Matera (aggiunta foto)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Continua il mio approccio alla fotografia notturna e alle multiesposzioni
qui un paio di scorci di Matera (devo sviluppare ancora le altre, poi aggiornerò qui)
Ho avuto non pochi problemi con i flare e foschia varia (dovuta anche ad un pelo di sfortuna)
Come sempre consigli e pareri ben accetti :)

chiesa idris web by Antonello Alò, su Flickr

Immagine 2020-09-21 183044.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi piacciono entrambe, solo nella seconda inserirei un pochino più di neri, mi sembra un pochino pallida, e.....so che non si dovrebbe fare, ma io clonerei via la gru :cool:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
mi piacciono entrambe, solo nella seconda inserirei un pochino più di neri, mi sembra un pochino pallida, e.....so che non si dovrebbe fare, ma io clonerei via la gru :cool:
Grazie mille per la risposta e dell'apprezzamento @bobol :) :) effettivamente sulla seconda manca un pò di contrasto e di neri , proprio in questo momento la sto rifacendo sia per togliere il residuo delle light trails (lasciato per la troppa fretta) sia per migliorare un filo il cielo e ridare contrasto al tutto, più o meno come nel primo scatto....Anche se tecnicamente ho trovato il giusto modo di fare le fusioni e multiesposizione (almeno credo) non ho ancora trovato un workflow soddisfacente per questo genere di scatto...Ps sulla gru non so , dici dia cosi fastidio?? :):)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace molto più la prima, trovo la composizione decisamente più interessante. La seconda é più soffocata, inoltre rispetto alla prima mancano linee guida e la distribuzione dei soggetti é meno forte e più uniforme.
Bravo perché benché si vedano milioni di scatti di Matera, per me con la prima hai fatto un ottimo lavoro che si stacca dai soliti visti e rivisti.
 

daunio

Esperto
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
29
Località
Roma
Sito Web
www.domusphoto.com
Corpo macchina
Nikon
Sesso
Maschio
mi piacciono entrambe, solo nella seconda inserirei un pochino più di neri, mi sembra un pochino pallida, e.....so che non si dovrebbe fare, ma io clonerei via la gru :cool:
le gru sono il simbolo di matera ^_^

la prima è poco naturale, però la piazza con la facciata della chiesa bell'ariosa danno un ingresso visivo interessante, la seconda se rilavorata facendo diventare il cielo nero profondo almeno ai bordi potrebbe risultare piu' naturale, poi spero non te la sia fatta tutta a piedi ^_^
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
A me piacciono molto entrambe, forse la prima ha colori migliori e uno scorcio più interessante, però belle entrambe. Questo genere di fotografia anche se può risultare un pochino artefatta, mi piace moltissimo!
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti dei consigli e degli apprezzamenti
A me piace molto più la prima, trovo la composizione decisamente più interessante. La seconda é più soffocata, inoltre rispetto alla prima mancano linee guida e la distribuzione dei soggetti é meno forte e più uniforme.
Bravo perché benché si vedano milioni di scatti di Matera, per me con la prima hai fatto un ottimo lavoro che si stacca dai soliti visti e rivisti.
Grazie mille davvero per il bel complimento @Andrea85 :) guarda secondo me Matera per quanto visto, offre una varietà di spot fotografici impressionante, essendo poi a misura d'uomo è anche facile raggiungerli, diciamo che ho cercato di pianificare un percorso e trovare qualche spot differente da i soliti , credo di averne trovati un paio.
Sul secondo scatto avrei potuto allontanarmi e ampliare l'inquadratura ma secondo me c'erano alcuni elementi di disturbo,in primisi la ringhiera della balconata, poi una casa in primissimo piano ed altri fotografi che giustamente avevano guadagnato posizioni leggermente migliori :rotfl::rotfl:

le gru sono il simbolo di matera ^_^

la prima è poco naturale, però la piazza con la facciata della chiesa bell'ariosa danno un ingresso visivo interessante, la seconda se rilavorata facendo diventare il cielo nero profondo almeno ai bordi potrebbe risultare piu' naturale, poi spero non te la sia fatta tutta a piedi ^_^
Grazie mille dell'apprezzamento, sulla seconda diciamo che con quelle luci è tosta avere un cielo omogeneo e che non sia la fiera dei flare :rotfl::D
A me piacciono molto entrambe, forse la prima ha colori migliori e uno scorcio più interessante, però belle entrambe. Questo genere di fotografia anche se può risultare un pochino artefatta, mi piace moltissimo!
Grazie mille , si infatti la seconda la sto rifacendo , sperando di trovare il giusto equilibrio con i colori :D

Rieditata

matera curva 1 web by Antonello Alò, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Continuando la serie ho voluto riprendere un dettaglio cittadino , dal basso verso l'alto, dalla zona antica fin sopra la zona nuova

matera dal basso all'alto web by Antonello Alò, su Flickr

qui croppato per isolare la zona vecchia e la casa circondata dalla strada che poi sale

matera dal basso all'alto crop web by Antonello Alò, su Flickr

forse valuterò una ritoccatina dei colori , in particolar modo alcuni gialli e arancioni ,in modo selettivo

come sempre pareri e consigli ben accetti :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
decisamente la prima, il gioco della cromia di luci particolarmente fascia alta e fascia bassa danno una bella cornice all'immagine.
Molto belli i dettagli, ottima cattura :applauso:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Bellissime foto complimenti, Matera è stupenda
Grazie mille @IlAndrea13 :) si decisamente bella Matera, ma poi la cosa che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta è il gran numero e la qualità degli spot fotografabili a pochi passi l'uni dall'altro.
Per dire tutti questi spot erano raccolti in 1km scarso.

Unica cosa che ho notato, é che in piena notte in alcune zone diventa molto difficile gestire i colori delle luci e case e con la mia lente si creano tantissimi flare nel cielo, forse sarebbe meglio scatatre all'ora blu.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Grazie mille @IlAndrea13 :) si decisamente bella Matera, ma poi la cosa che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta è il gran numero e la qualità degli spot fotografabili a pochi passi l'uni dall'altro.
Per dire tutti questi spot erano raccolti in 1km scarso.

Unica cosa che ho notato, é che in piena notte in alcune zone diventa molto difficile gestire i colori delle luci e case e con la mia lente si creano tantissimi flare nel cielo, forse sarebbe meglio scatatre all'ora blu.
@AntoTruAló infatti non credo basti una notte per farla tutta :D:D:D
Io ancora non ci sono andato ma sarà una delle prossime tappe
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
@AntoTruAló infatti non credo basti una notte per farla tutta :D:D:D
Io ancora non ci sono andato ma sarà una delle prossime tappe
Si calcola che io ci sono stato per circa 6-7 ore prendomi il tempo necessario per ogni spot che avevo programmato ( e pausa pagnotta :D :D ), ma in realtà mancherebbe la zona della gravina , altri scorci (praticamente ad ogni viuzza), secondo me si fan tranquillamente quei 15 spot fatti bene :)

Aggiorno con l'ultima foto fatta a Matera . o almeno di quelle che reputo migliori

Matera cattedrale luna web by Antonello Alò, su Flickr
 
Alto