metodi di registrazione audio

daygoshen

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Salve ragazzi, sono in attesa di comprare una 600d... devo fare video...

ho un po di confusione .... vorrei sapere come funziona l'audio sulla 600d.... e se bisogna acquistare qualche accessorio per registrare meglio ecc...

Gentilmente potete dirmi un po come funziona?

Grazie
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Nonostante la qualità di immagine l'audio nelle reflex è ancora ad un livello bassino!
Non ricordo se sulla 600d sia possibile o no regolarne il volume (alcune addirittura possono usare l'audio solo in automatico), ma di sicuro non si riesce ad avere il monitoraggio con le cuffie (che è un pò come riprendere senza guardare nello schermo!). Esistono di microfoni da collegare alla macchina che si possono montare nella slitta per il flash o sulla "giraffa" (non troppo lunga a causa dell'attacco non professionale sulle relfex che creerebbe molti disturbi), ma di fatto si deve fare comunque senza sentire l'audio ma al massimo vedendo i livelli sul monitor.
Addirittura chi fa lavori professionali, cortometraggi o simili, preferisce lavorare registrando l'audio separatamente su registratori esterni per poi sincronizzare tutto in montaggio.
Ovviamente poi dipende da cosa devi fare, se non hai bisogno di un audio ottimale e di monitorarlo, ma solo di migliorarlo al fine di renderlo paragonabile a quello che si ottiene con i mic integrati nelle varie videocamere, potresti prendere il rode videmic pro che dicono sia ottimo.
 

daygoshen

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
33
Sesso
Maschio
ho visto che costa dai 99 euro ai 170 euro... buono. ma il registratore esterno ?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ti posso confermare che l'audio è molto amatoriale, di più non si può pretendere, nella 60 la registrazione è mono ed in più registra i rumori interni della macchina. Il microfono esterno o il registratore sono d'obbligo.

PS Oltre al microfono ci sono aggeggini tipo questo che aiutano nell'ergonomia.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il microfono integrato è mono, ma se ne colleghi uno esterno puoi registrare in stereo....ammesso che il microfono sia stereo, cosa che potrebbe non avere neanche molto senso in ambito pro, oppure doppio mono (cioè darà lo stesso segnale in entrambi i canali).
In problema rimane comunque anche legato ad una qualità di registrazione che è abbastanza ridotta.
Qualcosa di meglio, sia in ambito video che audio ottieni utilizzando Magic Lantern, ma è comunque un firmware di terze parti in appoggio a quello orignale, non riconosciuto da canon. In teoria non è dannoso, ma se dovessi avere problemi e dover mandare la macchina in assistenza senza aver modo di eliminarlo (che si fa abbastanza facilmente, ma non si sa mai) non ti riconoscerebbero la garanzia.

Il registraotre esterno solitamente più usato è lo Zoom h4, che permette di registrare l'audio ad altissima qualità su schede sd, monitorare i livelli, ascoltare con le cuffie, registrare anche su più tracce contemporaneamente e soprattutto utilizzare microfoni xlr bilanciati. In più ha anche dei mic integrati molto utili per la registrazione dell'audio ambientale. La cosa bella del registratore esterno è che puoi mettere i mic dovunque non essendo legato con un filo alla cam, pena la sincornizzazione in post ed un fonico sempre presente.
In alternativa ci sono anche modelli meno performanti e costosi ma che danno risultati pur sempre migliori delll'audio in camera, però ripeto: tu cosa ci devi fare con la 60d? il gioco potrebbe non valere la candela
 

daygoshen

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
33
Sesso
Maschio
@artal,
il mic che mi hai consigliato sopra non è male! 99 euro è ottimo.
Conosco il magic lantern... e so che per la 600d non riescono ad aggiungere quelle funzioni extra per l'audio :( :( :( ecco perchè ancora non mi sono deciso per comprarla.

Ho visto il link del registratore...bene così già mi stai chiarendo molte cose... costa 399 $ su amazon.

Io devo comprarmi sia una reflex per imparare a fare foto sia una videocamera per filmati amatoriali (solite ricorrenze di famiglia) e anche corti ... quindi comprando una canon 550d-600d-60d avrei entrambi.

