METERING TIMER E BLOCCO ESPOSIZIONE

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
Ho sempre letto questa impostazione che varia da tipo 4 secondi o superiore ma lo sempre lasciata come di default. pero' mi chiedevo se è utile o meno o è solo una delle tante impostazioni grafiche irrilevanti?
Poi volevo qualche dritta sul blocco dell'esposizione. Sul come bloccarla sulla 600d e quando è utile bloccarla.
Poi mi chiedevo se il blocco dell'esposizione influisce sui tempi di scatto usati o diaframma
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il tempo dipende da cosa devi fare se lo usi per evitare le vibrazioni bastano 2 secondi se invece fai una foto di gruppo e ci vuoi essere anche ti, allora forse non ti bastano

se blocchi l'esposizione vuol dire intanto che sei in priorità "tempi o diaframma) e che vuoi fare l'esposizione (non quella matrix) in un punto specifico e poi bloccarla li.. per esempio per fare una silouette normalmente si espone sul cielo, e si controlla che la parte che deve venire nera sia almeno 2 o 3 stop sotto... chiaramente se sei in priorità devi per forza bloccare l'esposizione altrimenti quando muovi la macchinetta si spostano i tempi o i diaframmi.

se blocchi l'esposizione non si muove più nulla... ne tempi ne diaframmi....
 
S

supermariano81

Ospite
Di solito è AEL oppure il tastino *, "funziona" in modalit av o tv (non in m giustamente) ed è utile se vuoi ricomporre.
ovviamente blocca tutto altrimenti non avrebbe senso.
 
Alto