Proposte Mettiamo ai voti le foto

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ALT! Non è un concorso.
Ho pensato (se fosse possibile) di implementare una sorta di mi piace più specifico, un feedback più puntuale per giudicare le foto. Parlo del sistema di valutazione che adotta anche zmphoto
Per ogni foto si può votare con un voto che va da 1 a 10
  • Tecnica
  • Originalità
  • Emozioni
In questo modo invece di lasciare il mi piace nudo e crudo (che molti per questioni di tempo adottano), si potrebbe lasciare all'utente una valutazione un attimo più accorta, più utile insomma.

Il fotografo, ha un feedback più importante, che dice qualcosa sul lavoro svolto.
Il visitatore che magari non ha tempo di dilungarsi nella disamina della foto riesce comunque ad esprimere in maniera più attinente il suo gradimento.

A livello pratico è come se ogni foto postata avesse il minisondaggio incorporato e chi passa può votare. L'utente fotografo può scegliere di volta in volta se attivare il sondaggio o meno.
Nessuna classifica tra utenti, nessuna gara, solo un feedback più cucito sulla foto.

Esempio:
Immagine1.jpg
A scanso di equivoci:
(la foto d'esempio non mi appartiene ma è presa a caso, è dell'utente giannicasi)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi piace, sarebbe il caso di mettere la proposta ai voti. Ne hai parlato con Carlo e con il resto dello staff?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Secondo me un numero ha la stessa utilità di un singolo mi piace...non dice niente
Facciamo finta che quella foto sia mia, come dovrei interpretare il 5 per la tecnica ?? Io non ci riesco, non capisco cosa ho fatto di giusto o cosa ho fatto di sbagliato....la stessa cosa varrebbe per un 8, cosa ho sbagliato per non prendere 10 ?? Come anche per le verifiche a scuola i professori motivano sempre i voti, non è che ti danno 7 e basta, quindi tornando alla fotografia, servirebbe sempre un commento per il voto e quindi tanto vale commentare direttamente la foto e quindi i mi piace bastano e avanzano....scusate il tono, ma per me si andrebbe a finire che non si commenta più, ma si da solo più un numero:pace:un numero che pretende di valutare una mia foto .-(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me un numero ha la stessa utilità di un singolo mi piace...non dice niente
Facciamo finta che quella foto sia mia, come dovrei interpretare il 5 per la tecnica ?? Io non ci riesco, non capisco cosa ho fatto di giusto o cosa ho fatto di sbagliato....la stessa cosa varrebbe per un 8, cosa ho sbagliato per non prendere 10 ?? Come anche per le verifiche a scuola i professori motivano sempre i voti, non è che ti danno 7 e basta, quindi tornando alla fotografia, servirebbe sempre un commento per il voto e quindi tanto vale commentare direttamente la foto e quindi i mi piace bastano e avanzano....scusate il tono, ma per me si andrebbe a finire che non si commenta più, ma si da solo più un numero:pace:un numero che pretende di valutare una mia foto .-(

E' per questo che ho scritto: "L'utente fotografo può scegliere di volta in volta se attivare il sondaggio o meno."
Così quando posterai le foto avrai utenti che ti commentano e utenti che ti mettono il mi piace.
Come è sempre stato.
Mi piace, sarebbe il caso di mettere la proposta ai voti. Ne hai parlato con Carlo e con il resto dello staff?
No, semplicemente l'ho scritto qui come sempre
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
OTTIMO per me e SI ..
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io propongo Roberto come "Proponitore di Corte"!!!

questa SI DEVE implementare!!! è assolutamente una svolta!

ps. a quel punto non sarebbero male neanche le gallerie personali... magari caricando la foto mettendo un'url e non solo con l'upload, per non sovracccaricare il server e soprattutto non dover fare 10000mila upload diversi ogni volta!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io propongo Roberto come "Proponitore di Corte"!!!

questa SI DEVE implementare!!! è assolutamente una svolta!

ps. a quel punto non sarebbero male neanche le gallerie personali... magari caricando la foto mettendo un'url e non solo con l'upload, per non sovracccaricare il server e soprattutto non dover fare 10000mila upload diversi ogni volta!
La galleria già era stata proposta, in qualche altro topic, ma è più complicata da realizzare. Meglio fare un piccolo passo alla volta.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La galleria già era stata proposta, in qualche altro topic, ma è più complicata da realizzare. Meglio fare un piccolo passo alla volta.
benvenga qualche piccolo passo alla volta! ma qualcuno faccia il primo! :D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La proposta non è male, ma non mi convince proprio del tutto.
Allora il problema dei singoli mi piace asettici e degli scarsi commenti c'è ed è fuori discussione, però forse proponendo di poter mettere così ai voti le foto non si rischia di fare pure peggio?
Cioè a me quando valutano una foto con i voti su flickr non mi fa nessun effetto, primo perchè il voto è ancora più asettico di un mi piace, due perchè il voto è sempre e comunque interpretazione personale. In questo senso allora il mi piace diventa addirittura meno confondente dei voti e più "personale".
Non rischiamo con la tecnica dei voti di rendere tutto troppo "professionale" e "ingessato"?

Sottolineo che la proposta è interessante e che ho espresso soltanto un mio punto di vista, discutiamone e vediamo cosa ne esce fuori!;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La proposta non è male, ma non mi convince proprio del tutto.
Allora il problema dei singoli mi piace asettici e degli scarsi commenti c'è ed è fuori discussione, però forse proponendo di poter mettere così ai voti le foto non si rischia di fare pure peggio?
Cioè a me quando valutano una foto con i voti su flickr non mi fa nessun effetto, primo perchè il voto è ancora più asettico di un mi piace, due perchè il voto è sempre e comunque interpretazione personale. In questo senso allora il mi piace diventa addirittura meno confondente dei voti e più "personale".
Non rischiamo con la tecnica dei voti di rendere tutto troppo "professionale" e "ingessato"?

Sottolineo che la proposta è interessante e che ho espresso soltanto un mio punto di vista, discutiamone e vediamo cosa ne esce fuori!;)
mmmhh si potrebbe incappare a chi lo usa in modo errato...

si potrebbe fare che uno ha la possibilità di votare SOLO SE ha risposto alla discussione!
 
Alto