Comprando vari accessori ..pian pianino visto che il mio budget non è alto al momento posso migliorare la qualità.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si, però considera che una reflex va usata più come una cinepresa che come una videocamera, devi essere in grado di impostare i valori a manualmente (leggi devi conoscere la tecnica fotografica mooolto bene) e soprattutto di mettere a fuoco a mano, in una macchina che ergonomicamente non è adatta, senza accessori come quelli postati sopra, ad essere usata a mano. Per di più il rolling shutter è abbastanza invadente e se non si riesce a tenerla ben ferma si va incontro a risultati bruttini, senza considerare che spesso si va incontro a problemi di aliasing e moire che nelle riprese non studiate sono poi difficili da eliminare.
Tornando all'audio poi credo che tu debba decidere se prendere il videomic o zoom + microfono notevole, tipo l'ntg2, altrimenti non ha molto senso comprarsi un registratore esterno di quel calibro, non lo sfrutteresti.
Purtoppo i filmati delle ricorrenze e i corti hanno bisogno di materiali differenti: se per i corti usare un registratore esterno può essere vantaggioso, per un compleanno è uno sbattimento notevole, oltre che andare ad una festa portandosi dietro il fonico la vedo abbastanza assurda! :D
Secondo me potresti puntare sul videomic + un registratore esterno tipo zoom h1, che non è raffinatissimo come l'h4 ma va bene. Non ha gli ingressi xlr, ma tanto con il videomic non ti servono, e così puoi decidere se usare il mic attaccato alla cam, in caso di riprese di riccorenze, o con il registratore esterno, in caso di corti.
Ovviamente poi se un domani sentirai la necessità di fare un passo avanti dovrai ricomprarti sia mic che registratore...in questi casi è sempre difficile scegliere in vista del futuro perchè potresti risparmiare oggi ma trovarti a dover spendere 2 volte domani! :bash:
 

daygoshen

Esperto
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
33
Sesso
Maschio
si artal ti do ragione al 100% sul fatto di crearsi un rig sulla reflex. Per le riprese avrei tutto il tempo per pianificarle...i corti sono personali e privi di scadenze. Un esempio è il post del mio primo corto (lo trovi sulla sezione video) anche se lì ho girato con una videocamera canon ...credo che il modello era xh g1s ma non mi ricordo di preciso.

Conoscere bene la fotografia è una delle cose che vorrei iniziare a fare pratica appena compro la 600d o la 60d.

Per l'audio Ho visto questo video sull' H1:
vedo che è perfetto sia per fare i video in famiglia sia per fare corti! poi ha anche un buon prezzo 89 euro circa!

sul registratore h1 ho la possibilità di regolare i livelli di entrata giusto tramite cuffia?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Certo, puoi usare anche solo lo zoom, il problema è più che altro in caso di corti.
Il mic integrato nello zoom credo sia un microfono ambientale, che tende a registrare tutto quello che ha intorno, cosa perfetta per i video in famiglia, ma molto scomoda per i corti!
Pensa ad esempio se devi fare un dialogo tra due personaggi in un parco: con lo zoom registri quello che dicono i personaggi più il vociare dei bambini che giocano a pallone dietro di te, il rumore delle auto che passano fuori se sei vicino all'ingresso ecc. Quando poi devi montare il video viene fuori un pastrocchio perchè si sentono gli stacchi degli audio da inquadratura a inquadratura, perdi di continuità e di credibilità. La cosa migliore sarebbe usare un microfono direzionale, come il videomic, che riesce a registrare quello che c'è in un angolo molto più stretto, riuscendo così ad isolare il soggetto dal contesto.
Lo zoom poi diventa utile per registrare il solo audio ambientale: lo lasci registrare da solo dopo aver finito le riprese in totale silenzio, così da avere l'audio che in montaggio aggiungerai al parlato così da dare continuità alla scena perchè non ci sarà cambio di audio al cambio di inquadratura (ricorda che gli stacchi audio sono molto più fastidiosi degli stacchi video).
Il volume si può regolare, sia quello di registrazione che quello delle cuffie...almeno penso perchè questo modello non l'ho mai usato personalmente, quindi prima è meglio se ti informi su tutto per bene da qualcuno che ne sa più di me.
 
Alto