Maschere e Carnevale a Venezia

andreaD

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La prima mi piace! Forse si poteva evitare il taglio laterale del "tubo al lato"
Nella seconda trovo il palo rosso un pò di disturbo, ma se non si poteva fare altro mi piace.
Poi aspettiamo chi, a differenza mia, ci capisce qualcosa di fotografia :rotfl:
 

Lukibuster00

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La prima mi piace! Forse si poteva evitare il taglio laterale del "tubo al lato"
Nella seconda trovo il palo rosso un pò di disturbo, ma se non si poteva fare altro mi piace.
Poi aspettiamo chi, a differenza mia, ci capisce qualcosa di fotografia :rotfl:
Hai ragione in tutto, il problema è uno solo: immagina una 15ina di maschere in tutta p. San marco e ~1000 persone che vogliono farsi la foto, ovviamente o hai fortuna a beccare quella isolata che ha la gentilezza di mettersi in posa oppure scatti, speri che sia a fuoco e poi imprechi:D

Quel palo penso sia rimovibile in PH ma non so se ne ho le capacità
 

andreaD

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Hai ragione in tutto, il problema è uno solo: immagina una 15ina di maschere in tutta p. San marco e ~1000 persone che vogliono farsi la foto, ovviamente o hai fortuna a beccare quella isolata che ha la gentilezza di mettersi in posa oppure scatti, speri che sia a fuoco e poi imprechi:D

Quel palo penso sia rimovibile in PH ma non so se ne ho le capacità

Immaginavo fosse così, complimenti quindi, già che qualcosa è uscito da come l'hai descritta è buono :D
 

Olden

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Le foto non sono male , ma entrambe hanno un problema, lo sfondo.

Sono stato a Venezia in passato durante il carnevale, non espressamente per fotografare le maschere, ma qualcosa ho fatto
già che c'ero. So perfettamente in che condizioni ci si ritrova a fotografare in certi momenti, tuttavia con un po' di pazienza
alcuni personaggi si possono fotografare anche fuori dalla mischia, sono tutti molto disponibili a posare per una foto,
anche perchè sono lì proprio per quello...

Detto questo, l'accortezza che bisogna avere scattando queste foto è di isolare il soggetto il più possibile nella composizione.
Questo si può fare mettendoli in posa con uno sfondo più favorevole o cercando di scattare con un diaframma aperto per sfocare
tutto ciò che potrebbe disturbare il soggetto.
Come puoi vedere sia nella prima foto e ancor di più nella seconda, lo sfondo incasina tutta la scena e crea solo confusione.
Quindi in questi casi o chiediamo gentilmente al soggetto di girarsi in favore di uno sfondo che giudichiamo più adatto,
o apriamo il diaframma e cerchiamo di ragionare come si fa per un vero e proprio ritratto, o anche tutte e due le cose insieme.

Un saluto
 

Lukibuster00

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Le foto non sono male , ma entrambe hanno un problema, lo sfondo.

Sono stato a Venezia in passato durante il carnevale, non espressamente per fotografare le maschere, ma qualcosa ho fatto
già che c'ero. So perfettamente in che condizioni ci si ritrova a fotografare in certi momenti, tuttavia con un po' di pazienza
alcuni personaggi si possono fotografare anche fuori dalla mischia, sono tutti molto disponibili a posare per una foto,
anche perchè sono lì proprio per quello...

Detto questo, l'accortezza che bisogna avere scattando queste foto è di isolare il soggetto il più possibile nella composizione.
Questo si può fare mettendoli in posa con uno sfondo più favorevole o cercando di scattare con un diaframma aperto per sfocare
tutto ciò che potrebbe disturbare il soggetto.
Come puoi vedere sia nella prima foto e ancor di più nella seconda, lo sfondo incasina tutta la scena e crea solo confusione.
Quindi in questi casi o chiediamo gentilmente al soggetto di girarsi in favore di uno sfondo che giudichiamo più adatto,
o apriamo il diaframma e cerchiamo di ragionare come si fa per un vero e proprio ritratto, o anche tutte e due le cose insieme.

Un saluto
Anche tu hai ragione in toto, purtroppo però non ho proprio le ottiche per ritrattistica (arrivo al massimo a 50mm).
Una domanda però: anche nella 1^ il soggetto non è abbastanza isolato? Così a occhio mi sembrava sufficiente per non cadere nel "persona dentro una nuvola" e per dare comunque una contezza di ciò che stava attorno (magari sbagliando).
 

Olden

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È vero la prima è un po' meglio, ma nell'economia del soggetto quel palazzo dietro così mezzo sfocato
non contestualizza più di tanto, ma però continua a produrre una serie di linee che disturbano molto...

Per quanto riguarda l'ottica in certi casi bisogna "fare di necessità virtù" come si suol dire,
e usare un po' di inventiva per tirare fuori qualcosa di decente con quello che si ha....


non mi piace autocitarmi.... però è un buon esempio per farti capire... la foto che vedrai al link qui sotto
è scattata con il 14-24 a 14mm, che in teoria dovrebbe essere la negazione per un ritratto, però...

https://www.flickr.com/photos/attmol/12945233905/in


:ciao:
 

Benedetto

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concordo con quello detto da Olden, logicamente abitando in provincia di Venezia qualche carnevale me lo sono fatto ed è realmente arduo riuscire a coniugare soggetto e contesto, a meno che questi (il soggetto intendo) non si metta in posa in un angolo + o - caratteristico proprio per armonizzare lo scatto. Personalmente in occasioni del genere uso una lente lunga (17-70) quasi sempre a 70mm se non addirittura un 70-300.
Riguardo agli scatti nella prima il soggetto presenta tagli che non gli rendono merito, mentre nella seconda effettivamente lo sfondo "incasina" la lettura.
 

hauk

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Le nozioni di Olden sono sempre piacevoli e molto istruttive da leggere e la fotografia di dimostrazione ne conferma il merito.

Uno sfondo troppo presente quando si vuole presentare solo il soggetto è sempre fastidioso, volevo solo aggiungere che, quando riprendi un soggetto ad altezza uomo come le fotografie da te presentate conviene sempre mantenere l'inquadratura poco sopra la testa, invece nella seconda hai moltissima luce, se fossi stato più basso avresti avuto un busto più interessante e uno sfondo meno invasivo.
 

Lukibuster00

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Personalmente in occasioni del genere uso una lente lunga (17-70) quasi sempre a 70mm se non addirittura un 70-300.
In effetti stavo pensando se aggiungerne una al mio corredo, al momento uso un 17-50 e in effetti ogni tanto inizia a servirmi qualcosa di più "lungo". Comunque grazie del commento :)

conviene sempre mantenere l'inquadratura poco sopra la testa, invece nella seconda hai moltissima luce, se fossi stato più basso avresti avuto un busto più interessante e uno sfondo meno invasivo.
Nella prima ammetto candidamente di non aver proprio badato all' "altezza" a cui ho inquadrato, nella seconda invece l'inquadratura dal basso l'ho fatta coscientemente: il senso era avere un pov diverso da quello con cui tutti noi osserviamo una persona così da "caratterizzare" la foto. Ad ogni modo, grazie anche a te del commento :)
 
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