Proposte Mettiamo ai voti le foto

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
no intendo per gli utenti che non possono votare se non commentano, boh mi sembra restrittivo...
ho capito, ma tu hai posto il problema del fatot che cosi tutti votano senza commentare neanche, io te l'ho risolto :rotfl: e poi mi dici che è restrittivo, allora era ristrettiva anche quello che hai detto nella tua obbiezione no? :rotfl:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La questione è vecchia. Anche su altri forum si dibatte spesso di questi temi: non si critica, si danno solo degli sterili "mi piace", passiamo ai voti, obbligatori, facoltativi, ecc. ecc. ecc. :)
E non se ne esce mai.

Purtroppo c'è gente che non ha voglia, non se la sente, non è capace di argomentare una critica approfondita ed altra che invece lo fa. Inevitabile.
C'è gente che ha poco tempo ed altra che ne ha di più (qualcuno, come Minellosky, ne ha pure troppo :p :p).

Ogni proposta è degna di attenzione. L'importante, imho, è che non si costringa nessuno a fare qualcosa... altrimenti si disaffeziona ulteriormente il pubblico. :)
Sicuramente una votazione così articolata sarebbe impegnativa perchè presupporrebbe una certa analisi alla foto. Si potrebbe semplificare la faccenda, riducendo i parametri e mettendo solo "teNNica" ed "emozione" o addirittura una solo parametro. :)
Una volta che questo passo fosse accettato (e si potrebbe anche verificarne il successo o meno) si potrebbe farne un altro ed aumentare i parametri di voto. :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Favorevole,come ogni proposta utile è il COME verrà usato a farne la differenza.Quoto le perplessità di dude ma secondo me è da provare...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Rokko e Dude: l'idea mi piace ma a mio avviso nasconde delle incognite...provo a spiegarmi:
PRO: secondo me ci sarebbero più accessi alle foto, anche perchè comunque il sistema di votazione è divertente; si avrebbero dei feedback più precisi rispetto al nudo "mi piace"; un sistema di feedback siffatto, mediato su diverse foto, potrebbe dare risposte statistiche interessanti al fotografo.
CONTRO: si ridurrebbero a mio avviso i commenti; il sistema di votazione suppongo sia segreto, quindi se uno volesse (parlo per assurdo e in linea teorica) fare un dispetto o semplicemente "giocare", potrebbe esprimere votazioni a capocchia; il forum come sappiamo è molto frequentato da principianti che spesso non commentano o lo fanno poco perchè, per loro stessa ammissione, non si sentono in grado di dare giudizi tecnici: potendo dare giudizi semplicemente cliccando su un numero, quanto sarebbero poi attendibili i voti ottenuti?
Non so se mi sono spiegato (me lo auguro), comunque tutto ciò per dire che l'idea è interessante, ma andrebbero ragionate le modalità!
P.s. Robe', secondo me la foto che hai postato come esempio fa paura!:wtf:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto Rokko e Dude: l'idea mi piace ma a mio avviso nasconde delle incognite...provo a spiegarmi:
PRO: secondo me ci sarebbero più accessi alle foto, anche perchè comunque il sistema di votazione è divertente; si avrebbero dei feedback più precisi rispetto al nudo "mi piace"; un sistema di feedback siffatto, mediato su diverse foto, potrebbe dare risposte statistiche interessanti al fotografo.
CONTRO: si ridurrebbero a mio avviso i commenti; il sistema di votazione suppongo sia segreto, quindi se uno volesse (parlo per assurdo e in linea teorica) fare un dispetto o semplicemente "giocare", potrebbe esprimere votazioni a capocchia; il forum come sappiamo è molto frequentato da principianti che spesso non commentano o lo fanno poco perchè, per loro stessa ammissione, non si sentono in grado di dare giudizi tecnici: potendo dare giudizi semplicemente cliccando su un numero, quanto sarebbero poi attendibili i voti ottenuti?
Non so se mi sono spiegato (me lo auguro), comunque tutto ciò per dire che l'idea è interessante, ma andrebbero ragionate le modalità!
P.s. Robe', secondo me la foto che hai postato come esempio fa paura!:wtf:
Secondo me è solo una questione di tempo...Chi ne ha poco lascia il mi piace
chi ne ha un pò di più si ferma un attimo a riflettere e lascia i voti
chi non ha niente da fare si mette a chiacchierare e dice quello che pensa.

Lo foto che postano gli utenti su zmphoto sono mediamente, di alto livello, senza nulla togliere ai fotografi qui, ma lì davvero non scherzano
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi piace un motivo in più per fare foto sempre più belle e perfette!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ma eliminare i "mi piace" dalle foto?!? :rotfl::rotfl::rotfl:

A parte gli scherzi, e mica tanto scherzi, ogni proposta atta a migliorare è ben accetta, quindi sono favorevole all'inserimento dei voti, anche se temo che i commenti andranno sempre più a sparire... imho :ciao:
 
T

Tuics

Ospite
Potrebbe essere una cosa carina! Sarà che parto prevenuta visto che per me la fotografia d'arte è al pari della arti classiche e lasciare il 'giudizio' al popolo nell'ambito dei beni d'interesse speciale non è sempre buona cosa :)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
L'idea è molto bella ma mi lascia qualche perplessità sull'utilizzo di 3 voti: originalità, tecnica ed emozioni. Mi spiego: come posso io, assolutamente non esperto, esprimere un giudizio sulla tecnica? per dirne una...

