143
Il controllo delle luci con RGB - Curve.................................. 147
Il controllo dei colori con lo strumento Curve......................... 149
Lab-Curve............................................................................... 152
Applicare Lab Curve in pratica................................................ 154
Correzioni cromatiche selettive con Lab Curve........................ 158

Capitolo 7 Perfezionamento del colore digitale............. 161
Cosa significa selezionare i piani di un’immagine..................... 162
Significato fine del concetto di Maschere di livello................... 164
Maschere di livello in pratica.................................................... 167
Primo metodo................................................................... 167
Secondo metodo................................................................ 169
Correzioni colore con gli strumenti di Livello di regolazione... 174
Bilanciamento colore......................................................... 174
Tonalità/Saturazione.......................................................... 175
Colore parziale con maschere di livello: ibridizzazione............. 181
Filtri avanzati con Maschere di livello....................................... 185
La potenzialità degli U-Point................................................... 188
Valenza del colore sulla conversione in bianconero................... 192

Capitolo 8 Esaltazione dei dettagli: innesto e fusione... 195
L’Anti HDR: la tecnica d’innesto............................................. 196
AntiHDR in pratica: innesto tra immagini parziali a esposizione diversa................................................................ 198
Fusione automatica per sovrapposizione................................... 208
Fusione automatica di n immagini con esposizione a diaframma costante........................................................... 211
Fusione automatica di n immagini con esposizione a tempo costante e diaframma variabile............................... 213
Fusione per recupero tonale da una sola immagine RAW........ 214

Capitolo 9 Utilizzo di plug-in per la fotografia a colori.................................219
La valenza di un plug-in.......................................................... 220
Plug-in Nik software............................................................... 220
Nik Software Color Efex Pro 4.0 ...................................... 221
Nik Software Viveza 2 ....................................................... 225
Topaz per Photoshop............................................................... 226
Topaz Adjust...................................................................... 227
Topaz Simplify................................................................... 230
Topaz Detail....................................................................... 233
Topaz Clean....................................................................... 236
Topaz Lens Effects.............................................................. 236
Topaz InFocus.................................................................... 236
Topaz ReMask................................................................... 238
 
Sharpening cromatico.............................................................. 241
Sharpening automatico....................................................... 242
Sharpening cromatico manuale........................................... 242

Capitolo 10 Tecniche avanzate per l’elaborazione a colori............................. 247
Gli utensili fondamentali per il restauro e il fotoritocco digitale............................................................ 248
Timbro clone..................................................................... 248
Pennello correttivo al volo.................................................. 249
Pennello correttivo............................................................. 250
Toppa................................................................................ 251
Sposta in base al contenuto................................................. 252
Scherma, Brucia e Spugna ................................................. 254
Sfoca.................................................................................. 256
Nitidezza........................................................................... 257
Controllo della sfocatura dei piani............................................ 259
Campo sfoca...................................................................... 259
Sfocatura diaframma........................................................... 260
Scostamento inclinazione................................................... 263
Controllo delle distorsioni prospettiche.................................... 263
Rifasamento dell’immagine con Photoshop CC...................... 268
Nitidezza avanzata.............................................................. 268
Riduzione effetto mosso (Camera Shake Reduction).......... 268
Dimensione immagine....................................................... 274
Rifasamento e ritocco con Adobe Camera Raw CC................ 276
Rimozione macchie........................................................... 276
Visualizza imperfezioni....................................................... 277
Correzione della distorsione............................................... 279
Interventi di ricostruzione delle parti mancanti di un’immagine....................................................................... 281
Esempi di restauro a colori di immagini datate......................... 282
Ritocco e ripristino di tonalità........................................... 282
Recupero cromatico di una stampa sbiadita........................ 284
Colorazione immagini bianconero........................................... 285
Portrait pro.............................................................................. 289
Portrait Pro in pratica.............................................................. 291

Capitolo 11 La stampa digitale fine art a colori............. 299
Perché stampare?...................................................................... 300
Le difficoltà della stampa digitale a colori................................. 300
Gestione preliminare del colore: dal monitor alla stampa........... 301
L’importanza dell’intento di rendering..................................... 302
Come avviene la profilazione strumentale di una stampante..... 304
Stampante Epson Stylus Pro 3880............................................ 306 Indice VII
 
Gli inchiostri a pigmenti Epson UltraChrome K3.................... 309
Risoluzione di stampa.............................................................. 313
Il driver di stampa Epson......................................................... 314
Operazioni di pre-stampa................................................... 314
Stampa con Epson Stylus Pro 3880 in Photoshop CS6 (gestione colore Photoshop)............................................... 317
Stampa con Epson Stylus Pro 3880 in Photoshop CS6 (gestione colore stampante)................................................ 320
La scelta della carta da stampa fine art...................................... 320
Carte fine art Epson................................................................ 324
Stabilità delle immagini da stampa inkjet con pigmenti............ 326
Giudizio sulla resa finale della stampa fine art da Epson Stylus Pro 3880........................................................ 328
Conclusioni............................................................................. 328

Capitolo 12 Interpretare la realtà: sinestesia del colore...................... 331
La fotografia a colori mostra la realtà?...................................... 332
Sinestesia della realtà................................................................ 338
L’influenza della visione sinestetica nell’arte fotografica............ 340
Saturazione e monocromatismo dei colori come elemento di racconto.............................................................................. 342
Psicologia di come affrontare la realtà a colori per fotografarla........................................................................ 346
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Esatto è proprio lui! Freeman secondo me a confronto fa chiacchiere da bar...Se vedi come sono trattati gli esempi di PS su freeman e come sono trattati qui vedi la differenza..Almeno il mio "l'illuminazione nella fotografia digitale" alla fine mi ha abbastanza deluso
 

mariolocatelli

Apprendista
Registrato
3 Gennaio 2014
Messaggi
2
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
Sono pienamente d'accordo con Fearless su tutte le sue impressioni sul libro di Fodde. Il libro è veramente ben fatto. Però, contariamente a Fearless ho trovato molto interessante l'introduzione e anche l'ultimo capitolo che insieme non limitano il contenuto di questo libro a manuale ma come scrive l'autore, la fotografia rimane il tema del libro e ciò mi piaciuto molto. Ci sono in giro troppi manuali fatti da informatici e non da fotoesperti che non dicono nulla.
Io ho anche il libro precedente a questo "Fotografia digitale fine art" dedicato alla fotografia digitale bianco e nero fine art e l'ho trovato ugualmente ben fatto... pieno di cose utili da sapere e fare ...in sostanza soldi spesi bene...una volta tanto.
 
Alto