Meglio un 35mm o 50mm

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao a tutti!

Possiedo una mirrorless canon EOS M200 che mi sta davvero soddisfando un sacco.

In questi ultimi giorni mi sta balenando l'idea di prendere una focale fissa, però sono seriamente indeciso tra il 50mm e il 35mm...
Del 50mm ne ho sentito parlare molto bene sia online che da amici (purtroppo non ho avuto modo di provarlo), mentre del 35mm leggo solo recensioni online. (in un video addirittura una persona parlava del 40mm come ottima via di mezzo, ma lì si cominciano a spendere 300 bombe da nuovo ed è fuori budget al momento)
Io di solito faccio foto o quando sono in vacanza a visitare città, oppure quando esco e faccio dello street/urban photography random.
Il 50 così a sensazione mi sembra troppo 'zoommato' per intenderci mentre il 35mm il contrario.
Voi cosa dite? Avete esperienze con uno o con l'altro?
La mia idea era di comprare un adattatore per agganciare l'obiettivo, quindi mi possono andar bene anche obiettivi per reflex :)

PS, piccolo OT forse, però gia che ci sono: Eventualmente oltre a RCEfoto potete consigliarmi altri negozi di usato validi?

Grazie a tutti!
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Sulle focali non so dire nulla, un buon usato di cui ho letto bene e adesso ho usato per la Nikon che hk acquistato e rebuy, vende materiale elettronico usato con garanzia di tre anni
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao, alla tua domanda ti posso rispondere solo con un altra domanda, perché vuoi comprare un secondo obbiettivo? Sulla tua eos m200 che lenti hai?
Ricordati che per i sensori apsc le focali andrebbero moltiplicate e se non erro quello di Canon per 1,6.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao Hauk,

al momento ho il classico 15-45 dato in dotazione con la fotocamera.
Volevo comprare un secondo obiettivo per provare qualcosa di nuovo e fare questa esperienza di focale fissa che molti ritengono più che positiva a quanto pare.
Riprendendo anche AndreaD, con l'ultima frase intendi che dovrei andare a moltiplicare e quindi un 50mm sarebbe in realtà come avere un 80?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Hauk leggevo la d7100 è aps-c, quindi su un 55mm bisogna fare una moltiplicazione per avere veramente la massima lunghezza?
Certo,
focale equivalente = focale x 1.5
Ricorda che cambia solo l'angolo di campo e di conseguenza anche la profondità di campo, da non confondere con focale e diaframma che sono un'altra cosa e che sono uguali indipendentemente dalla grandezza del sensore...

Ciao Hauk,

al momento ho il classico 15-45 dato in dotazione con la fotocamera.
Volevo comprare un secondo obiettivo per provare qualcosa di nuovo e fare questa esperienza di focale fissa che molti ritengono più che positiva a quanto pare.
Riprendendo anche AndreaD, con l'ultima frase intendi che dovrei andare a moltiplicare e quindi un 50mm sarebbe in realtà come avere un 80?
Sì canon ha il sensore apsc con angolo di campo 1.6x....
Fai una prova, prendi il tuo obiettivo non muoverlo da 30mm e facci gli scatti una intera giornata, se a fine shooting ti accordi che va bene hai trovato la tua focale, se vedi che sei corto o lungo ti regoli di conseguenza
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao Hauk,

al momento ho il classico 15-45 dato in dotazione con la fotocamera.
Volevo comprare un secondo obiettivo per provare qualcosa di nuovo e fare questa esperienza di focale fissa che molti ritengono più che positiva a quanto pare.
Riprendendo anche AndreaD, con l'ultima frase intendi che dovrei andare a moltiplicare e quindi un 50mm sarebbe in realtà come avere un 80?
Ho visto che la discussione ha cambiato argomento rapidamente.:D

Se hai un 15-45 secondo me è inutile che compri una lente nello stesso range di focale, poi vedi tu.

Giusto per dare un'idea grossolana.

Su sensore apsc sempre parlando, che per Canon viene moltiplicato 1,6.

Un 22 mm. X 1, 6 = 35 mm. circa sarebbe grandezza naturale specialmente se compatto andrebbe bene per la photo street.