dal mio punto di vista, un voto, singolo voto da 1 a 10 sarebbe sufficiente ed invoglierebbe un po' di più il votante ad esprimere il perchè ha dato un 4 anzichè un 8. I più esperti potrebbero sbizzarrirsi dicendo: "ehi, pivello, ti ho dato 6 perchè sei stato originale ma hai fatto millemila errori tecnici" aprendo così lo spazio alla discussione.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Potrebbe essere una cosa carina! Sarà che parto prevenuta visto che per me la fotografia d'arte è al pari della arti classiche e lasciare il 'giudizio' al popolo nell'ambito dei beni d'interesse speciale non è sempre buona cosa :)
ma noi siamo il pubblico, tu sei il pubblico... il giudizio di un caprone per me ha valore come quello di un critico d'arte, ovviamente bisogna interpretarli a contestualizzarli nel giusto modo.
E poi un forum di fotografia parte proprio da questo presupposto...
 
T

Tuics

Ospite
ma noi siamo il pubblico, tu sei il pubblico... il giudizio di un caprone per me ha valore come quello di un critico d'arte, ovviamente bisogna interpretarli a contestualizzarli nel giusto modo.
E poi un forum di fotografia parte proprio da questo presupposto...
Temo di essermi espressa male. Secondo me il concetto di base è che nel campo dell'arte il giudizio di un caprone (come me) non ha lo stesso valore di un esperto. Non a caso non sono i comuni cittadini a dover decidere se un bene debba essere tutelato o meno :). Io non so niente di fotografia e sinceramente mi dispiacerebbe che con un metodo classificatorio ci fosse il rischio che alcune semplici immagine riuscissero a salire la classifica mentre altre, di minor qualità, restassero nei fondi solo perché non capite. Proprio perché io faccio parte del citato popolo mi sento di dire che una classifica non sarebbe il massimo (ho capito che sarebbero dei voti, ma una classifica poi sarebbe una naturale conseguenza).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Temo di essermi espressa male. Secondo me il concetto di base è che nel campo dell'arte il giudizio di un caprone (come me) non ha lo stesso valore di un esperto. Non a caso non sono i comuni cittadini a dover decidere se un bene debba essere tutelato o meno :). Io non so niente di fotografia e sinceramente mi dispiacerebbe che con un metodo classificatorio ci fosse il rischio che alcune semplici immagine riuscissero a salire la classifica mentre altre, di minor qualità, restassero nei fondi solo perché non capite. Proprio perché io faccio parte del citato popolo mi sento di dire che una classifica non sarebbe il massimo (ho capito che sarebbero dei voti, ma una classifica poi sarebbe una naturale conseguenza).
Ma quale classifica? Io non ho mai parlato di nessuna classifica, ho solo proposto di specializzare il mi piace in un voto, dividendolo in tre parti, per permettere al fotografo di avere un feedback più accurato di un mi piace
 
T

Tuics

Ospite
Non ho detto che attualmente esiste una classifica :) ma poi prima o poi magari uscirà, com'è normale che sia con i voti :). Ragazzi, che ci sia o meno a me personalmente non cambia, dico solo che mi spiace per quelli che magari fanno capolavori e poi non vengono capiti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non ho detto che attualmente esiste una classifica :) ma poi prima o poi magari uscirà, com'è normale che sia con i voti :). Ragazzi, che ci sia o meno a me personalmente non cambia, dico solo che mi spiace per quelli che magari fanno capolavori e poi non vengono capiti!
Playerdue non è un sito in cui i fotografi devono gareggiare, ci sono dei contest di tanto in tanto, ma sono finalizzato al miglioramento stesso dei singoli che confrontandosi con altri si esprimono sui temi più diversi, un sistema del genere che prevede delle foto al primo posto e delle foto all'ultimo posto non ci sarà mai.

Il sito nasce per capire comprendere e crescere, prende spunto dal videocorso di Carlo, e dalle esperienze che tutti gli utenti aggiungono alla community.

Se un domani qualcuno dovesse proporla potrai opporti, come mi opporrei anche io e tante altre persone democraticamente.
 
T

Tuics

Ospite
Proprio perché è un forum in cui una persona dovrebbe crescere nell'ambito fotografico io non capisco del tutto il sistema dei voti :) non lo so, sarà una mia mancanza nell'arrivarci. Esistono già i commenti che secondo me sono quelli che servono per capire dove si sbaglia ecc. Il sistema dei voti è un'opzione aggiuntiva, come la classifica che può o non può esserci :).
 

beppeben

Amatore
Registrato
28 Maggio 2012
Messaggi
110
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Allora, ci metto i miei 2 cents:
l'idea è bella, ma ha alcuni punti deboli che possono essere corretti
1) Dare un numero alla voce "emozione" non ha senso, per quello i likes bastano e avanzano. La cosa andrebbe riservata al lato piu' "tecnico" della fotografia (voci tipo: composizione, originalità, qualità fotografica).
2) Non ha senso far votare tutti, i giudizi non hanno tutti lo stesso valore. Il blog ha già una gerarchia, e facciamola funzionare per dio! Votano dai "Maestri" in su, gli altri si fanno bastare i likes.
 
Alto