Marzia

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Marzia by Francesco Goffredo, su Flickr

Marzia by Francesco Goffredo, su Flickr
Ringrazio @Nomed perchè l'attuale concorso mi ha spronato a riprendere in mano il set da studio che ormai era pieno di polvere. E devo dire che mi è pure piaciuto parecchio.

Questa è Marzia, un'amica della Giulia, molto carina ma allo stesso tempo molto impacciata davanti all'obiettivo. E siccome per me la fotografia è divertimento, ho voluto complicare ancor più le cose: musica a palla e modella in movimento, ventilatore sui capelli e messa a fuoco manuale e a pozzetto (immagine orizzontalmente capovolta). L'unica cosa che, invece, ho voluto semplificare sono le luci; abbandonato il digitale, infatti, ho abbandonato anche i flash, sostituendoli con le luci fisse.

Ultima considerazione, prima dei dati tecnici, è che il mio scanner è un giocattolo. Con i negativi è assolutamente improponibile, mentre con le stampe (scansiondo almeno a 1200dpi) si guadagna un 6+ con il bianco e nero (molto vicina alla stampa); il colore ahimè non gli piace, 4½ (piuttosto lontana dalla stampa - i pallettoni che vedete non sono grana!).

Dati tecnici:
1) Rolleiflex Carl Zeiss Tessar 3.5 a TA, tempo di scatto (1/125 o 1/250 non ricordo), pellicola Ilford Delta 400, sviluppo Kodak D76 stock, stampa Fomaspeed politenata glossy
2) Rolleiflex Carl Zeiss Planar 2.8 a TA, tempo di scatto (1/125 o 1/250 non ricordo), pellicola Kodak Portra 400, sviluppo Compard Digibase, stampa Fuji Crystal politenata glossy
in entrambe, softbox a 45° DX (2x85W) e ombrello bianco a 45° SX (1x125W), mentre solo nella seconda c'è un led da 8w verso il fondale

Grazie per le critiche, consigli e suggerimenti che vorrete lasciare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esticiufoli.........come ti ho detto in altri lidi, questo è un colpo bassissimo all'autostima dei tuoi avversari nel concorso...stupende!! (E alla faccia della modella impacciata!!!)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
la prima è super, mi piace un sacco. Ottima la luce e ottime posa ed espressione, bella l’idea degli occhiali.
Consigli non so darti, completamente inesperto su questo argomento.
Infatti sono in difficoltà sulla foto per il concorso..:( . un po’ perché mi manca l’attrezzatura, un po’ di inesperienza, ma non si molla:D E st cercando di realizzare la foto come me la sono immaginata, altrimenti ripiego su una più semplice^_^. Scusa l’o.t.
non ho capito una cosa, hai scansionato le stampe giusto?
A quando la realizzazione di una sala pose fissa:rotfl:.....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissimo sperimentare con la ritrattistica da studio e la fotografia analogica!

Delle due la seconda mi piace molto, la posa e l'illuminazione sono molto buone ed è interessante il momento in cui sono stati immobilizzati nel tempo i capelil, il ventilatore aiuta sempre arendere interessanti degli scatti! ^_^

Nella prima fotografia non mi piace molto la posa, troppo raccolta e l'illuminazione sul volto è venuta divisa a metà, la zona intermedia tra la luce di separazione e la luce principale taglia in maniera strana il viso secondo me.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Esticiufoli.........come ti ho detto in altri lidi, questo è un colpo bassissimo all'autostima dei tuoi avversari nel concorso...stupende!! (E alla faccia della modella impacciata!!!)
Grazie!
Garantisco, Marzia è impacciatissima! E lo vedrai ancor più nella prossima serie che pubblicherò! Però mi assumo anch'io una buona dose di colpe perchè senz'altro non sono riuscito a metterla a suo agio.
Più che un colpo basso è un "manifesto" per dire a tutti i dubbiosi che partecipare a questo concorso non è nè più nè meno difficile di quanto sia partecipare ad altri concorsi!

