MEGLIO ORIGINALE O COMPATIBILE

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Ciao a tutti volevo acquistare un secondo obiettivo : volevo acquistare una focale fissa per fare ritratti..perchè con il mio 18-105 f3.5.-5.6 è un pò limitato soprattutto in luoghi al chiuso....sono orientato verso il 50mm 1.8g af-s, ma volevo chiedervi è meglio rivolgersi verso obiettivi originali o compatibili?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il 50mm ha un costo talmente basso per la sua qualità che poi prendere tranquillamente originale... sei nikon giusto?
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
il 50mm ha un costo talmente basso per la sua qualità che poi prendere tranquillamente originale... sei nikon giusto?
Si ho una nikon d3200 ho visto sul sito che avete consigliato in un'altra discussione mi sembra fornitureconti che ha un prezzo contenuto...però ho visto anche che c'è un tamron 17-50mm 2.8 che non sarebbe male è costa un pò di più ma si può fare..quindi chiedevo a voi che siete molto più esperti
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
mah io vorrei un'ottica per i ritratti...più luminoso del mio 18-105 f3.5-5.6, il tamron mi sembrava andasse bene cmq per i ritratti e sia come grandangolare no?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se dici fisso e dici ritratti non posso non pensare a un 85mm. Purtroppo non costa pochissimo, ma il nikon 1.8g è davvero molto buono.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il 18/105 è per detta di molti un compromesso più che buono fra costo e qualità, è buio ma se fosse luminoso costerebbe un patrimonio, ora prendere un 50ino e usarlo per foto all'esterno, tanto vale che ti tieni il 18/105, se devi fare scatti a luce ridotta e al buio, sicuramente ti è utile, ma alla fine, (credo) che tu non abbia ancora scelto che genere di foto hai prioritario, @giorgio90 ti ha appena imbeccato su un vetro che è stupendo, luminoso, graffiante e soprattutto ideale per ritratti, se decidi di farti una bella serie di ottiche allora devi cominciare a pensare ad un bel supergrandangolo, tipo Tamron 10/24, sigma 10/20 e altre, poi un media focale come appunto il Tamron 17/50 e per finire un bel 85 e magari un 70/200 sempre stando su aperture generose, ma poi ti verrebbe voglia di cambiare fotocamera, quella che ancora profuma di naftalina e non ha ancora un graffio, vuoi vedere che @Bronzi83 la settimana prossima ci fa vedere una D 5 con 28/70 2,8 e ci fa cucù a tutti?, ciao e @Bronzi83 comincia a sfruttare il vetro che hai e poi quando veramente senti l'esigenza di cambiare riapriamo questa discussione, ;)
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io penso che il 50mm per il prezzo che cosa è ottimo.. e comunque ti permette di avere un ottica luminosa.. poi un giorno sceglierai qualcos'altro e non lo userai più.. io ho un 17-50 2.8 sigma e mi ci trovo a meraviglia.. ma poi se monto il 90mm tamron per i ritratti la storia cambia di netto..

al nogozio al quale mi rifornisco sempre viene 200 euro...
http://www.pixellphoto.it/nikon-obiettivi-fotocamere-digitali/787-nikon-af-s-nikkor-50mm-f-18g.html

mentre il tamaron 270
http://www.pixellphoto.it/tamron-nikon-obiettivi-fotocamere-digitali/293-af17-50mm-f28-xr-ld-asphrical-if-x-n.html
 

Bronzi83

Esperto
Registrato
7 Maggio 2015
Messaggi
73
Località
San Maurizio Canavese
Corpo macchina
Nikon d3200
Sesso
Maschio
Grazie penso che prenderò il 50 mm su forniture conti : 190 compreso di spedizione!!...viva il bokeh

Il 18/105 è per detta di molti un compromesso più che buono fra costo e qualità, è buio ma se fosse luminoso costerebbe un patrimonio, ora prendere un 50ino e usarlo per foto all'esterno, tanto vale che ti tieni il 18/105, se devi fare scatti a luce ridotta e al buio, sicuramente ti è utile, ma alla fine, (credo) che tu non abbia ancora scelto che genere di foto hai prioritario, @giorgio90 ti ha appena imbeccato su un vetro che è stupendo, luminoso, graffiante e soprattutto ideale per ritratti, se decidi di farti una bella serie di ottiche allora devi cominciare a pensare ad un bel supergrandangolo, tipo Tamron 10/24, sigma 10/20 e altre, poi un media focale come appunto il Tamron 17/50 e per finire un bel 85 e magari un 70/200 sempre stando su aperture generose, ma poi ti verrebbe voglia di cambiare fotocamera, quella che ancora profuma di naftalina e non ha ancora un graffio, vuoi vedere che @Bronzi83 la settimana prossima ci fa vedere una D con 28/70 2,8 e ci fa cucù a tutti?, ciao e @Bronzi83 comincia a sfruttare il vetro che hai e poi quando veramente senti l'esigenza di cambiare riapriamo questa discussione, ;)
Il 50 mm lo voglio acquistare per ritratti in luoghi chiusi essendo più luminoso e' meno limitato del 18-105 che già possiedo ed inoltre avendo un'apertura di diaframma maggiore mi permetterebbe di sfruttare meglio la tecnica bokeh che mi piace molto!!...comunque anche le foto di paesaggi mi piacciono molto...ma dato che sono diventato papà da poco cerco di unire l'utile al dilettevole!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie penso che prenderò il 50 mm su forniture conti : 190 compreso di spedizione!!...viva il bokeh


Il 50 mm lo voglio acquistare per ritratti in luoghi chiusi essendo più luminoso e' meno limitato del 18-105 che già possiedo ed inoltre avendo un'apertura di diaframma maggiore mi permetterebbe di sfruttare meglio la tecnica bokeh che mi piace molto!!...comunque anche le foto di paesaggi mi piacciono molto...ma dato che sono diventato papà da poco cerco di unire l'utile al dilettevole!!
con i bambini in 50mm è assolutamente perfetto
 
Alto