Messa a fuoco in discoteca.

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
Salve a tutti vi è mai capitato di fotografare in discoteca e in particolare in una di quelle dove spengono tutte le luci?
A me si e il problema della messa a fuoco si presenta anche con il flash a slitta un Neewer 670, con una Canon 1100D e l'obiettivo usato è un 18-55 con f3.5.
Il flash nonostante mostri la griglia rossa sui soggetti non riesce ad aiutare la messa a fuoco e quindi spesso sono costretto ad usare il flash integrato con i pre lampi; e solo in quel caso mi riesce la messa a fuoco.
Mi suggerite qualcosa?
Grazie mille a tutti.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
chissà se il capo @Nomed (che è un lampista) oppure il maestro @49luciano sanno aiutarti...! ;)

strano, comunque, che la griglia rossa non favorisce la messa a fuoco dell'obiettivo... per caso, hai provato solo col 18-55 o con qualcun altro?
 

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
chissà se il capo @Nomed (che è un lampista) oppure il maestro @49luciano sanno aiutarti...! ;)

strano, comunque, che la griglia rossa non favorisce la messa a fuoco dell'obiettivo... per caso, hai provato solo col 18-55 o con qualcun altro?
Per il momento solo con quello. Sai vedi l'obiettivo che tenta la messa a fuoco ma non ci riesce.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io proverei con un altro obiettivo, se ti è possibile, magari facendotelo prestare, altrimenti non saprei a che altro pensare se non dei limiti di macchina/obiettivo...! :dubbio:
 
Ultima modifica:

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
io proverei con un altro obiettivo, se ti è possibile, magari facendotelo prestare, altrimenti non saprei a che altro pensare se non dei limiti di macchina/obiettivo...! :dubbio:
Guarda devo provare con un obiettivo con un'apertura di diaframma maggiore e vedere cosa succede.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
L'amministratore del sito come si fa a contattarlo cosi da chiedere a lui, visto che è molto bravo?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a parte che l'amministratore sono io ( :D ), a mio avviso sarebbe meglio rimanere nel forum e non in privato, cosi se qualche altro utente ha il tuo stesso problema può consultare questa discussione! ;)

comunque, secondo me, ci sono dei limiti/problemi per quanto riguarda il trinomio reflex/flash/obiettivo, prima di trarre conclusioni, come avevo già detto, prova con un altro obiettivo! ;)
 
Ultima modifica:

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
A giorni mi arriva il nuovo obiettivo che avrà un'apertura di diaframma a 1.8 cosi vediamo se ha problemi. Anche se ho provato a casa mia in totale buio usando il flash a slitta ed è riuscito a mettere a fuoco e scattare con il flash impostato in modalità ETTL, la reflex con f8 e il tempo di scatto a 1/125 e iso 400. Nella stessa situazione in disco non mi è riuscito ma mi si sentiva l'obiettivo che tentava la messa a fuoco. Non potrebbe essere che qualche piccola luce intorno o qualche movimento faccia andare in palla il tutto?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me se l'ambiente è molto buio, la soluzione più pratica potrebbe essere quella di avere una qualche piccola torcia o pannelletto led a luce continua che ti aiuti a prendere la messa a fuoco. La griglia rossa del flash esterno potrebbe semplicemente non essere abbastanza per illuminare i soggetti delle foto, sopratutto se sono un po' più lontani.

A differenza delle prove fatte in casa probabilmente in discoteca le persone si muovono di più e quindi la macchina fotografica fa più fatica.

mmm... mi sa che i tag hanno ancora dei problemi...! :dubbio:
riproviamo:
In effetti il primo tag non mi è arrivato, mi è arrivato solo questo qui!
 

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
Secondo me se l'ambiente è molto buio, la soluzione più pratica potrebbe essere quella di avere una qualche piccola torcia o pannelletto led a luce continua che ti aiuti a prendere la messa a fuoco. La griglia rossa del flash esterno potrebbe semplicemente non essere abbastanza per illuminare i soggetti delle foto, sopratutto se sono un po' più lontani.

A differenza delle prove fatte in casa probabilmente in discoteca le persone si muovono di più e quindi la macchina fotografica fa più fatica.


In effetti il primo tag non mi è arrivato, mi è arrivato solo questo qui!
E' se mi imposto su Ai Servo? A te è mai capitato?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'AI Servo può essere un'alternativa, ma non la reputo molto valida... probabilmente è come ha detto Nomed, ovvero in discoteca c'è maggior movimento/confusione (senza considerare le millemila luci in più) e quindi l'AF va in tilt!

p.s.: presumo che il nuovo obiettivo sia il 50 1.8... o no? :rolleyes:
 

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
Si; so che spesso è problematico perché è fisso ma io vado per foto molto artistiche e quindi usare un 18-105 non mi piace.
 

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
Il 24-105 ho scritto male e senza rileggere.

Il problema potrebbe essere nella mia reflex e nell'obiettivo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imothep

Appassionato
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
17
Corpo macchina
1100 D Canon
Si è arrivato ma non ancora lo provo all'interno del locale serale. Il problema sarà quando dovrò fotografare i tavoli dove ci sono 20 persone perché con il 50 mm non è facile e in più il flash come lo regolo visto che dovrò fare un lampo molto più forte per illuminare?

Ragazzi ho provato quell'obiettivo anche se non è il migliore perché in questi locali è meglio avere almeno un 18-55 mm perché altrimenti ci si deve spostare troppo e lo spazio non ci sta. La prova non mi ha portato a risultati migliori. Quindi tempo che ho sia il flash o il corpo macchina. In più ho provato a portarmi una luce al led con circa 24 e vi posso dire che riuscivo a mettere a fuoco, ma la foto veniva molto desaturata.

Per non desaturare la foto mi consigliate di usare un filtro sopra la luce con i led?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per non desaturare la foto mi consigliate di usare un filtro sopra la luce con i led?
In che senso la foto veniva desaturata? Quello che può fare una luce più che altro è influenzare la temperatura colore. Hai qualche foto di esempio da farci vedere? Così possiamo capire cosa può essere il problema e consigliarti una soluzione. :)
 
Alto