la prima è super, mi piace un sacco. Ottima la luce e ottime posa ed espressione, bella l’idea degli occhiali.
Consigli non so darti, completamente inesperto su questo argomento.
Infatti sono in difficoltà sulla foto per il concorso..:( . un po’ perché mi manca l’attrezzatura, un po’ di inesperienza, ma non si molla:D E st cercando di realizzare la foto come me la sono immaginata, altrimenti ripiego su una più semplice^_^. Scusa l’o.t.
non ho capito una cosa, hai scansionato le stampe giusto?
A quando la realizzazione di una sala pose fissa:rotfl:.....
Grazie!
Si, ho scansionato le stampe.
Ahimè non ho spazio da dedicare ad una sala pose permanente ... ma mai dire mai :eheh:

Bellissimo sperimentare con la ritrattistica da studio e la fotografia analogica!

Delle due la seconda mi piace molto, la posa e l'illuminazione sono molto buone ed è interessante il momento in cui sono stati immobilizzati nel tempo i capelil, il ventilatore aiuta sempre arendere interessanti degli scatti! ^_^

Nella prima fotografia non mi piace molto la posa, troppo raccolta e l'illuminazione sul volto è venuta divisa a metà, la zona intermedia tra la luce di separazione e la luce principale taglia in maniera strana il viso secondo me.
Grazie!
Condivido tutte le osservazioni.

EDIT: se qualcuno ha voglia di osservare come una lente del 1952 possa restituire i dettagli dell'immagine, eccolo servito:

 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Più che un colpo basso è un "manifesto" per dire a tutti i dubbiosi che partecipare a questo concorso non è nè più nè meno difficile di quanto sia partecipare ad altri concorsi!
:cool::yes:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
io riesco a dirti soltanto un "wow"... ho visto il video ed è impressionante come si vedano i dettagli.

Sulle foto ti hanno già detto tutto, esprimo quindi un gusto personale. Preferisco la prima perché mi sembra più espressiva in BN, la seconda mi sembra "troppo rosa" (sia per i capelli che per l'incarnato).
Comunque adesso capisco perché dici che l'analogico non ha proprio nulla da invidiare al digitale!

Complimenti!
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
porcaccia miseria, che spettacolooooo.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie, troppo buoni.
porcaccia miseria, che spettacolooooo.
io riesco a dirti soltanto un "wow"... ho visto il video ed è impressionante come si vedano i dettagli.

Sulle foto ti hanno già detto tutto, esprimo quindi un gusto personale. Preferisco la prima perché mi sembra più espressiva in BN, la seconda mi sembra "troppo rosa" (sia per i capelli che per l'incarnato).
Comunque adesso capisco perché dici che l'analogico non ha proprio nulla da invidiare al digitale!

Complimenti!
Condivido il troppo rosa, anche nella stampa ho esagerato col magenta ... questa volta non è colpa della scansione. Se mi andrà di ristamparla, correggerò la tonalità.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Francesco,
per me la parte più difficile è proprio lavorare con chi deve posare; far sentire le persone a proprio agio davanti all'obiettivo in modo che appaiano naturali è l'esercizio più complesso. Direi che soprattutto nella prima ci sei riuscito benissimo.
in entrambe manca secondo me la luce di separazione per i contorno dei capelli (in particolare sulla parte sx) anche se nella seconda dove hai usato il led dovrebbe esserci, ma magari è una tua scelta stilistica, non è un dogma;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
grazie gianni.
non è una scelta stilistica ... ma solo una scelta del caso ... a volte la uso a volte no dipende da come mi gira :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow...sono bellissimi !!!! Un pò meno rosa la seconda ed è perfetto..
Mi piace molto questa luce piuttosto naturale...
Visto che non hai usato il flash,che tipo di lampade hai usato?
Complimenti anche alla modella,non sembra proprio imbarazzata :)..
 
Alto