Un 50 mm. X 1,6 = 80mm. circa andrebbe bene per la ritrattistica

Un 80 mm....... magari MACRO, per la fotografia di oggetti.

Un 50-200 mm...... ottime focali per la paesaggistica.

Un 100-400 mm...... per foto naturalistica...

Oppure per foto di piazze, chiese, interni o anche paesaggi particolari stai di grandangolo con focali che partono da 8 o 10 mm.

Per questo dicevo che tipo di fotografia stai cercando che il tuo tuttofare 15-45 non possa fare?
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Fai una prova, prendi il tuo obiettivo non muoverlo da 30mm e facci gli scatti una intera giornata, se a fine shooting ti accordi che va bene hai trovato la tua focale, se vedi che sei corto o lungo ti regoli di conseguenza
Quindi, se ho capito bene il concetto, quello che mi suggerisci e di fare una sessione con l'attuale obiettivo fisso sullo zoom di 30mm per vedere come potrei trovarmi a scattare in quello che sarebbe poi il 50mm? o il 30mm?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
scusa avevo letto male e pensavo volessi acquistare il 30mm, mentre tu vorresti il 35mm....
Il mio consiglio era:
blocca lo zoom e fai un intero shooting sui 35mm, se ti trovi bene e non hai altre esigenze hai trovato la tua focale ideale, se sei corto o lungo non è il 35mm la focale che fa per te...
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Per questo dicevo che tipo di fotografia stai cercando che il tuo tuttofare 15-45 non possa fare?
Diciamo che al momento mi trovo bene a fare street/urban, quindi mi capita di aver bisogno di scatti 'veloci' per cui, se ho capito bene, la focale fissa potrebbe essere una buona soluzione per non star lì a dover sistemare ogni volta il lv di zoom.
un'altra cosa che mi è parsa di capire che, sempre a parità di zoom, la focale fissa scatta immagini migliori rispetto a quelli base.
Ho capito male io o mi sto solo facendo dei cinema inutili ingolosito dall'idea di avere un altro obiettivo? :rotfl: :rotfl:


Il mio consiglio era:
blocca lo zoom e fai un intero shooting sui 35mm, se ti trovi bene e non hai altre esigenze hai trovato la tua focale ideale, se sei corto o lungo non è il 35mm la focale che fa per te...
okok, ci avevo pensato a fare una cosa del genere per vedere dove mi trovo meglio per poi orientarmi...magari proverò a fare così (sempre se non mi SCATTA il pallino da impulsivo che mi fa comprare e addio buoni propositi :D )
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Diciamo che al momento mi trovo bene a fare street/urban, quindi mi capita di aver bisogno di scatti 'veloci' per cui, se ho capito bene, la focale fissa potrebbe essere una buona soluzione per non star lì a dover sistemare ogni volta il lv di zoom.
un'altra cosa che mi è parsa di capire che, sempre a parità di zoom, la focale fissa scatta immagini migliori rispetto a quelli base.
Ho capito male io o mi sto solo facendo dei cinema inutili ingolosito dall'idea di avere un altro obiettivo? :rotfl: :rotfl:



okok, ci avevo pensato a fare una cosa del genere per vedere dove mi trovo meglio per poi orientarmi...magari proverò a fare così (sempre se non mi SCATTA il pallino da impulsivo che mi fa comprare e addio buoni propositi :D )
Se fai Urban/street quel che conta non è il microdettaglio, ma il momento colto per cui è sicuramente vero che una focale fissa è più nitida di uno zoom, ma nella street non è tutto sto vantaggio....
Il più delle volte gli acquisti sono impulsivi senza vere una determinata necessità.... Tutti ci siamo passati e tutti ci passeremo....
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io non sono sicuramente un esperto di street, per questo genere citerei un bravo fotografo che principalmente fa street @enrico nocito però è un bel po' che non scrive più sul forum.
Comunque secondo me un elemento importante nello street è l'incognita e la tua macchina abbinata al tuo 15-45 mi sembra un buon compromesso per questo genere di fotografia, visto che è molto compatta.
Poi vedi tu.
 
Alto