messa a fuoco per Video musicale

N

Nigni

Ospite
Salve a tutti!
a breve dovrei fare delle riprese per un video musicale molto "amatoriale" con successivo montaggio usando la mia nikon d7000 . il problema è che essendo io stesso uno dei musicisti dovro' far fare le riprese al primo amico disponibile visto che non conosco nessuno che sa maneggiare una reflex. Il mio problema è che facendo dei test con l'autofocus automatico ho notato che se mi sposto intorno al soggetto ( per creare una ripresa un po' piu dinamica) spesso l'autofocus interviene in maniera non immediata e ha quei 2/3 secondi in cui sfuoca tutto completamente.. pensavo di far fare la ripresa in manuale ma il rischio è che alla fine potrei ritrovarmi con dei filmati sfuocati o completamente senza profondita' di campo ( userei un 35mm fisso nikon come obbiettivo) .. qualcuno sa consigliarmi qualche trucco per impostare la macchina affinche non abbia moltissimi interventi dell'autofocus ( o per lo meno cercare di limitarli.)
Grazie!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Guarda .... non saprei dirti come impostare la reflex .... (forse perchè io sono un estremista ... per ciò che riguarda le attrezzature ... quindi per fare un video uso la telecamera ...), però ho lavorato 10 anni nel mondo del cinema e ti assicuro che l'autofocus non esiste nel vocabolario del videomaker o del regista o di qualunque altra persona saggia che operi con immagini in movimento ....
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Focus manuale, è l'unica. Fallo lavorare in live view, essendo l'obiettivo fisso ha solo la girare la ghiera del fuoco... anche se è alle prime armi ce la può fare! ;) Il focus automatico sui video semplicemente non funziona... supponendo che voi musicisti vi muoviate, immagino, all'ora che l'af ha trovato il fuoco e ci mette quei 2-3 secondi, anche a mano ottieni lo stesso risultato, e appena l'amico ci prende un attimo la mano fa anche prima! ;) Magari fagli fare qualche prova durante il sound check o sulle band che suonano prima, se ci sono, tanto per provare! ;)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
secondo me l'autofocus per i video, specialmente con le reflex, è bene lasciarlo perdere.
Quello che mi sento di consigliarti è prima di tutto di evitare l'uso di diaframmi estremamente aperti, a meno che non strettamente necessari, così da avere quella profondità di campo in più da poter gestire.
Quando si fanno videoclip o qualcosa che voglia comunque avere una parvenza "cinematografica", di solito si lavora proprio come nelle produzioni vere, e cioè si progettano i singoli movimenti che devono fare attori e macchina da presa, così da poter prendere dei riferimenti della messa a fuoco per i vari momenti.
Senza stare a parlare di attrezzature appositamente studiate ti basta anche solo attaccare un pò di nastro adesivo di carta sulla ghiera del fuoco e, provando i movimenti, segnarci via via con una penna la posizione che dovrà avere in quel momento.
Se guardi qualche backstage di progetti simili noterai anche che in terra ci sono dei segni appositamente per indicare agli attori, o ai musicisti/cantanti il punto in cui devono stare nei vari momenti proprio per poter avere una composizione ed una messa a fuoco ottimali e sempre riproducibili...nulla vieta di usare questo semplice procedimento anche a voi, basta solo perdere qualche minuto prima per studiare i movimenti e battere i fuochi piuttosto che perdere ore perchè non c'è una ripresa a fuoco! ;)
 
N

Nigni

Ospite
Scusate a tutti se rispondo in ritardo ma non mi sono arrivate le mail di notifica e sono stato poco presente su questo sito in questi giorni! innanzitutto ringrazio tutti voi per la vostra disponibilità! credo che usero' il manuale provando ad insegnare al "camera man" di turno come usarlo.. grazie ancora!!
 
Alto