marker durante la ripresa di un filmato ?

pcristiano

Apprendista
Registrato
28 Luglio 2016
Messaggi
3
Sesso
Maschio
ciao a tutti , da un anno circa sto riprendendo le partite di basket di mio figlio per conto della società per cui gioca , posto sul sito poi tutta la partita però devo anche fare un minivideo con solo le parti salienti e le azioni piu belle della partita, per fare cio però devo visionare piu volte il filmato (che in totale è sempre 60/70 minuti) per cui mi ci vuole molto tempo , volevo sapere se esiste la possibilità durante ripresa di inserire dei marker , cioe qualcosa che mi segnali il momento della ripresa interessante da cui estrapolare 30/40 secondi.
io ho una Canon Eos 60D con MagicLantern installato.
spero di essere stato chiaro e spero in una risposta positiva.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo penso non sia possibile...tuttavia, visto che il lato "video" non mi interessa e non sono certo un esperto, taggo @Nomed che sicuramente ha ottima esperienza di video e con grande probabilità saprà risponderti
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Tu vuoi inserire dei marker nei video mentre stai facendo la ripresa, non dopo in fase di montaggio?

Da quello che so non è possibile farlo, perlomeno con l'attrezzatura che hai. Una cosa che mi viene in mente (se non hai bisogno dell'audio) è di battere le mani due o tre volte vicino al microfono, o anche dargli dei colpetti con il dito, così da avere nella traccia audio dei picchi che puoi facilmente riconoscere in fase di montaggio.
 

pcristiano

Apprendista
Registrato
28 Luglio 2016
Messaggi
3
Sesso
Maschio
inanzitutto grazie per le risposte , si volevo inserirli in fase di ripresa perche la partita la posto cosi come viene filmata per intero , pause comprese , pero mi servirebbe avere dei riferimenti nei punti salienti della partita per estrapolarli e fare un ulteriore video di pochi minuti dove ci sono solo queste azioni (tipo gli highlights delle partite di calcio) ed in questo modo eviterei di rivedere il video per intero e segnarmi il minuto della ripresa da estrarre .
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No, durante le riprese anche con ML non mi sembra ci sia una funzione di questo tipo, sarebbe comoda in effetti. :p

Secondo me se hai un telefono a portata di mano, scatta delle fotografie allo schermo nei vari momenti salienti, così ti segni qual'è il minuto e anche più o meno il fotogramma che cerchi.
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Io quando mi è capitato di fare certe cose ho a portata di mano un qualcosa dove segnarmi il minuto di ripresa e un "titolo" così quando poi devo fare il montaggio vado a colpo sicuro... ma ti garantisco, almeno a me capita, che spesso finisci con il rivedere tutto per esser sicuro di non aver tralasciato nulla
 
Alto